animali aerei

UN ANNO BESTIALE PER I VOLI - NON BASTAVANO LA MANCANZA DI PERSONALE, IL CAOS NEGLI AEROPORTI E L'AUMENTO DEI PREZZI: NELL'ULTIMO ANNO C'È STATO UN RECORD DI PROBLEMI DOVUTI AGLI SCONTRI TRA AEREI E ANIMALI SELVATICI - TRA GABBIANI, PICCIONI E VOLATILI VARI NEI MOTORI, LEPRI, CONIGLI E VOLPI SULLE PISTE D'ATTERRAGGIO, SI CONTANO MIGLIAIA DI "CONTATTI" - IL MOTIVO? LA PANDEMIA, CHE HA CONSENTITO LA RIPRODUZIONE IN MASSA DEGLI ANIMALI…

Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

uccelli si scontrano contro aerei 2

 

Gabbiani reali, lepri, conigli, volpi, aironi. Tra il 2020 e il 2021 gli animali selvatici si sono riprodotti in massa in Italia perché i lockdown hanno ridotto smog e rumori. E il loro risveglio sarebbe una notizia solo bella se non avesse messo a rischio così tanti aerei. Nel rapporto "Wildlife Strike", l'Enac - garante della sicurezza nei nostri cieli - conteggia 1.617 contatti nel solo 2021. Il record resta al 2019, con i suoi 2.095 impatti.

 

uccelli si scontrano contro aerei 3

Ma l'anno scorso il numero di voli è stato più basso per i colpi di coda della pandemia. Il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, nega che «siamo in una condizione di pericolo, ma certo non va abbassata la guardia». Il comico Daniele Raco - che il 18 agosto era a bordo del volo Ita da Genova a Roma Fiumicino - ne sa qualcosa. Scrive su Facebook: «Un gabbiano nel motore, scoppi ripetuti, panico, il motore spento e l'aereo che rientra a Genova ». L'atterraggio di emergenza non ha avuto conseguenze.

 

Il Rapporto Enac segnala che svariati aeroporti mantengono purtroppo "attrazioni" capaci di richiamare la fauna selvatica. Bari ha vicino uno scalo militare con coltivazioni a grano, un viadotto della Statale 16 Bis dove nidificano i piccioni, una discarica legale certo, ma regno dei gabbiani. Scenario analogo a Brescia, con una discarica ed aree dell'Aeronautica militare abbandonate a una colonia di lepri. Barbagianni sono di casa nella ex base Nato di Comiso.

 

animali sulle piste d'atterraggio 3

Poi ci sono gli enti locali. La Regione Lombardia - scrive ancora il Rapporto - nel 2021 ha sospeso la cattura delle lepri che così si sono moltiplicate disturbando gli aerei di Bergamo Orio al Serio 16 volte rispetto alle 4 dell'anno prima. Spesso sono state risucchiate nei motori al decollo. Il crudele risucchio è il secondo evento più ricorrente (114 casi nel 2021), dopo l'impatto sul muso dell'aereo (141).

 

Non aiuta l'Italia la sua conformazione. Alcuni aeroporti sono vicini al mare (da Genova a Brindisi, a Fiumicino). Cagliari è circondato dalla laguna di Santa Gilla. E alla fine il nostro si rivela uno dei Paesi più a rischio con una media di quasi 10 impatti ogni 10 mila voli (tra il 2006 e il 2021). Più di Usa, Canada, Francia.

uccelli si scontrano contro aerei 1

 

L'ingegnere Claudio Eminente, curatore del Rapporto, descrive gli strumenti di prevenzione. A Bari i falconieri fanno ancora alzare i loro rapaci per catturare gli uccelli indesiderati. Torino conta anche su due cani (border collie) per spaventarli. Nei diversi scali sono in uso, poi, fari ad alta intensità, cannoni ad ultrasuoni, gabbie per catturare gli animali (senza ferirli). Bergamo ricorre finanche ai fuochi d'artificio.

uccelli si scontrano contro aerei 4animali sulle piste d'atterraggio 1uccelli si scontrano contro aerei 6uccelli si scontrano contro aerei 5animali sulle piste d'atterraggio 2

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)