fiorello renzo arbore indietro tutta andrea perroni carolina di domenico

UN ALTRO SUCCESSO DI TELE-MELONI: FARSI SCAPPARE FIORELLO – LO SHOWMAN SICILIANO È STATO CHIARO: NON TORNERÀ CON “VIVA RAI2!” A SETTEMBRE – C’È CHI IPOTIZZA CHE POTREBBE RIPARTIRE NEL SEGNO DI RENZO ARBORE CON UN PROGRAMMA SULLA FALSARIGA DI “INDIETRO TUTTA”, MA NON È DETTO CHE LA TRASMISSIONE NON FINISCA ALL’UNIVERSO WARNER BROS DISCOVERY, CIOE' SUL NOVE, COME GIÀ SUCCESSO AD AMADEUS – PER LA MATTINA DI RAI2 SI STA PENSANDO A “BINARIO DUE”, CONDOTTO DAI NON PROPRIO FAMOSISSIMI ANDREA PERRONI E CAROLINA DI DOMENICO…

Estratto dell’articolo di Francesca D'angelo per "la Stampa"

 

viva rai2

Per un Amadeus che ha fatto le valigie, c'è un Fiorello da tenersi ben stretto.

A meno di un mese dalla presentazione dei palinsesti Rai, a Viale Mazzini fervono le manovre per far restare lo showman siciliano che, con Viva Rai2!, aveva resuscitato le sorti mattutine del secondo canale pubblico. Di certezze ce ne sono poche, men che meno di ufficialità, ma stando alle suggestioni stampa circolate ieri online, le intenzioni dei vertici Rai sarebbero di andare… Indietro tutta.

indietro tutta 1

 

Si starebbe valutando di riesumare il celebre programma della notte affidandolo, per l'appunto, a Fiorello. La ratio affonda le sue radici nell'ultimo Festival di Sanremo quando, alle due di notte inoltrate, la linea passava al sodale amico di Amadeus che, nel suo Glass allestito appena fuori dall'Ariston, dava vita a Viva Rai2… Viva Sanremo!

 

L'appuntamento riscosse un ampio gradimento tanto che lo stesso conduttore aveva lanciato l'idea di rivalutare la programmazione notturna […] C'è chi invece immagina che Fiorello possa, sì, dare vita a una trasmissione sulla falsa riga di Indietro tutta ma sul canale Nove: Amadeus è ormai solito coinvolgere lo showman nelle sue avventure televisive e il gruppo Warner Bros Discovery avrebbe tutti gli strumenti di persuasione (economica) utili al caso.

fiorello

A oggi l'unica certezza è che non ci sarà una nuova edizione di Viva Rai2!

 

[…] la Rai non intende mollare. Lo show ha di fatto generato un'abitudine di visione che sarebbe un peccato gettare alle ortiche. Così, in questi giorni, si è passata al setaccio una serie di nomi che potessero ereditare il Fiorello Universe. Stando al sito TvBlog, la scelta sarebbe caduta su Andrea Perroni e Carolina Di Domenico. Il primo, ex volto di Zelig, è un comico nonché voce amata di Radio Due Social Club, mentre Carolina Di Domenico è una conduttrice, speaker radiofonica e attrice, nonché ex volto di Mtv ai tempi di Rtl.

 

Non esattamente due volti notissimi, anzi. Quanto al programma, si dovrebbe chiamare Binario 2 in omaggio al canale (RaiDue) e alla location. Il celebre Glass che ospitava Fiore e compagnia cantante sarà rottamato a favore di una stazione ferroviaria: si andrebbe in onda da lì, tra pendolari e treni in partenza (buona fortuna ai poveri fonici…), per cogliere in presa diretta il risveglio degli italiani. Al momento non si sarebbe ancora individuata la stazione prescelta.

carolina di domenico

 

[…] non più un programma ritagliato su misura sul conduttore, ma uno show corale, dove le persone comuni avrebbero parte attiva.

 

Si starebbe anche valutando il coinvolgimento di più intrattenitori tv, come ospiti fissi o estemporanei. La durata resterebbe invece sempre quella: un'ora piena, all'alba, dalle 7 alle 8 del mattino, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il fischio d'inizio è fissato già per settembre con l'auspicio di riuscire a mantenere almeno una fetta del pubblico conquistato da Viva Rai2! Senza Fiorello sarà difficile schizzare al 20% di share ma probabilmente a Viale Mazzini per festeggiare basterebbe non risprofondare nel vecchio 2%. […]

andrea perroni 2indietro tutta 2indietro tutta 1andrea perroni

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")