xi jinping e la spia

ARRESTATA A MONACO LA MOGLIE DI KLAUS LANGE, IL TEDESCO ACCUSATO DI ESSERE UNA SPIA DELLA CINA - SECONDO GLI INVESTIGATORI "LA COPPIA HA REGOLARMENTE TRASMESSO INFORMAZIONI AL SERVIZIO DI INTELLIGENCE CINESE" - L'UOMO NON HA NEGATO, MA HA AFFERMATO CHE LA BND, I SERVIZI SEGRETI TEDESCHI, LO SAPEVANO - SECONDO IL RAPPORTO KLAUS HA LAVORATO PER LORO PER CIRCA 50 ANNI...

1. CHE VITA FACEVA LA SPIA TEDESCA IN ITALIA? https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/che-vita-faceva-spia-tedesca-italia-nbsp-klaus-lange-politologo-275941.htm

 

2. ARRESTATA ANCHE LA MOGLIE DI KLAUS L.

Dagotraduzione da South China Morning Post

 

KLAUS LANGE

La moglie di un accademico tedesco accusato di passare informazioni ai servizi segreti cinesi è stata incriminata per lo stesso reato dai pubblici ministeri federali.

 

Secondo i pm di Karlsruhe, la cittadina italo-tedesca Klara K. e suo marito Klaus L. sono stati contattati da agenti cinesi durante un tour di conferenze a Shanghai nel 2010. Da allora fino a novembre 2019, la coppia «ha regolarmente trasmesso informazioni al servizio di intelligence cinese durante o dopo le visite di stato o le conferenze multinazionali».

 

Dal 2001 Klaus L. gestisce un think tank politico, che ha acquisito importanza internazionale grazie alla sua reputazione scientifica e alle reti che aveva costruito nel corso di molti anni. La coppia ha ottenuto informazioni principalmente dai suoi numerosi contatti politici di alto rango, sostiene l’accusa. L'intelligence cinese avrebbe pagato per le mance e per il viaggio della coppia agli incontri con i loro gestori. Né Klaus L né sua moglie sono in custodia cautelare.

 

Xi Jinping

Il caso ha suscitato grande interesse in Germania, con l'emittente pubblica ARD che ha affermato che Klaus L, 75 anni, ha condotto una doppia vita e ha anche lavorato come spia per i servizi di intelligence esteri tedeschi (BND).

 

Secondo il rapporto, Klaus L ha lavorato per la BND per circa 50 anni, essendo pagato per fornire informazioni dai migliori contatti professionali che ha avuto durante la sua carriera. Gli investigatori hanno perquisito la sua casa nel novembre 2019, secondo il rapporto dell'ARD, proprio mentre lui e sua moglie erano diretti all'aeroporto di Monaco.

 

xi jinping

Il fatto che Klaus L sia stato accusato formalmente solo quest'anno è un segno di quanto sia complesso il caso, afferma il rapporto dell'ARD – apparentemente non ha negato di essere una spia per conto dei cinesi, ma ha affermato che i servizi segreti tedeschi lo sapevano.

 

Non è chiaro se i servizi segreti cinesi fossero a conoscenza dei collegamenti di Klaus L. con il BND.

L'ARD ha anche affermato che Klaus L. aveva precedentemente lavorato per la Fondazione Hanns Seidel, che è vicina alla CSU, il più piccolo partito gemello bavarese della CDU di centrodestra della cancelliera Angela Merkel.

 

angela merkel con xi jinping

Ha iniziato a lavorare per la fondazione nei primi anni '80, viaggiando spesso per tenere conferenze in paesi come l'ex Unione Sovietica e successivamente in Russia, nei Balcani, in Sudafrica e in Asia meridionale.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?