anziano guida

ANZIANO AL VOLANTE PERICOLO COSTANTE – UN 94ENNE HA INVESTITO UN PAPÀ E IL FIGLIO DI 2 ANNI CHE ATTRAVERSAVANO SULLE STRISCE PEDONALI A PIOVENE ROCCHETTE, IN PROVINCIA DI VICENZA – DOPO LO SCHIANTO L’UOMO HA TIRATO DRITTO: “NON MI SON ACCORTO DI NIENTE” HA DETTO IL NONNETTO CHE ADESSO È STATO DENUNCIATO PER OMISSIONE DI SOCCORSO – SULLE STRADE ITALIANE CIRCOLANO 60MILA ULTRA NOVANTENNI E…

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

anziano al volante 9

«Non mi sono accorto di niente». E forse forse c' è da credergli, perché a 94 anni suonati è fisiologico che la vista e l' udito perdano qualche colpo. I rischi, però, sono grandissimi quando di mezzo ci sono un volante e quattro ruote.

 

E ne sa qualcosa il papà investito martedì sera sulle strisce insieme al pargolo di due anni comodo nel passeggino, a Piovene Rocchette, ottomila anime in provincia di Vicenza. Il nonnino, dopo averli colpiti, ha tirato dritto come se nulla fosse. Pirata della strada più per caso che per colpa. Per fortuna, padre e figlio se la caveranno con qualche livido e tanto paura, ma il bilancio avrebbe anche potuto essere tragico. L' anziano, invece, è stato denunciato per omissione di soccorso.

anziano al volante 8

 

Senza alcun tipo di pregiudizio, diventa difficile non fare considerazioni sull' età del guidatore. Non che se ci fosse stato alla guida un ventenne sarebbe stato meno grave, ci mancherebbe, ma è chiaro che a oltre 90 anni i riflessi e la misura dello spazio possono giocare brutti scherzi.

 

Del resto, gli episodi non mancano. Anche perché, da nord a sud, sulle strade di tutta Italia circolano 60.000 ultra novantenni.

Un esercito di vecchietti, con la patente fresca di rinnovo, che si mettono al volante spesso e volentieri.

anziano al volante 6

 

IL TASSO DI INCIDENTI In Lombardia, secondo un' analisi del portale Facile.it sulla base dei dati del Ministero delle Infrastrutture, sono quasi 9.000, in Emilia Romagna 7.500, in Toscana quasi 6.000. E se un' automobilista di 40 anni spende in media 269 euro per assicurare il proprio mezzo, uno di 90 anni ne spende 484. È normale: le compagnie considerano principalmente il tasso presunto di incidentalità dell' assicurato e chi ha un' età così avanzata è ovviamente più esposto a rischio di "botti".

 

anziano al volante 7

Un caso simile a quello di Vicenza è capitato a fine luglio anche a Latina, dove un vecchietto di 90 anni a bordo della sua Mercedes classe A ha travolto due donne che stavano attraversando la strada. Ma oltre alle strisce pedonali tagliate come se non esistessero, a preoccupare sono casi ancor più gravi. Come i chilometri macinati in contromano su strade ad alto scorrimento, roulette russe che se non mietono morti è solo per pura casualità.

 

anziano al volante 5

È successo a inizio marzo sulla E45 che collega Arezzo a Perugia, quando un novantenne ha imboccato la strada nel senso sbagliato forse confuso dai lavori in corso e dal buio della notte. Si è fatto venti chilometri in contromano al volante della sua Punto senza che i clacson degli altri automobilisti riuscissero a frenarlo.

 

anziano al volante 4

Alla fine i Carabinieri sono riusciti a fermarlo all' altezza di Città di Castello: gli hanno appioppato una multa da mille euro, gli hanno ritirato la patente e pure sequestrato l' auto. Grazie a Dio non s' è fatto male nessuno, ma bisognare ringraziare che a quell' ora, per strada, non c' era praticamente anima viva.

 

anziano al volante 3

Peggio, invece, era andata un anno fa sulla tangenziale Sud di Padova. Una Hyundai, con a bordo un novantenne insieme alla moglie, aveva scambiato la rampa d' uscita per quella d' accesso facendosi poi due chilometri in contromano. Violentissimo e inevitabile lo schianto frontale con un' altra auto che percorreva il senso di marcia corretto, coi due nonnini ricoverati gravi all' ospedale.

 

anziano al volante 2

Non mancano poi i casi più curiosi. Come il vecchietto di 91 anni che a Monza sperona un motociclista, lo fa cadere sull' asfalto e gli provoca la rottura della clavicola. L' accusa non lascia spazio a dubbi: lesioni colpose. Si deve celebrare un processo per stabilire la pena da infliggere all' anziano automobilista, ma lui anticipa tutti. Non accetta di sporcarsi la fedina penale a 90 anni suonati e, insieme al suo avvocato, ricorre alla messa alla prova, quella pratica prevista dalla legge a favore delle persone incensurate per determinati reati. Ora, sta estinguendo la sua pena facendo volontariato in una cooperativa vicino casa.

 

anziano al volante 18

I RINNOVI Ma come funzionano i rinnovi delle patenti per chi non è più un ragazzino? Il codice della strada è chiaro: dopo gli 80 anni, ogni due anni, i vecchietti devono sottoporsi alla classica visita medica in autoscuola. "I medici sono molto fiscali e non si limitano alla semplice prova della vista, ma chiedono la lettura di tabelle colorate e testano anche la profondità.

anziano al volante 17

 

Al termine della visita possono anche chiedere certificati specialistici o rimbalzare gli anziani alla competente commissione medica", spiegano dall' Autoscuola Casati di Milano. La commissione è composta da un "pool" di esperti, quali neurologi, psicologi e tecnici della motorizzazione che hanno il compito di dare semaforo verde o rosso alle patenti.

anziano al volante 16

 

E in base alle diverse patologie possono anche optare per rinnovi limitati, anche di un solo anno anziché due come da prassi. "La maggior parte degli anziani che vengono "bocciati" ha problemi di vista, scarsa deam

anziano al volante 14anziano al volante 11anziano al volante 12anziano al volante 1anziano al volante 13anziano al volante 15

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…