ANCHE I PISCHELLI HANNO LA LORO ELENA FERRANTE – LO STRANO CASO LETTERARIO DI ERIN DOOM, IN VETTA ALLE CLASSIFICHE CON DUE ROMANZI PER RAGAZZI, MA DI CUI NESSUNO CONOSCE L’IDENTITÀ – DI LEI SI SA CHE È GIOVANE, È LAUREATA IN GIURISPRUDENZA ED È EMILIANA – RILASCIA INTERVISTE SOLO AL TELEFONO E DEVE IL SUO SUCCESSO SOPRATTUTTO AI "BOOKTOKER", I GIOVANI LETTORI CHE RECENSISCONO LIBRI SU TIKTOK…

-

Condividi questo articolo


Lavinia Capritti per “Oggi”

 

erin doom 7 erin doom 7

Cosi dice a Oggi Erin Doom, la «Elena Ferrante dei ragazzi»: e in vetta alle classifiche con due romanzi, Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve. E, come per l’autrice de L’amica geniale, nessuno sa chi sia davvero se non quello che vuol fare sapere lei: ha meno di 30 anni ed e emiliana.

 

Ma se la Ferrante rilascia interviste solo via mail (salvo quella nel 2015 con i suoi editori Sandro e Sandra Ferri per The Paris Review, cosi come conferma la E/O), Erin Doom risponde al telefono. Cosi si ha la conferma, salvo colpi di scena, che dietro lo pseudomino non c’e un uomo. Sembra giovanissima; l’accento emiliano pero e praticamente inesistente. Erin Doom ha frequentato il liceo scientifico, e laureata in Giurisprudenza e l’argomento su cui ha puntato tutto e Logica e argomentazione giuridica.

erin doom 8 erin doom 8

 

Appare un’insospettabile: neppure i suoi amici e familiari immaginavano che, quando si chiudeva in camera, invece di dipingere acquerelli di piante e animali (la sua passione ufficiale), scriveva furiosamente le sue storie. Qualcosa in piu si scopre vedendo che cosa segue sul suo profilo ufficiale Instagram @erindoom_libri: ama la psicologia, i manga e, probabilmente, vive o frequenta Milano, dato che segue pure il profilo milanesissimo Conosco un posto.

erin doom 3 erin doom 3

 

Le sue storie hanno per protagoniste adolescenti che si trovano in un nuovo ambiente e conoscono ragazzi oltremodo pericolosi, nulla di nuovo dai tempi di Tre metri sopra il cielo e passando per Twilight. Perche allora e diventata un caso editoriale, anzi “il” fenomeno editoriale”, 100mila copie Fabbricante di lacrime (Fdl per i fan), primo nella classifica generale, e 30 mila il secondo volume, sempre in classifica?

 

Un passo indietro: Erin inizia a pubblicare Nel modo in cui cade la neve, nel 2017, sulla piattaforma Wattpad, capitolo dopo capitolo. Finisce il suo romanzo nel 2018 e raggiunge 6 milioni di visualizzazioni. Poco dopo pubblica Fdl, ma lo toglie dalla piattaforma, preferendo il self publishing su Amazon.

 

erin doom 5 erin doom 5

Dove la nota la Salani. La casa editrice le scrive via mail (Erin, che su Wattpad si chiamava ancora DreamsEater, aveva inserito una mail nel copyright). E l’inizio di un cortocircuito positivo: web (Wattpad), piu web (Amazon), piu carta (Magazzini Salani), piu web. Perche la “Erin Doommania” ha forma circolare, inizia con il web e finisce con il web. Su TikTok, i booktoker recensiscono il libro in un passaparola inesauribile.

 

«E cosi che l’ho conosciuta, grazie ad altri tiktoker. La sua forza e nella scrittura, sembra quasi poesia in prosa», ci dice la booktoker Ideserveabook mentre la bo- oktoker Magsbook ci conferma: «Ho conosciuto Fdl nel modo piu scontato: attraverso booktok. Tuttora non so come ringraziare: e diventato uno dei miei libri preferiti. I personaggi principali mi sono entrati nel cuore. Con Fdl ho riso, ho pianto ed ho creduto» (e dire che la scrittrice non segue e non ha mai seguito TikTok, come spiega ridendo).

 

erin doom 4 erin doom 4

Un fenomeno che fa accendere l’attenzione degli addetti ai lavori: la Sperling & Kupfer fara uscire a marzo il romanzo It ends with us. Pubblicato nel 2016 e tornato alla ribalta nel 2021 grazie ai booktoker ed e ancora nelle classifiche del New York Times.

D’altra parte la Sperling e la casa editrice del successo After, scoperto su Wattpad. Un esempio simile? La canzone di Achille di Madeline Miller: pubblicato nel 2011, e esploso ora (in classifica assieme a Circe, il secondo libro dell’autrice).

 

erin doom 2 erin doom 2

Secondo la stampa Usa, il revival e dovuto a una booktoker che ha inserito il libro in una lista di «quelli che fanno piangere». Da noi, invece, le booktoker si sono limitare a leggere Fdl o a sottolineare estratti (una fan pero si e tatuata il titolo del libro). E chi meglio del padre di tutti i romanzi young adult italiani Federico Moccia, che con Ho voglia di te vendeva 70 mila copie in un solo weekend, puo dire la parola finale?

erin doom 1 erin doom 1

 

Lo scrittore (in libreria con Beniamina Wood e il concorso ingarbugliato) riassume il successo di Erin: «Primo, il passaparola, come accadde a me quando i ragazzi facevano le fotocopie di Tre metri sopra il cielo perche non si trovava; secondo, la veridicita della storia, la sincerita con cui e scritta. Perche ci puo essere un autore misterioso, un grande battage pubblicitario, ma se la storia non regge non c’e nulla da fare».

erin doom 6 erin doom 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…