ATTACCO HACKER OGGI IN TUTTO IL MONDO, COLPITA ANCHE L'ITALIA: “DECINE DI SISTEMI COMPROMESSI" - L'AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA NAZIONALE: “E’ STATO RILEVATO UN MASSICCIO ATTACCO TRAMITE UN RANSOMWARE GIÀ IN CIRCOLAZIONE” - NON CI SAREBBERO LEGAMI TRA L'ATTACCO E "I RECENTI FATTI DI ATTIVISMO POLITICO IN ITALIA O GLI SCENARI INTERNAZIONALI". SI TRATTEREBBE DI CYBER-CRIMINALI COMUNI, INTERESSATI A ESTORCERE DENARO ALLE AZIENDE E ISTITUZIONI COLPITE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Paolo Ottolina per corriere.it

 

 

hacker 3 hacker 3

Un «massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione» è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), secondo cui l'attacco è in corso in tutto il mondo e riguarda «qualche migliaio di server compromessi». Colpita pesantemente anche l'Italia, insieme ad altri Paesi europei come la Francia, il Paese più danneggiato, e la Finlandia ma anche il Nord America, con Canada e Stati Uniti. In Italia, spiega ancora l'Acn, sono decine le realtà che hanno riscontrato l'attività malevola nei loro confronti e il numero è destinato ad aumentare.

Secondo fonti del Corriere non ci sarebbero legami tra l'attacco e i recenti fatti di attivismo politico in Italia o gli scenari internazionali; si tratterebbe piuttosto di cyber-criminali comuni, interessati a estorcere denaro alle aziende e istituzioni colpite.

hacker 4 hacker 4

 

(…)

Cos'è il ransomware

Il ransomware è una minaccia informatica che infetta un sistema, lo blocca o ne compromette l'usabilità e poi richiede il pagamento di un riscatto (ransom) per poter tornare a utilizzarlo. Tutti i file all’interno del sistema, che può essere un computer o un’intera rete di una o più aziende, vengono crittografati così da essere illeggibili dal legittimo proprietario e il codice di sblocco viene dato solo previo pagamento. L'infezione avviene tramite un link o un allegato in una mail, che vengono cliccati da uno degli utenti del network. Una volta entrati su un computer possono rimanere dormienti per mesi prima di attivarsi. Sembrerebbe questo il caso dell'attacco che ha colpito l'Italia.

hacker 5 hacker 5

(articolo in aggiornamento...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…