monopattini elettrici truccati

ARRIVA LA STRETTA SUI MONOPATTINI ELETTRICI - DA MAGGIO 2020 CI SONO STATI PIÙ DI DUE INCIDENTI AL GIORNO CON I MONOPATTINI ELETTRICI - LA PROPOSTA DI LEGGE PER EVITARE ULTERIORI DANNI A CAUSA DI GUIDATORI INESPERTI O MEZZI TROPPO VELOCI IN AREE PEDONALI: VIETATO SALIRE SUI MARCIAPIEDI COME LA SOSTA SELVAGGIA, DIVIETO DI TRASPORTARE PERSONE, OBBLIGO DI PATENTE O PATENTINO PER CHI SALE A BORDO, VIETATO CIRCOLARE DOPO IL TRAMONTO E…

Chiara Baldi per "la Stampa"

 

monopattino

Si riaccende il dibattito sui monopattini elettrici dopo l'incidente di Firenze in cui ha perso la vita un 27 enne. È il quarto decesso nel 2021, ma da maggio 2020 un report congiunto Aci-Istat segnala che ci sono stati 564 incidenti con un monopattino elettrico, più di due al giorno. Ad oggi in Italia ci sono circa 42 mila esemplari e, con il bonus mobilità del Governo Conte, è aumentato il numero di noleggi: 7,4 milioni nel corso del 2020, 14,4 milioni di chilometri percorsi, nelle città un veicolo condiviso su tre ormai è un monopattino elettrico, riporta l'ultimo dossier dell'Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. 

 

incidente monopattino elettrico

Ma sono in molti a chiedere una stretta che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane. La Lega con la capogruppo in commissione Trasporti Elena Maccanti ha presentato una proposta di legge sostenuta anche da Giuseppe Donina, relatore della riforma del Codice della strada, e attualmente in discussione in commissione alla Camera: «Le città non possono trasformarsi in pericolosi parchi giochi, in balia del Far West dei monopattini. Il fenomeno è stato troppo a lungo sottovalutato», spiegano. Vediamo i punti salienti. 

 

LA SICUREZZA 

monopattini elettrici7

Chi guiderà un monopattino elettrico dovrà indossare il giubbotto o le bretelle ad alta visibilità. E per i minorenni è al vaglio l'uso del casco, proposta che l'Aci vorrebbe estendere a tutti. Anzi, il presidente, Angelo Sticchi Damiani, in audizione ha proposto l'obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi per i mezzi più potenti: «Una misura necessaria se il monopattino va oltre i 25 chilometri all'ora, cioè quelli con una potenza nominale superiore a 350 watt. Ma sarebbe eccezionale se ci fosse per tutti». 

 

monopattini elettrici6

La proposta di legge leghista prevede il divieto assoluto della circolazione sui marciapiedi così come la sosta selvaggia (sanzionata da 41 a 168 euro): sarà il Comune, con una delibera, a individuare spazi per i monopattini elettrici nei posti a oggi riservati a ciclomotori e motoveicoli. E un'altra delibera comunale servirà per il noleggio: dovrà stabilire il numero di licenze attivabili e il numero massimo di mezzi in circolazione. 

 

La proposta prevede poi che sia individuato come monopattino elettrico un mezzo con un motore di potenza nominale non superiore a 0,50 kilowatt. 

 

VIAGGIARE DA SOLI 

monopattini elettrici5

Il monopattino elettrico non potrà avere posti a sedere e potrà accogliere a bordo una sola persona, il conducente. Una delle novità riguarda infatti il trasporto di persone, animali e cose che con la proposta di legge diventa divieto. 

 

Sarà vietato anche il traino di altri veicoli o la possibilità di far trainare il monopattino elettrico da un altro veicolo. Il mezzo dovrà essere condotto con entrambe le mani salvo nel caso in cui si stia segnalando una svolta a destra o sinistra. Chi guida dovrà procedere su una fila unica e non dovrà essere affiancato da un altro mezzo, così come avviene già per le biciclette. Per chi trasgredisce sono previste sanzioni dai 50 ai 250 euro. 

 

NO MINORENNI 

monopattini elettrici3

Una delle proposte più dibattute riguarda poi il divieto di guida del monopattino elettrico ai minorenni, considerando che già a 14 anni è consentito guidare un motorino (se in possesso di un patentino). E anche per questi nuovi mezzi si sta pensando alla possibilità di introdurre un patentino o comunque consentire ai minorenni di mettersi alla guida solo dopo aver superato un esame che certifichi la conoscenza del Codice della Strada. 

 

monopattini elettrici2

Per gli under18 che saranno trovati a bordo di un monopattino elettrico è prevista la confisca del mezzo. Verranno in ogni caso rivisti i limiti di velocità: 20 chilometri orari per chi circola sulle piste ciclabili e 30 chilometri orari sulle strade urbane, mentre per le aree pedonali il limite sarà di sei chilometri all'ora. 

 

monopattini elettrici1

NO DOPO TRAMONTO 

A sollevare più critiche tra gli appassionati di monopattini elettrici è però la proposta che riguarda il divieto di circolazione dopo il tramonto. Il progetto di legge presentato dalla Lega propone l'obbligo di portare a mano il mezzo da mezz' ora dopo il tramonto nelle strade in cui è consentita la circolazione, vale a dire sulle strade urbane dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari: per chi trasgredisce c'è la confisca del monopattino elettrico. 

 

«Cosa lo abbiamo comprato a fare, allora?», si chiedono molti utenti. Su questo punto è al vaglio una modifica che consentirebbe la circolazione del mezzo a patto che sia dotato di catarifrangenti. Anche in questo caso la sanzione per chi non rispetta le regole va dai 50 ai 250 euro.

incidente monopattino genova 2monopattini 2monopattini a firenzemonopattini timove a firenzemonopattini a firenze 1incidente monopattino genova 3incidente monopattino genova 1UOMO CADE DAL MONOPATTINO A MONZA E GLI RUBANO IL MEZZOmonopattini elettrici8incidente monopattino elettricomonopattini elettrici4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...