dyson zone

ARIA FRESCA A PORTATA DI NASO - LA DYSON HA PRESENTATO LE "ZONE", DELLE CUFFIE BLUETOOTH CHE HANNO HA UNA VISIERA APPLICATA CHE FORNISCE ARIA PURIFICATA ALLA BOCCA E AL NASO E CON FILTRO FFP2 - LE "CUFFIE-PURIFICATORI" SONO STATE INVENTATE PER COMBATTERE L'INQUINAMENTO URBANO DA BIOSSIDO DI AZOTO E A DIFFERENZA DELLE MASCHERINE, EROGANO UN FLUSSO DI ARIA PURIFICATA SENZA ALCUN CONTATTO CON IL VISO PULITA DAL 99% DI PARTICELLE PICCOLE FINO A 0,1 MICRON, INCLUSI POLLINI, BATTERI E POLVERE… - VIDEO

M.B. per “il Messaggero”

 

dyson zone 9

Il prodotto arriverà sul mercato solo in autunno, ma la notizia sta già generando un certo clamore. Si tratta di una cuffia bluetooth con la cancellazione del rumore come ce ne sono tante in commercio, ma questa ha anche una visiera applicata che fornisce aria purificata alla bocca e al naso e con filtro Ffp2. L'ha annunciata Dyson, azienda inglese che da anni è tra le più innovative nel campo della purificazione dell'aria.

dyson zone 8

 

L'immagine sembra uscita da un film di fantascienza (genere Dune di Denis Villeneuve) o da un romanzo cyberpunk di William Gibson, resa purtroppo ancora più attuale da questi due anni di pandemia. Il tutto potrebbe sembrare un po' agghiacciante, tuttavia Dyson sta lavorando a questo dispositivo personale di aria filtrata da oltre sei anni, quindi ben prima del Covid, anche perché qui il nemico da combattere è l'inquinamento urbano da NO2 (biossido di azoto), inclusi gas, allergeni e particolato. Dyson Zone, questo il nome del prodotto, purifica l'aria che si respira mentre siamo in movimento.

 

dyson zone 7

IL FUNZIONAMENTO

 A differenza delle mascherine, eroga un flusso di aria purificata senza alcun contatto con il viso, utilizzando filtri ad alte prestazioni e due condotti d'aria miniaturizzati. L'aria quindi viene aspirata attraverso i filtri e pulita dal 99% di particelle piccole fino a 0,1 micron, inclusi pollini, batteri e polvere. L'aria filtrata viene quindi spinta lungo l'interno di una visiera, che si trova proprio davanti alla bocca e al naso senza entrare in contatto con la pelle, creando una sacca di aria pulita per la respirazione di chi la indossa.

 

In attesa di provarla e vedere l'effetto che fa (anche per quanto riguarda la cancellazione del rumore delle ventole), prendiamo atto del fatto che sul tema della purificazione dell'aria all'esterno e all'interno c'è sempre più consapevolezza da parte delle persone. Se è vero che durante la pandemia i livelli di NO2 sono diminuiti, oggi sono rapidamente tornati alla normalità e in molte città globali hanno superato quelli pre-pandemici.

dyson zone 5

 

Ma l'aria che respiriamo è, come sappiamo, minacciata anche all'interno delle nostre case: i nemici non sono solo pollini e inquinamento, ma anche una frittura o una cottura alla piastra possono liberare in aria particelle fini che sono tutt' altro che salutari per l'uomo, per non parlare della presenza degli animali domestici che, perdendo pelo, contribuiscono a rendere l'aria meno salubre.

 

ALL'INTERNO

dyson zone 4

Ma ci sono molto prodotti in grado di pulire l'aria senza impattare troppo sulla bolletta elettrica grazie ai consumi limitati. La già citata Dyson ha due purificatori: il Pure Cool Me (349 euro) di dimensioni ridotte da posizionare sul comodino vicino al letto o accanto al divano e il Purifier Cool (649 euro) che invece purifica spazi più ampi. Entrambi hanno filtri HEPA e al carbone attivo per la purificazione dell'aria, e un ventilatore senza pale che fornisce un flusso d'aria potente e rinfrescante, oltre a monitorare tutte le informazioni di qualità dell'aria, anche da remoto tramite l'app.

 

dyson zone 6

Un ottimo rapporto qualità prezzo è quello dell'Air Purifier 4 Pro di Xiaomi (299 euro) dal design squadrato, semplice da posizionare e molto efficiente, in grado di purificare l'aria di un ambiente di 60 metri quadri in 15 minuti. C'è poi il 3000i di Philips (569 euro) il cui sistema di filtrazione è visualizzato oltre che dal display lcd anche da un anello colorato con 4 tinte che permettono di avere un colpo d'occhio rapido sul raggiungimento dell'obiettivo.

 

dyson zone 3

FRESCO D'ESTATE

Infine c'è anche l'Eclipse 2-in-1 di Rowenta (399 euro) che purifica l'aria della stanza e allo stesso tempo rinfresca con una ventilazione senza pale. Il ventilatore può essere regolato su 12 diversi livelli e con una oscillazione fino a 120 gradi riesce a raggiungere una distanza massima di 8 metri.

dyson zone 11dyson zone 1dyson zone 10dyson zone 2

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."