first lady g7

ARRIVANO LE FIRST LADY, E I PENDOLARI S’ATTACCANO! – PER PERMETTERE IL VIAGGIO CON IL TRENO STORICO DELLE FERROVIE DEL SUD EST A MOGLI E MARITI DEI LEADER IMPEGNATI NEL G7, SONO STATI CANCELLATI TUTTI I TRENI SULLE LINEE MARTINA FRANCA-PUTIGNANO, MARTINA FRANCA-TARANTO E MARTINA FRANCA-FRANCAVILLA FONTANA – A BORGO EGNAZIA CI SONO MOLTE ASSENTI: NON CI SONO JILL BIDEN, BRIGITTE MACRON E NEPPURE LE MOGLI DEL PREMIER BRITANNICO, RISHI SUNAK E QUELLA DEL CANADESE JUSTIN TRUDEAU…

Estratto dell’articolo di Anna Puricella per www.repubblica.it

 

amelie derbaudrenghien, yuko kishida, britta ernst, ritu banga, laura marzano, heiko von der leyen and cristina capranica

Le cosiddette first ladies ci sono, ma si contano sulle dita di una mano. Per il G7 in corso in Puglia, con epicentro nel resort Borgo Egnazia (a Savelletri di Fasano) fanno più rumore le grandi assenze: Jill Biden […] non è mai arrivata in Puglia, e il marito l’ha giustificata dicendo che […] “ama tantissimo l’Italia e avrebbe voluto conoscere la Puglia, ma non ha avuto il tempo per farlo questa volta”.

 

Stanca perché in patria c’è fibrillazione per la campagna elettorale – e pure i guai giudiziari del figlio di Joe, Hunter – Jill Biden non è l’unica ad aver disertato il vertice dei leader mondiali. Non c’è neanche Brigitte Macron, […]

 

Non c’è la moglie del premier del Regno Unito, Rishi Sunak, e neanche quella del collega del Canada, Justin Trudeau. La giornata di relax fuori porta per le first ladies è comunque programmata per il 14 giugno, e ad approfittarne saranno in pochissimi.

 

amelie derbaudrenghien, yuko kishida, britta ernst, ritu banga, laura marzano, heiko von der leyen and cristina capranica

La scena la sta rubando in realtà l’unico uomo della compagine, Heiko von der Leyen: è il first gentleman di questo G7 pugliese, il marito della presidente della Commissione europea Ursula, e a quanto risulta se la sta vivendo tutta, la Puglia. Ha avuto modo di osservare l’uliveto millenario di Fortezza Pettolecchia, e poi visitare il museo di archeologico di Egnazia, che erroneamente viene indicato come museo di Borgo Egnazia (che, occorre ribadirlo, è un resort extralusso e nulla ha a che fare con il museo, che è statale e tramite i reperti e il vicino parco archeologico ricostruisce la storia dell’antica città di Egnathia).

 

Mr. Ursula, comunque, non era solo, nel primo giorno di G7: con lui Amèlie Derbaudrenghien (moglie del presidente del Consiglio Ue, Charles Michel), Britta Ernst (moglie del cancelliere tedesco, Olaf Scholz), Ritu Banga (moglie del presidente della Banca Mondiale, Ajay Banga) e Yuko Kishida (moglie del premier giapponese Fumio Kishida).

heiko von der leyen amelie derbaudrenghien, ritu banga, yuko kishida,laura marzano, cristina capranica e carlo deodato

 

[…]

 

E quindi la mattina del 14 giugno è cominciata con un trasferimento in minivan verso Grottaglie, dove è stato visitato l’iconico Quartiere delle ceramiche con una tappa a uno storico laboratorio e poi al museo “Casa Vestita”. Prima di pranzo il gruppo si sposta ad Alberobello, pronta a mettersi in mostra con i suoi trulli patrimonio Unesco.

 

E qui l’iter previsto strappa un sorriso, perché le first ladies – più first gentleman – arriveranno nei pressi della parrocchia di Sant’Antonio, e poi attraverseranno il centro, fra vicoletti e botteghe artigianali, facendo a piedi lo stesso percorso seguito da modelle e modelli di Dolce&Gabbana la scorsa estate […].

carlo deodato heiko von der leyen britta ernst amelie derbaudrenghie ritu banga . yuko kishida laura marzano cristina capranica

 

Il pranzo sarà sempre ad Alberobello, al ristorante Casa Nova: “fra le mura di un frantoio del 1700” – è scritto in calce al menu, dove si specifica che il locale, con 100-120 posti, è tutto riservato – e dopo il saluto con un Negroamaro spumantizzato, ci si mette a tavola per gustare salumi tipici, mozzarelline, burratine, focaccia, tortino vegetariano, involtini di melanzane. Il primo è un piatto di gnocchi di pane, olive, pomodorini e basilico; il secondo un filettino al Primitivo di Manduria con patate al forno e crudités, arricchito da un timballo di cicorie vegetariano. In chiusura figurano ciliegie e dolcetti, una tagliata di cioccolato e gli Sporcamuss, tipici dolci baresi. A innaffiare il menu, firmato da Ignazio Spinetti (socio del ristorante con Martino Convertino) non mancheranno vini locali, come il Primitivo Gran Maestoso di Albea e un bianco di Locorotondo.

 

ritu banga yuko kishida e le altre first lady in puglia

Il relax continuerà nel pomeriggio, il gruppo sarà portato in stazione dove ad attenderli ci sarà un treno storico delle Ferrovie del Sud Est: attraverserà la Valle d’Itria per fermarsi a Martina Franca, per una visita finale al Palazzo Ducale prima del rientro a Borgo Egnazia. Per motivi di ordine pubblico legati al G7, i treni previsti in circolazione sulle linee Martina Franca-Putignano, Martina Franca-Taranto e Martina Franca-Francavilla Fontana saranno cancellati e sostituiti da bus. L’offerta ferroviaria tornerà regolare nel tardo pomeriggio.

 

Prima di loro un viaggio simile, su un treno storico che attraversava la Puglia, l’aveva già fatto qualcun altro: la popstar Madonna, anche lei in vacanza a Borgo Egnazia, per più di una volta.

 

britta ernst ritu banga yuko kishida laura marzano carlo deodato con la moglie cristina capranica e le first ladytour delle first lady in puglia tour delle first lady ad alberobello tour delle first lady in puglia

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)