regali natale

ANCHE QUEST'ANNO AVETE RICEVUTO IL SOLITO REGALO INUTILE? SE NON RIUSCITE A RICICLARLO CON PARENTI E AMICI, CI SONO ALCUNE APP CHE FANNO AL CASO VOSTRO - SU "SUBITO" SI POSSONO FACILMENTE SCAMBIARE OGGETTI TRA PRIVATI, "EBAY" E' DA SEMPRE META PER GLI OGGETTI USATI - IL COVID HA CANCELLATO LE FESTE IN CUI SI SCAMBIAVANO PRODOTTI? C'E' UN'APP ANCHE PER QUESTO: "SWAPPYVERSE" - E PER CHI NON VUOLE SPEDIRE, PUO' USARE "NEXTDOOR" E CONTATTARE SOLO I VICINI DI CASA...

Da corriere.it

 

regali di natale indesiderati

C’è chi lo chiama regifting ma la sostanza non cambia: riciclare i regali di Natale è una realtà per molti di noi (un italiano su tre secondo le stime di Confcooperative del 2020). C’è chi semplicemente li “gira” ad amici e parenti e chi invece è più evoluto e si affida ad app e piattaforme ad hoc. Qui ci occuperemo di queste ultime: le opportunità per riciclare i regali di Natale dopotutto sono parecchie e non sempre a fini di lucro. I nostri doni possono anche andare in beneficienza e rendere felice chi è meno fortunato di noi.

 

regali di natale indesiderati 4

Cresciuto grazie alla pandemia, Subito permette uno scambio di oggetti tra privati facile e veloce. Basta postare un annuncio, meglio se corredato da foto, una breve descrizione e via, siamo pronti a vendere. Possiamo impostare una distanza massima così da fare lo scambio a mano e ricevere il denaro in contanti ma non solo. Il servizio TuttoSubito ha trasformato la piattaforma in un ecommerce. Tramite l’app possiamo ora spedire l’oggetto e ricevere il denaro così da avere una maggiore garanzia.

 

Ebay è da sempre una meta d’elezione per riciclare i regali di Natale. Le opzioni per la vendita sono parecchie: possiamo rivolgerci nei dintorni o arrivare in tutto il mondo, puntare allo scambio a mano o la spedizione intercontinentale. Attenzione però alle spese per l’invio: per non avere problemi consigliamo di simulare online il probabile costo e di scegliere come mercato di riferimento i Paesi dell’Unione Europea.

 

regali di natale indesiderati 1

In epoca di pandemia meglio evitare i swap party, le feste in cui si scambiano prodotti ma c’è un’app che ne fa le veci ed è perfetta per riciclare i regali di Natale. SwappyVerse è molto intuitiva: dobbiamo solo inserire l’articolo di cui ci vogliamo sbarazzare e impostare il prezzo. L’applicazione poi ci offrirà in cambio degli oggetti di valore simile e a noi non resterà che accordarci con l’altro utente per un appuntamento.

 

Altra piattaforma gratuita, Vinted permette di vendere, acquistare o scambiare capi d’abbigliamento, scarpe e accessori usati. Anche qui inseriamo il prodotto e le foto (fino a 20), una breve descrizione e scegliamo una categoria (Donna, uomo, bambino, casa). A questo punto possiamo scegliere se scambiare il prodotto o venderlo. In quest’ultimo caso il denaro passerà attraverso l’app e possiamo decidere se utilizzarlo per acquisti sulla piattaforma o versarlo sul nostro conto.

 

regali di natale indesiderati 3

Le librerie dell’usato sono un’ottima fonte per rivendere i nostri libri usati (o regalati ovviamente). In genere però il denaro ricevuto è poco e così possiamo cambiare strada. Acciobooks è un sito italiano per il book sharing, ovvero permette di scambiare libri con gli utenti. Basta postare i propri, scegliere quelli altri e poi organizzare lo scambio. La spedizione è molto economica visto che i libri godono di una tariffa agevolata (“Piego di libro”): solo 1,28 euro fino a due chilogrammi.

 

regali di natale indesiderati 2

NextDoor è nata come app di vicinato. Permette di contattare chi abita nella nostra zona o nel medesimo quartiere ma dà anche buone opportunità di “riciclaggio” (o regifting, se si preferisce). Qui infatti possiamo postare i beni che vogliamo vendere (C’è un’apposita sezione chiamata Occasioni) o donare e rispondere alle richieste di privati o associazioni.

 

Arrivata a settembre 2021 in Italia, questa app nata in Spagna utilizza la geolocalizzazione per far incontrare, anche di persona, venditori e acquirenti, altrimenti per le spedizioni si è affidata a Poste Italiane. Si può vendere ed acquistare di tutto, dagli oggetti agli abiti, dalle biciclette ai pesi per la palestra.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…