ASTA LA VISTA – NESSUNO HA COMPRATO LE TELE DI ADOLF HITLER MESSE ALL’ASTA A NORIMBERGA: DUBBI SULL’AUTENTICITÀ E POLEMICHE SULL’OPPORTUNITÀ DI SDOGANARE IL DITTATORE COME PITTORE – IL SOGNO DEL FUHRER DI DIVENTARE ARTISTA FU STRONCATO NEL 1907, QUANDO L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI VIENNA DISSE DEL FUTURO DITTATORE CHE…. – VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

Sara Mauri per “il Giornale”

 

adolf hitler adolf hitler

Forse gli acquerelli erano la sua vera passione, ma la storia e la pazzia l' hanno portato ben lontano dalle linee pittoriche. Strano pensare a un Hitler dedicarsi al disegno, il suo sogno di ragazzo. Certo, l' uomo che avrebbe poi sterminato milioni di persone nei campi di concentramento tedeschi aveva un sogno: diventare un grande artista. Ma non ha mai avuto il successo tanto desiderato.

 

«Prova di disegno insufficiente. Non ammesso»: questo il messaggio con cui l' Accademia delle Belle Arti di Vienna liquidava un Hitler giovanissimo nel 1907. Poi, ha dipinto, certo. Non ha abbandonato la pittura. È stato a lungo un aspirante artista autodidatta. Ha guadagnato qualche soldo vendendo acquerelli e cartoline, «post-cards». Le cartoline, a Vienna, non vendevano malaccio.

 

opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 5 opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 5

Vendeva anche immagini per le coppie di sposi. Successivamente, il giovane Adolf si è dedicato a quadri più elaborati. Ma adesso, pure da morto, prende un bel «no grazie, arrivederci». E se anche un fantasma può incassare un colpo, il dittatore nazista deve prendere le pive e metterle nel sacco. Sabato, infatti, andavano all' asta cinque acquerelli attribuiti al führer. Paesaggi di montagna, laghi, alberi.

 

opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 4 opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 4

Tutti a firma di A.H. o A. Hitler. Oltre a diversi oggetti, tra cui un vaso, una tovaglia e una sedia di vimini con la svastica. La casa d' aste Weidler di Norimberga aveva proposto l' evento nel suo catalogo come «l' asta speciale Adolf Hitler» e ha dovuto cancellare le insegne e i simboli nazisti dalla brochure per conformarsi alla legge tedesca. I dipinti sono stati messi in vendita proprio nel luogo dove è si è tenuto il processo ai criminali nazisti. Ma nessuno li ha comprati. Gli alti prezzi iniziali il lago di montagna pare costasse 51mila dollari - e i sospetti circa l' autenticità delle opere d' arte, probabilmente, sono state le ragioni che hanno scoraggiato i potenziali acquirenti.

opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 1 opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 1

 

Già, la casa d' aste era stata costretta a rimuovere 26 opere d' arte dalla sua brochure. Perché giovedì scorso la procura di Norimberga-Fürth aveva sequestrato 63 dipinti a causa delle dei dubbi circa la loro autenticità. Tra quelli, 26 erano destinati all' asta di sabato insieme agli altri cinque.

opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 3 opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 3

 

dipinti di adolf hitler 8 dipinti di adolf hitler 8

Secondo Der Spiegel, il pubblico ministero sta indagando contro sconosciuti «con l' accusa di falsificazione di documenti e tentativi di frode» e la casa d' aste sta collaborando volontariamente con gli investigatori. Un esperto aveva informato l' autorità, stimolando l' avvio di indagini. «Abbiamo avviato un' indagine preliminare su documenti falsificati relativi ai dipinti», ha detto la portavoce dell' accusa Antje Gabriels-Gorsolke al giornale Nord Bayern.

 

E, sempre la Gabriels, ha aggiunto a France Presse: «Se si rivelassero falsi, proveremo a determinare chi sapeva cosa nella catena di proprietà». La procedura è diretta contro sconosciuti, non contro la casa d' aste di Norimberga. Ma il catalogo dell' asta, annunciata e pubblicizzata, ora non appare più online. Il sito della casa d' aste, invece, c' è ancora.

opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 6 opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 6

La vendita ha scatenato la rabbia tra i politici e il pubblico.

 

Ulrich Maly, il sindaco di Norimberga su Sueddeutsche Zeitung, ha definito l' asta «di cattivo gusto». Stephen Klingen e Christian Fuhrmeister dell' Istituto centrale per la storia dell' arte di Monaco hanno dichiarato alla Cnn che le persone sono «giustamente preoccupate per aste di questo tipo», ma che è necessario guardare al passato tedesco e alla «memoria nazista, che è incarnata in Adolf Hitler».

dipinti di adolf hitler 9 dipinti di adolf hitler 9 opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 7 opere di adolf hitler invendute all'asta a norimberga 7 dipinti di adolf hitler 2 dipinti di adolf hitler 2 ADOLF HITLER BAMBINO ADOLF HITLER BAMBINO dipinti di adolf hitler 12 dipinti di adolf hitler 12 dipinti di adolf hitler 10 dipinti di adolf hitler 10 dipinti di adolf hitler 11 dipinti di adolf hitler 11 dipinti di adolf hitler 6 dipinti di adolf hitler 6 poster 2 poster 2 LA STATUETTA DEL PRESEPE DI ADOLF HITLER LA STATUETTA DEL PRESEPE DI ADOLF HITLER dipinti di adolf hitler 7 dipinti di adolf hitler 7 dipinti di adolf hitler 5 dipinti di adolf hitler 5 dipinti di adolf hitler 4 dipinti di adolf hitler 4 dipinti di adolf hitler 1 dipinti di adolf hitler 1 dipinti di adolf hitler 3 dipinti di adolf hitler 3 folla per adolf hitler folla per adolf hitler

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute