caldo calore meteo

ANTO’, FA CALDO! - LA TERRA STA TRATTENENDO QUASI IL DOPPIO DEL CALORE RISPETTO AL 2005: PER GLI SCIENZIATI DELLA NASA SI TRATTA DI UN FENOMENO SENZA PRECEDENTI E DEFINISCONO LA SITUAZIONE COME "ALLARMANTE" - LA COLPA NON È SOLO DEI GAS SERRA: AD AVERE UN RUOLO DETERMINANTE È ANCHE L’OCEANO PACIFICO CHE…

Dagotraduzione dal The Guardian

 

caldo in siberia 5

Secondo una nuova ricerca la Terra sta intrappolando quasi il doppio del calore rispetto al 2005, una situazione che viene descritta come «senza precedenti». Scienziati della Nasa, dell'agenzia spaziale statunitense e della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) hanno riferito in un nuovo studio che lo «squilibrio energetico della Terra è approssimativamente raddoppiato» dal 2005 al 2019. L'aumento è stato descritto come «allarmante».

 

antartide caldo record

Lo «squilibrio energetico» si riferisce alla differenza tra quanta «energia radiattiva» del Sole viene assorbita dall'atmosfera e dalla superficie terrestre, rispetto a quanta «radiazione infrarossa termica» rimbalza nello spazio.

 

«Uno squilibrio energetico positivo significa che il sistema Terra sta guadagnando energia, causando il surriscaldamento del pianeta», ha detto la Nasa in una dichiarazione su questo studio. Gli scienziati hanno determinato che c'era uno squilibrio energetico confrontando i dati dei sensori satellitari - che tracciano quanta energia entra ed esce dal sistema terrestre - e i dati dei galleggianti oceanici.

 

antartide caldo record

Questo sistema di galleggianti per la raccolta dei dati, che si estende in tutto il mondo, consente «una stima accurata della velocità con cui gli oceani del mondo si stanno riscaldando». Siccome circa il 90% dell'energia in eccesso finisce nell'oceano, i dati dei sensori satellitari dovrebbero corrispondere alle variazioni di temperatura negli oceani.

 

«I due modi molto indipendenti di guardare ai cambiamenti nello squilibrio energetico della Terra sono in accordo ed entrambi mostrano questa tendenza, che ci dà molta fiducia che quello che stiamo vedendo è un fenomeno reale e non solo un artefatto strumentale», ha affermato Norman Loeb, autore principale dello studio e ricercatore della Nasa .

 

antartide caldo record

«Le tendenze che abbiamo riscontrato erano piuttosto allarmanti in un certo senso». L'aumento delle emissioni di gas serra trattengono il calore nell'atmosfera terrestre, intrappolando le radiazioni che altrimenti si sposterebbero nello spazio. Questo riscaldamento stimola altri cambiamenti, incluso lo scioglimento del ghiaccio e della neve. Secondo la Nasa un aumento del vapore acqueo e le modifiche alle nuvole potrebbero esacerbare ulteriormente questo riscaldamento.

 

Lo studio ha scoperto che questo raddoppio è il risultato, in parte, di un aumento dei gas serra e del vapore acqueo, nonché della diminuzione delle nuvole e del ghiaccio. I ricercatori hanno anche affermato che uno spostamento «naturale» nell'Oceano Pacifico da una fase fredda a una calda probabilmente ha avuto un ruolo significativo nell'amplificare questo squilibrio energetico.

 

india caldo record

«È probabilmente un mix di forzatura antropogenica e variabilità interna», ha detto Loeb. «E in questo periodo entrambi stanno causando il riscaldamento, che porta a un cambiamento abbastanza significativo nello squilibrio energetico della Terra. L'entità dell'aumento è senza precedenti».

 

Loeb ha dichiarato però che questa ricerca fornisce uno sguardo solo sui cambiamenti climatici a lungo termine. Secondo la Nasa «non è possibile prevedere con certezza come potrebbero svilupparsi i prossimi decenni per l'equilibrio del bilancio energetico della Terra». Lo studio ha stabilito che, a meno che il tasso di assorbimento del calore non rallenti, ci si dovrebbero aspettare maggiori cambiamenti nel clima.

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO