ANGELO GIUSEPPE BASTONE, UN PROF ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE DALLE SUE STUDENTESSE, È TORNATO A INSEGNARE VICINO COSENZA, NONOSTANTE IL SUO RINVIO A GIUDIZIO PER LE ACCUSE – IL PROFESSORE AVREBBE PALPEGGIATO, CHIESTO FOTO HOT ALLE SUE ALUNNE CON TANTO DI COMMENTI PORCELLI (“CON QUELLA CODA MI SEMBRI UNA CAVALLA”). L'UOMO SI DICHIARA INNOCENTE ED È STATO REINTEGRATO IN UNA SCUOLA VICINO A QUELLA DOVE È STATO ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di V.G. per “la Repubblica”

 

liceo majorana valentini occupato 1 liceo majorana valentini occupato 1

Torna in cattedra il professor Angelo Giuseppe Bastone. Se il suo nome può dir poco ai più, certo meglio può fare la sua storia. Il docente, che insegnerà matematica e fisica al liceo Pitagora di Rende, 36mila abitanti in provincia di Cosenza, Calabria, era stato accusato di molestie sessuali da un gruppo di studentesse dell’istituto superiore Majorana-Valentini di Castrolibero, sei chilometri e mezzo più a Sud.

 

liceo majorana valentini occupato 3 liceo majorana valentini occupato 3

Ora il tribunale del lavoro lo ha reintegrato, mentre la procura ne chiede il processo.

Tutto era iniziato esattamente un anno fa. Una ragazza aveva raccontato di essere stata sfiorata sul seno.

 

E da lì, una dopo l’altra, si erano liberate anche le altre in un piccolo Me Too via Instagram, rilanciato dai collettivi femministi: palpeggiamenti, apprezzamenti umilianti, allusioni intime, videochiamate, richieste di foto nude in cambio di un buon voto, epiteti, «polpettina», «con quella coda mi sembri una cavalla».

 

liceo majorana valentini occupato 4 liceo majorana valentini occupato 4

Davanti a quei racconti, gli studenti avevano occupato la scuola per più di due settimane, contro il prof e contro la preside, Iolanda Maletta, accusata di aver coperto e insabbiato i racconti delle ragazze. Il ministero dell’Istruzione aveva mandato gli ispettori, le studentesse si erano rivolte alla polizia e ai carabinieri, la Procura aveva aperto un’inchiesta. A luglio era stata sostituita la preside, ora in pensione; il 30 agosto destituito il prof.

liceo majorana valentini occupato 5 liceo majorana valentini occupato 5

 

Bastone, però, che si è sempre dichiarato innocente, ha fatto ricorso al giudice del lavoro di Cosenza che ne ha disposto il reintegro condannando pure il ministero dell’Istruzione al pagamento delle spese processuali.

 

 

E così la dirigente dell’ufficio scolastico, Loredana Giannicola, si è dovuta adeguare al provvedimento giudiziario. Non senza imbarazzi degli ambienti scolastici cosentini. Bastone potrà quindi riprendere servizio al Pitagora di Rende, dove nel frattempo era stato trasferito e dove vige un codice di condotta contro le molestie sessuali.

liceo majorana valentini occupato 2 liceo majorana valentini occupato 2

 

[…] Al prof la procura di Cosenza, che ha chiuso le indagini a novembre e chiesto il rinvio a giudizio, contesta la tentata violenza sessuale, la violenza sessuale, la tentata estorsione e le molestie sessuali per quattro episodi avvenuti ai danni di studentesse allora minorenni tra il 2018 e il 2022. [….]

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

PILLOLE DI GOSSIP - CHARLIZE THERON SI È FATTA IL TOYBOY: SI TRATTA DEL MODELLO ALEX DIMITRIJEVIC - LA CONQUISTATRICE SERIALE MADALINA GHENEA (EX DI ZANIOLO) SI FA UN GIRO COL BEL TENNISTA BULGARO DIMITROV - VLADIMIR LUXURIA E IL DETTAGLIO A LUCI ROSSE SU BASTIAN, IL FIDANZATO DI ILARY BLASI - TRA ANTONELLA CLERICI E ALESSIA MARCUZZI BATTUTE E DOPPI SENSI SU PALE E CACTUS – DIETRO LA ROTTURA TRA ORIANA MARZOLI E DANIELE DAL MORO CI SAREBBE LA MACUMBA DI UNO STREGONE - IL "TRIS" DI MONICA SETTA - VIDEO

politica

CHI NON SPIA, NON E’ FIGLIO DI MARIA - BASTA CON L'IPOCRISIA: IL PROBLEMA NON SONO LE INTERCETTAZIONI UFFICIALI CONDOTTE DAI SERVIZI SEGRETI. IL VERO BUCO NERO SONO LE INTERCETTAZIONI ABUSIVE E ILLEGALI CONDOTTE DALLA NOSTRA INTELLIGENCE (AISI), SPESSO COL SISTEMA “A STRASCICO”, IN CUI SI PARTE ALLA RICERCA DI QUALCOSA MA POI SI RACCOGLIE TUTTO CIÒ CHE RESTA IMPIGLIATO NELLA RETE. UN SISTEMA AVVIATO ALL’EPOCA DEL TERRORISMO, MA CHE OGGI VIENE UTILIZZATO ANCHE SU POLITICA E INFORMAZIONE – “È EMERSO CHE CI SONO GIORNALISTI VITTIME DEL SISTEMA MA ANCHE GIORNALISTI COMPLICI, CHE RICEVONO DAI SERVIZI SEGRETI SOLDI O ALTRA UTILITÀ”

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute