putin visita ospedale pazienti covid19-2

ALTRO CHE CASSA INTEGRAZIONE – NON SOLO IL LOCKDOWN E LO STOP AL REFERENDUM COSTITUZIONALE, PUTIN HA ANNUNCIATO CHE I LAVORATORI COSTRETTI A CASA "SARANNO PAGATI A STIPENDIO PIENO” – NEL DISCORSO ALLA NAZIONE IL PRESIDENTE RUSSO HA PRESENTATO UNA SERIE DI MISURE A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA, TRA CUI UNA TASSA PER GLI OLIGARCHI, CHE DOVRANNO PAGARE IL 15% SUI CAPITALI PORTATI ALL' ESTERO - VIDEO

 

Giuseppe Agliastro per “la Stampa”

 

putin visita ospedale pazienti covid19 9

La narrativa del Cremlino sull' epidemia di coronavirus è passata dal «tutto sotto controllo» allo «stiamo all' erta».

Vladimir Putin ieri si è presentato davanti alle telecamere per un raro discorso alla nazione tutto dedicato all' emergenza Covid-19 e ha ordinato «una settimana di stop» alle attività produttive «non essenziali» a partire dal 28 marzo.

 

«State a casa per evitare la diffusione della malattia», ha consigliato il leader russo annunciando persino il rinvio del voto sulla riforma costituzionale che con ogni probabilità sancirà la sua ascesa di fatto a presidente a vita. Il voto per legittimare la sua «incoronazione» era previsto per il 22 aprile ma, vista la gravità della situazione, dovrà attendere.

putin visita ospedale pazienti covid19 1

 

Putin ha chiarito che i lavoratori costretti a casa «saranno pagati a stipendio pieno» e ha poi presentato una serie di misure a sostegno dell' economia russa, messa all' angolo dal coronavirus e dal crollo del prezzo del petrolio: una moratoria di sei mesi nel pagamento delle imposte per le piccole e medie imprese, l' aumento delle indennità di disoccupazione fino al pur basso livello del reddito minimo (143 euro al mese) e altri 60 euro alle famiglie per ogni bambino sotto i tre anni.

 

vladimir putin

Ma anche una tassa per gli oligarchi, che dovranno pagare il 15% sui capitali portati all' estero, e un' altra che di fatto colpisce pure la classe media, con un ritenuta del 13% sui redditi derivanti dai depositi bancari e dalle obbligazioni a lungo termine se il capitale investito supera i 12.000 euro.

 

Ieri la Russia ha annunciato altri 163 casi accertati di Covid-19 nelle ultime 24 ore, quasi il triplo rispetto al giorno precedente, per un totale di 658 contagiati. Ma soprattutto ha confermato i primi due decessi provocati dal virus nel Paese: due anziani di 73 e 88 anni morti a Mosca, la città più colpita.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 4

Per fortuna quelli russi sono numeri ancora relativamente bassi, ma si teme che i dati reali siano in realtà ben superiori.

Che la posizione delle autorità russe fosse cambiata lo si era capito già martedì, quando Putin ha indossato una tuta protettiva gialla e un respiratore per visitare il reparto malattie infettive dell' ospedale Kommunarka di Mosca, dove sono curati i malati di Covid-19.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 5

Non si è trattato ovviamente di una visita istituzionale come tante, ma di un messaggio alla Russia: prepariamoci al peggio. «È molto importante prepararsi allo scenario italiano», ha spiegato a Putin il direttore sanitario della Kommunarka, Denis Protsenko.

La Russia ha chiuso scuole, cinema e palestre, e ha imposto 14 giorni di isolamento a chi arriva dall' estero.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 7

Eppure il leader del Cremlino non ha ordinato ai cittadini russi di rimanere a casa e questa scelta è stata criticata da alcuni osservatori. «L' effetto sarà il contrario di quello voluto», ha dichiarato l' oppositore Aleksey Navalny, temendo che molti sfrutteranno la settimana senza lavoro per viaggiare.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 6

A Mosca però sono attese restrizioni ulteriori, con la chiusura di parchi, bar e ristoranti. Putin è consapevole che il nuovo virus «può colpire chiunque». «Quello che oggi sta avvenendo in molti Paesi occidentali - ha detto - può diventare il nostro prossimo futuro».

coronavirus russiaputin visita ospedale pazienti covid19 2coronavirus russiaputin visita ospedale pazienti covid19 8emergenza coronavirus in russia controlli volo dall'italiaputin visita ospedale pazienti covid19 3coronavirus russia 1coronavirus russia 3coronavirus russia 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO