ANIMALISMO SENZA LIMITISMO - A TREVISO TRE ASTICI, ESPOSTI VIVI AL MERCATO DEL PESCE SU UN LETTO DI GHIACCIO, VENGONO SEQUESTRATI DAL PM SU DENUNCIA DI UN CITTADINO: “AVVERTONO LO CHOC TERMICO. E’ MALTRATTAMENTO DI ANIMALE...”

A Firenze, l'anno scorso, i giudici si chiesero se per “crostacei, che per consuetudine sociale sono destinati al consumo mediante cottura da vivi, sia possibile parlare di maltrattamenti” - La risposta in quel caso fu affermativa, riconoscendo all'astice il diritto di essere “ben trattato” in modo da arrivare in ottima forma all'appuntamento con lo chef... -

Condividi questo articolo


Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

ASTICE 1 ASTICE 1

Non è una gran fortuna nascere aragosta. Non tanto per il destino gastronomico, peraltro comune a molti altri animali, quanto per la consuetudine di finire nella pentola di acqua bollente ancora vivi. Per questo astici e simili vengono tenuti il più possibile, per così dire, in salute; spesso in frigorifero, a volte su letti di ghiaccio. E in tali condizioni erano i tre esemplari sul banco del mercato settimanale di Montebelluna, Treviso. Finché un' anima buona ha pensato di chiamare vigili e veterinari dell'Asl. I tre astici così non sono finiti in tegame ma (temporaneamente) sotto sequestro.

 

ASTICE ASTICE

Il codice penale sembrerebbe dalla loro parte, almeno in due articoli: quello sul maltrattamento degli animali (544) e soprattutto quello che punisce «chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze» (727, comma 2). Il pescivendolo trevigiano è stato pertanto denunciato anche se il pm, il giorno dopo, non ha convalidato «il fermo» dei crostacei e li ha restituiti al loro futuro culinario.

 

Insomma, non è una gran fortuna nascere astice o aragosta. Anche perché l' interpretazione delle leggi è ondivaga. A Vicenza, per esempio, il Tribunale sei anni fa diede ragione al ristoratore che si fece forte anche della perizia di un eminente ordinario di zooculture: «I crostacei non elaborano la sofferenza, inoltre il ghiaccio ha la funzione di sedativo».

nyotamori dettaglio aragosta nyotamori dettaglio aragosta

 

A Firenze, l' anno scorso, i giudici si chiesero se per «crostacei, che per consuetudine sociale sono destinati al consumo mediante cottura da vivi, sia possibile parlare di maltrattamenti». La risposta in quel caso fu affermativa, riconoscendo all' astice il diritto di essere «ben trattato» in modo da arrivare in ottima forma all' appuntamento con lo chef.

 

Resta la domanda: i crostacei soffrono davvero? Patrizia Torricelli, ecologa alla Ca' Foscari di Venezia, non ha dubbi: «Sono invertebrati eterotermi, non hanno un controllo delle temperature. In quelle condizioni i flussi corporei si alterano fino a far ghiacciare il sangue. Sicuramente è uno choc fisiologico».

 

woody allen nella scena dell aragosta woody allen nella scena dell aragosta

Michele Favaron ne è talmente convinto che da guardia dell' Enpa va a caccia dei torturatori di chele e carapaci: «Le cattivi abitudini son dure a essere sconfitte». E ricorda che lo scrittore David Foster Wallace, dopo una visita al Festival dei crostacei del Maine, sentì il bisogno di scrivere il saggio Considera l' aragosta .

 

«È possibile - si domanda tra l' altro Wallace - che le generazioni future guarderanno alle nostre attuali pratiche mangerecce in modo del tutto simile a come oggi noi vediamo gli spettacoli di Nerone o gli esperimento di Mengele?».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"