ANIMAL HOUSE - LA FUGA DELL’ORSO DENOMINATO “M49”, CHE ORA VAGA TRA I BOSCHI DEL TRENTINO, FA GODERE MAURO CORONA: “L'ORSO SE N'È INFISCHIATO DEL SUO PELO CHE FRIGGEVA IN QUEI SETTEMILA VOLT DELLA GABBIA ALTA 4 METRI. GABBIE, MURI, QUELLI DI TRUMP O QUELLI DI FEDRIGA, COSÌ COME QUELLO DI BERLINO: NON CE N'È UNO CHE POSSA BLOCCARE LO SPIRITO DI LIBERTÀ”

-

Condividi questo articolo


Mauro Corona per “la Stampa”

 

MAURO CORONA MAURO CORONA

Mi rende allegro. Beffata la vanità dell' uomo. Brindo, una bottiglia intera per l'Orso, con la maiuscola. I sapientoni non sapevano che nulla paga la Libertà, nessun rischio può fermare chi ne è privato. Questa fuga dell'Orso è un insegnamento. Gabbie, muri, quelli di Trump o quelli di Fedriga, così come quello di Berlino: non ce n'è uno che possa bloccare lo spirito di Libertà. L'Orso se n'è infischiato del suo pelo che friggeva in quei settemila volt della gabbia alta 4 metri. E via. L'altra volta l'hanno ucciso l' Orso, hanno sbagliato - dicevano - a sedarlo troppo. E adesso? Se lo trovano lo uccidono? Che tristezza.

 

Bisogna educare alla Natura, l'abbiamo dimenticata, insultata. Gli adulti ormai hanno poca speranza di imparare ma se mandassimo nelle scuole le guide alpine, gli artigiani, perfino i cacciatori, la montagna e i boschi li capiremmo meglio.

orso orso

 

L' Orso è predatore, così come il Lupo. I contadini lo sanno bene e certo che ci perdono quando le loro pecore vengono attaccate, sbranate. Bisogna risarcirli subito, ma l' Italia è il Paese delle perizie, ci mettono anni, anche dieci per darti i soldi che coprono il tuo danno. Vengono a guardare se quel segno è proprio l' unghia di un plantigrado o la zanna di un lupo. Diffido di questi esperti che sanno tutto.

 

Quello dell' Orso M49 è gesto nobile. Dicevo che è un esempio per noi che viviamo in gabbie morali, psicologiche. E intorno altro che 7.000 volt, roba da arrostire, ma chi ce la fa respira. La nostra gabbia è il vivere quotidiano ordito dagli altri, in una selva di invidie, scalate sociali, miscredenze. Siamo topi altro che orsi. L' uomo è intelligente - aggiungo purtroppo, perché un po' d'istinto ci guiderebbe - , ha il dovere di imparare a vivere con la Natura. Invece si allontana sempre di più, siamo separati, improvvisati, ci perdiamo nei boschi, affrontiamo la montagna con inadeguatezza.

MAURO CORONA A UN GIORNO DA PECORA MAURO CORONA A UN GIORNO DA PECORA

 

Chi conosce gli animali del bosco, dalla martora al lupo? Si va a messa la domenica e poi si vuole uccidere orso e lupo. Ci vuole un po' di umiltà, essere un po' tutti San Francesco nel senso di voler imparare da ciò che ci circonda e che non è nostro. I turisti si lamentano che le rane gracidano in Val Badia o del gallo che canta all' alba. La verità è che hanno il terrore del silenzio e quei suoni glielo fanno sentire.

 

«Io pago, non voglio saperne degli orsi», questo dicono. È il nichilismo del terzo millennio.

Dostoevskij scriveva: «Senza Dio tutto è possibile». E io aggiungo il dio dell' Orso, del torrente, dell' albero. Bisogna insegnare ai bambini ad apprezzare l' archetipo che è in loro, acqua, terra, bosco, animali. L' Orso è un migrante in casa sua. Ricordiamoci che gli orsi sono stati reintrodotti, si sono spesi soldi pubblici e adesso li vogliono fermare, imprigionare. C' è posto per ogni essere, bisogna fare spazio. Ecco che cosa ci insegna questa «grande fuga» dell' Orso. Scriveva Iosif Brodskij che la prigione «è mancanza di spazio in eccesso di tempo». L' Orso lo sa.

 

2 - VI RICORDATE L’ORSO CHE AVEVA INNESCATO LO SCONTRO TRA LA PROVINCIA DI TRENTO E IL MINISTERO DELL'AMBIENTE CHE AVEVA VIETATO DI ABBATTERLO? IL BESTIONE DENOMINATO M49, DOPO ESSERE STATO CATTURATO, È RIUSCITO A SCAPPARE SCAVALCANDO UN MURO ELETTRIFICATO E ORA SEMINA IL PANICO IN TRENTINO –  ORA IL DICASTERO HA INVIATO UNA DIFFIDA AFFINCHÉ…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/vi-ricordate-rsquo-orso-che-aveva-innescato-scontro-provincia-208701.htm

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO