dyson zone

ARIA FRESCA A PORTATA DI NASO - LA DYSON HA PRESENTATO LE "ZONE", DELLE CUFFIE BLUETOOTH CHE HANNO HA UNA VISIERA APPLICATA CHE FORNISCE ARIA PURIFICATA ALLA BOCCA E AL NASO E CON FILTRO FFP2 - LE "CUFFIE-PURIFICATORI" SONO STATE INVENTATE PER COMBATTERE L'INQUINAMENTO URBANO DA BIOSSIDO DI AZOTO E A DIFFERENZA DELLE MASCHERINE, EROGANO UN FLUSSO DI ARIA PURIFICATA SENZA ALCUN CONTATTO CON IL VISO PULITA DAL 99% DI PARTICELLE PICCOLE FINO A 0,1 MICRON, INCLUSI POLLINI, BATTERI E POLVERE… - VIDEO

M.B. per “il Messaggero”

 

dyson zone 9

Il prodotto arriverà sul mercato solo in autunno, ma la notizia sta già generando un certo clamore. Si tratta di una cuffia bluetooth con la cancellazione del rumore come ce ne sono tante in commercio, ma questa ha anche una visiera applicata che fornisce aria purificata alla bocca e al naso e con filtro Ffp2. L'ha annunciata Dyson, azienda inglese che da anni è tra le più innovative nel campo della purificazione dell'aria.

dyson zone 8

 

L'immagine sembra uscita da un film di fantascienza (genere Dune di Denis Villeneuve) o da un romanzo cyberpunk di William Gibson, resa purtroppo ancora più attuale da questi due anni di pandemia. Il tutto potrebbe sembrare un po' agghiacciante, tuttavia Dyson sta lavorando a questo dispositivo personale di aria filtrata da oltre sei anni, quindi ben prima del Covid, anche perché qui il nemico da combattere è l'inquinamento urbano da NO2 (biossido di azoto), inclusi gas, allergeni e particolato. Dyson Zone, questo il nome del prodotto, purifica l'aria che si respira mentre siamo in movimento.

 

dyson zone 7

IL FUNZIONAMENTO

 A differenza delle mascherine, eroga un flusso di aria purificata senza alcun contatto con il viso, utilizzando filtri ad alte prestazioni e due condotti d'aria miniaturizzati. L'aria quindi viene aspirata attraverso i filtri e pulita dal 99% di particelle piccole fino a 0,1 micron, inclusi pollini, batteri e polvere. L'aria filtrata viene quindi spinta lungo l'interno di una visiera, che si trova proprio davanti alla bocca e al naso senza entrare in contatto con la pelle, creando una sacca di aria pulita per la respirazione di chi la indossa.

 

In attesa di provarla e vedere l'effetto che fa (anche per quanto riguarda la cancellazione del rumore delle ventole), prendiamo atto del fatto che sul tema della purificazione dell'aria all'esterno e all'interno c'è sempre più consapevolezza da parte delle persone. Se è vero che durante la pandemia i livelli di NO2 sono diminuiti, oggi sono rapidamente tornati alla normalità e in molte città globali hanno superato quelli pre-pandemici.

dyson zone 5

 

Ma l'aria che respiriamo è, come sappiamo, minacciata anche all'interno delle nostre case: i nemici non sono solo pollini e inquinamento, ma anche una frittura o una cottura alla piastra possono liberare in aria particelle fini che sono tutt' altro che salutari per l'uomo, per non parlare della presenza degli animali domestici che, perdendo pelo, contribuiscono a rendere l'aria meno salubre.

 

ALL'INTERNO

dyson zone 4

Ma ci sono molto prodotti in grado di pulire l'aria senza impattare troppo sulla bolletta elettrica grazie ai consumi limitati. La già citata Dyson ha due purificatori: il Pure Cool Me (349 euro) di dimensioni ridotte da posizionare sul comodino vicino al letto o accanto al divano e il Purifier Cool (649 euro) che invece purifica spazi più ampi. Entrambi hanno filtri HEPA e al carbone attivo per la purificazione dell'aria, e un ventilatore senza pale che fornisce un flusso d'aria potente e rinfrescante, oltre a monitorare tutte le informazioni di qualità dell'aria, anche da remoto tramite l'app.

 

dyson zone 6

Un ottimo rapporto qualità prezzo è quello dell'Air Purifier 4 Pro di Xiaomi (299 euro) dal design squadrato, semplice da posizionare e molto efficiente, in grado di purificare l'aria di un ambiente di 60 metri quadri in 15 minuti. C'è poi il 3000i di Philips (569 euro) il cui sistema di filtrazione è visualizzato oltre che dal display lcd anche da un anello colorato con 4 tinte che permettono di avere un colpo d'occhio rapido sul raggiungimento dell'obiettivo.

 

dyson zone 3

FRESCO D'ESTATE

Infine c'è anche l'Eclipse 2-in-1 di Rowenta (399 euro) che purifica l'aria della stanza e allo stesso tempo rinfresca con una ventilazione senza pale. Il ventilatore può essere regolato su 12 diversi livelli e con una oscillazione fino a 120 gradi riesce a raggiungere una distanza massima di 8 metri.

dyson zone 11dyson zone 1dyson zone 10dyson zone 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO