xi jinping taiwan cina

GLI ARTIGLI DEL DRAGONE SU TAIWAN – DOPO LE MAXI ESERCITAZIONI MILITARI DI DUE GIORNI FA, 22 AEREI E 5 NAVI DA GUERRA CINESI SONO STATI AVVISTATI INTORNO ALL'ISOLA – PECHINO METTE IN CHIARO LA SUA LINEA: “SIAMO DISPOSTI A IMPEGNARCI PER LA PROSPETTIVA DI RIUNIFICAZIONE PACIFICA, MA NON CI IMPEGNEREMO MAI A RINUNCIARE ALL'USO DELLA FORZA”

TAIWAN, 22 AEREI E 5 NAVI DA GUERRA CINESI INTORNO ALL'ISOLA

PILOTA CINESE SUI CIELI DI TAIWAN

(ANSA) -  Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 22 aerei e 5 navi da guerra cinesi attivi intorno all'isola nell'arco delle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Italia). In base a quanto riportato in una nota, 13 jet hanno attraversato la linea mediana e sono entrati nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) settentrionale e sudoccidentale di Taipei. Le forze armate taiwanesi "hanno monitorato la situazione e risposto" secondo l'evoluzione della situazione.

 

La Cina, quindi, continua a mantenere alta la pressione sull'isola ribelle dopo le maxi esercitazioni militari del 14 ottobre denominate 'Joint Sword 2024B' allo scopo di inviare un "severo avvertimento" alla leadership di Taipei per gli "atti separatisti delle forze indipendentiste".

 

LE NAVI CINESI ACCERCHIANO TAIWAN E FORMANO UN CUORE

Malgrado le sole 13 ore di attività, l'Esercito popolare di liberazione ha lanciato un blocco simulato attorno a Taiwan, schierando una flotta di 34 navi tra Marina e guardia costiera, il gruppo d'attacco della portaerei Liaoning a proteggere un punto chiave a est di Taiwan e soprattutto 153 aerei, di cui 111 entrati nella 'Adiz DIZ di Taiwan, il numero più alto mai registrato in un solo giorno.

 

Il Comando del Teatro orientale delle forze armate cinesi, lanciando le manovre, ha effettuato l'accerchiamento totale di Taiwan. Esercito, Marina e Aeronautica e la Forza missilistica hanno eseguito "pattugliamenti di prontezza al combattimento mare-aria, un blocco su porti e punti strategici chiave, l'assalto a obiettivi marittimi e terrestri e la presa congiunta di una superiorità globale". 

 

++ CINA, 'NON RINUNCEREMO MAI ALL'USO DELLA FORZA SU TAIWAN' ++

cina taiwan tensione alle stelle

(ANSA) - La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le interferenze esterne e la piccola minoranza di separatisti. "Siamo disposti a impegnarci per la prospettiva di riunificazione pacifica con la massima sincerità e impegno - ha detto Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo di Pechino sulle ultime manovre su vasta scala del 14 ottobre intorno all'isola ('Joint Sword 2024/B') -. Ma non ci impegneremo mai a rinunciare all'uso della forza". Tuttavia, la postura è contro l'interferenza di "forze esterne" e "il numero molto esiguo di separatisti".

 

LE MANOVRE DELLA CINA INTORNO A TAIWAN

Chen, parlando a Pechino nel corso di un briefing, ha detto di ritenere che "il numero molto esiguo di separatisti non rappresenta la stragrande maggioranza della popolazione di Taiwan". La Cina considera l'isola una parte "inalienabile" e "sacra" del proprio territorio da riunificare anche con la forza se necessario.

 

Il 14 ottobre le forze armate del Dragone hanno organizzato le esercitazioni militari 'Joint Sword 2024/B' su larga scala a circondare Taipei con un blocco aero-navale, come avvertimento agli "atti separatisti" dopo le accuse di discorso "indipendentista" tenuto per la Festa nazionale del 10 ottobre dal presidente taiwanese William Lai.

 

esercitazioni caccia cinesi

Il governo dell'isola, tuttavia, ritiene solo la popolazione possa decidere il suo futuro. Nel frattempo, parlando con i media a Taipei, Il direttore generale dell'Ufficio per la sicurezza nazionale di Taiwan, Tsai Ming-yen, ha detto questa mattina che le esercitazioni si sono ritorte contro la Cina data la condanna internazionale che hanno generato, in particolare da Washington. "Le manovre militari hanno creato un effetto negativo in quanto ha reso la comunità internazionale più favorevole a Taiwan", ha commentato Tsai.

esercitazione militare delle truppe di Taiwan

 

esercitazioni militari taiwan xi jinping

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...