ASTRAZENECA NO! - E’ INIZIATA LA CORSA DAI MEDICI DI BASE PER FARSI CERTIFICARE COME “FRAGILI”, ATTESTANDO VARIE PATOLOGIE, PUR DI EVITARE IL VACCINO ASTRAZENECA E AVERE PFIZER -  SILVESTRO SCOTTI, SEGRETARIO DELLA FEDERAZIONE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE: “SE OGNI OVER 60 SI RITIENE VULNERABILE, QUEL VACCINO LO BUTTIAMO” - IN SICILIA LE DISDETTE ARRIVANO ALL'80%, STESSA SITUAZIONE A MILANO

-

Condividi questo articolo


Enza Cusmai per “il Giornale”

 

vaccino astrazeneca 1 vaccino astrazeneca 1

Come ti aggiro la scelta del vaccino. Siamo a Napoli. Renato è diabetico, controllato con dieta, non prende farmaci. Ma chi non ha una piccola patologia a 72 anni? Di AstraZeneca non vuole sentirne parlare, dopo le polemiche sulle trombosi, come tanti del resto. Chiede chiarimenti al suo medico, ma è irremovibile. E nonostante rientri nella fascia dai 60 ai 79 anni in cui si deve usare il vaccino di Oxford, si presenta all' hub di Capodimonte pensando di giocarsi le sue carte di diabeticosenzafarmaco. Ed esce felice dal centro vaccinale, fresco di iniezione con Pfizer.

 

Un caso? Una svista del vaccinatore? O forse quell' hub non si è ancora adeguato alle nuove regole contenute nell' ordinanza diffusa solo venerdì sera? Oppure, a pensar male, basta dire che si è diabetici per essere considerati soggetti fragili e ottenere Pfizer? La legge è precisa al riguardo. Ci sono due tabelle dettagliate nelle quali si elencano patologie respiratorie, cardiache, malattie rare, oncologici in trattamento.

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

 

Obesità grave. Ed ecco un' altra voce che si presta a diverse interpretazioni. Quanto si deve essere grassi? Basta un sovrappeso, una bella pancia e passi per fragile? Quanti proveranno a farsi passare per obesi e poter usufruire di un vaccino a mRna? Ne vedremo delle belle nei prossimi giorni. Anche perché si sta diffondendo un fenomeno strisciante. Milano, lo sfogo di un medico di medicina generale: «Sono sommersa di telefonate di chi non vuole fare AstraZeneca. Mi chiedono certificati per attestare le patologie. Così sperano di ottenere un altro vaccino».

 

vaccino oxford astrazeneca vaccino oxford astrazeneca

Il medico è rigoroso, ma quanti professionisti saranno disponibili ad allargare le maglie delle patologie per dare una mano ai propri pazienti? Si spera pochissimi, anzi, ci auguriamo che non ce ne sia neppure uno. Ma la gente si fa pressante. «C' è da preoccuparsi, quello di Renato non è un caso isolato - ammette Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) -. Dopo i 65 anni tutti hanno una patologia, sono tutti vulnerabili. E che si fa, Astrazeneca non lo usiamo più? In Inghilterra lo hanno usato per tutti e non è successo nulla». Inoltre, c' è un aspetto normativo che considerare.

 

«Nell' ordinanza di Figliuolo quel vaccino è raccomandato per tutti gli over 60 senza alcuna specifica per i pazienti con cronicità». Però le richieste dei cittadini aumentano. «Noi siamo tenuti a certificare la patologia, poi sarà il medico vaccinatore a decidere come procedere, la responsabilità è tutta sua».

 

astrazeneca astrazeneca

Ma non ci sono solo i «tagliandi» da esibire prima del vaccino. Vanno a ruba anche le richieste di esami per la coagulazione del sangue. «Io spiego che non serve a nulla. Ma se lo fanno lo stesso e arricchiscono i laboratori privati». L' ultima «tendenza» è l' aspirina. «Prendine una per la fluidità del sangue», dice un' amica all' amica, che a sua volta ha raccolto il suggerimento da un' altra amica. «Sì ammette Scotti molti usano cardioaspirinina nelle fasi pre e post-vaccino. Pura follia. Chi ha una gastrite rischia un' emorragia gastrointestinale».

 

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

Il vaccino di Oxford va metabolizzato lentamente, dunque. Dopo tutti cambiamenti e gli allarmi ingiustificati per rarissime trombosi causate dal vaccino, la gente è ancora refrattaria, nonostante lo stesso Mario Draghi abbia fatto da testimonial l' altra sera in tv dichiarando: «Anch' io ho fatto AstraZeneca e anche mia moglie». Ma niente. Le disdette piovono al Sud e pure al Nord. In Sicilia sono l' 80%. In Puglia rifiutata una dose su due. In Umbria si contano fino a mille disdette al giorno. A Sassari dà forfait circa il 14 per cento e a Reggio Calabria si toccano punte del 70 per cento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO