monopattini elettrici truccati

ARRIVA LA STRETTA SUI MONOPATTINI ELETTRICI - DA MAGGIO 2020 CI SONO STATI PIÙ DI DUE INCIDENTI AL GIORNO CON I MONOPATTINI ELETTRICI - LA PROPOSTA DI LEGGE PER EVITARE ULTERIORI DANNI A CAUSA DI GUIDATORI INESPERTI O MEZZI TROPPO VELOCI IN AREE PEDONALI: VIETATO SALIRE SUI MARCIAPIEDI COME LA SOSTA SELVAGGIA, DIVIETO DI TRASPORTARE PERSONE, OBBLIGO DI PATENTE O PATENTINO PER CHI SALE A BORDO, VIETATO CIRCOLARE DOPO IL TRAMONTO E…

Chiara Baldi per "la Stampa"

 

monopattino

Si riaccende il dibattito sui monopattini elettrici dopo l'incidente di Firenze in cui ha perso la vita un 27 enne. È il quarto decesso nel 2021, ma da maggio 2020 un report congiunto Aci-Istat segnala che ci sono stati 564 incidenti con un monopattino elettrico, più di due al giorno. Ad oggi in Italia ci sono circa 42 mila esemplari e, con il bonus mobilità del Governo Conte, è aumentato il numero di noleggi: 7,4 milioni nel corso del 2020, 14,4 milioni di chilometri percorsi, nelle città un veicolo condiviso su tre ormai è un monopattino elettrico, riporta l'ultimo dossier dell'Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. 

 

incidente monopattino elettrico

Ma sono in molti a chiedere una stretta che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane. La Lega con la capogruppo in commissione Trasporti Elena Maccanti ha presentato una proposta di legge sostenuta anche da Giuseppe Donina, relatore della riforma del Codice della strada, e attualmente in discussione in commissione alla Camera: «Le città non possono trasformarsi in pericolosi parchi giochi, in balia del Far West dei monopattini. Il fenomeno è stato troppo a lungo sottovalutato», spiegano. Vediamo i punti salienti. 

 

LA SICUREZZA 

monopattini elettrici7

Chi guiderà un monopattino elettrico dovrà indossare il giubbotto o le bretelle ad alta visibilità. E per i minorenni è al vaglio l'uso del casco, proposta che l'Aci vorrebbe estendere a tutti. Anzi, il presidente, Angelo Sticchi Damiani, in audizione ha proposto l'obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi per i mezzi più potenti: «Una misura necessaria se il monopattino va oltre i 25 chilometri all'ora, cioè quelli con una potenza nominale superiore a 350 watt. Ma sarebbe eccezionale se ci fosse per tutti». 

 

monopattini elettrici6

La proposta di legge leghista prevede il divieto assoluto della circolazione sui marciapiedi così come la sosta selvaggia (sanzionata da 41 a 168 euro): sarà il Comune, con una delibera, a individuare spazi per i monopattini elettrici nei posti a oggi riservati a ciclomotori e motoveicoli. E un'altra delibera comunale servirà per il noleggio: dovrà stabilire il numero di licenze attivabili e il numero massimo di mezzi in circolazione. 

 

La proposta prevede poi che sia individuato come monopattino elettrico un mezzo con un motore di potenza nominale non superiore a 0,50 kilowatt. 

 

VIAGGIARE DA SOLI 

monopattini elettrici5

Il monopattino elettrico non potrà avere posti a sedere e potrà accogliere a bordo una sola persona, il conducente. Una delle novità riguarda infatti il trasporto di persone, animali e cose che con la proposta di legge diventa divieto. 

 

Sarà vietato anche il traino di altri veicoli o la possibilità di far trainare il monopattino elettrico da un altro veicolo. Il mezzo dovrà essere condotto con entrambe le mani salvo nel caso in cui si stia segnalando una svolta a destra o sinistra. Chi guida dovrà procedere su una fila unica e non dovrà essere affiancato da un altro mezzo, così come avviene già per le biciclette. Per chi trasgredisce sono previste sanzioni dai 50 ai 250 euro. 

 

NO MINORENNI 

monopattini elettrici3

Una delle proposte più dibattute riguarda poi il divieto di guida del monopattino elettrico ai minorenni, considerando che già a 14 anni è consentito guidare un motorino (se in possesso di un patentino). E anche per questi nuovi mezzi si sta pensando alla possibilità di introdurre un patentino o comunque consentire ai minorenni di mettersi alla guida solo dopo aver superato un esame che certifichi la conoscenza del Codice della Strada. 

 

monopattini elettrici2

Per gli under18 che saranno trovati a bordo di un monopattino elettrico è prevista la confisca del mezzo. Verranno in ogni caso rivisti i limiti di velocità: 20 chilometri orari per chi circola sulle piste ciclabili e 30 chilometri orari sulle strade urbane, mentre per le aree pedonali il limite sarà di sei chilometri all'ora. 

 

monopattini elettrici1

NO DOPO TRAMONTO 

A sollevare più critiche tra gli appassionati di monopattini elettrici è però la proposta che riguarda il divieto di circolazione dopo il tramonto. Il progetto di legge presentato dalla Lega propone l'obbligo di portare a mano il mezzo da mezz' ora dopo il tramonto nelle strade in cui è consentita la circolazione, vale a dire sulle strade urbane dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari: per chi trasgredisce c'è la confisca del monopattino elettrico. 

 

«Cosa lo abbiamo comprato a fare, allora?», si chiedono molti utenti. Su questo punto è al vaglio una modifica che consentirebbe la circolazione del mezzo a patto che sia dotato di catarifrangenti. Anche in questo caso la sanzione per chi non rispetta le regole va dai 50 ai 250 euro.

incidente monopattino genova 2monopattini 2monopattini a firenzemonopattini timove a firenzemonopattini a firenze 1incidente monopattino genova 3incidente monopattino genova 1UOMO CADE DAL MONOPATTINO A MONZA E GLI RUBANO IL MEZZOmonopattini elettrici8incidente monopattino elettricomonopattini elettrici4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…