ATTENTI AL VORTICE! – TRA OGGI E DOMANI LE REGIONI DEL CENTRO E DEL NORD ITALIA SARANNO COLPITE DA UN’ONDATA DI MALTEMPO PROVENIENTE DAL REGNO UNITO, CHE PORTERA' CON SE' TEMPORALI E LOCALMENTE VIOLENTE GRANDINATE. L'INSTABILITÀ COLPIRÀ SOPRATTUTTO IL NORD EST E IL CENTRO, MENTRE SARANNO MENO COINVOLTE LE REGIONI MERIDIONALI, ANCORA PROTETTE DALL'ANTICICLONE  - VIDEO

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

Lorenzo Badellino per www.3bmeteo.com

 

grandine girona 6 grandine girona 6

Il vortice che si è approfondito ad ovest del Regno Unito continua a segnare il passo, in attesa di cominciare a mettersi in moto giovedì verso est puntando l'Europa centrale.

 

I fronti ad esso associati raggiungeranno anche l'Italia e lo faranno già da mercoledì a cominciare dalle nostre regioni settentrionali.

 

grandine girona 4 grandine girona 4

 

Torneranno così piogge e temporali che localmente potranno risultare anche violenti, soprattutto nella giornata di giovedì, accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento, a causa del contrasto tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dalle latitudini settentrionali.

 

Tregua nella serata di giovedì con l'allontanamento dell'impulso instabile verso i Balcani, in attesa di un nuovo fronte venerdì che darà luogo ad una certa recrudescenza dell'instabilità soprattutto al Nordest e su parte del Centro. Meno coinvolte le regioni meridionali, sotto la protezione dell'anticiclone alle latitudini mediterranee, con clima caldo. Nel dettaglio:

 

maltempo grandine capannori toscana maltempo grandine capannori toscana

 

 

MERCOLEDI'. Qualche temporale al mattino su Nordest, Liguria e Piemonte sudorientale e sudovest Lombardia. Intensificazione dell'instabilità nel corso della giornata al Nord, in un regime di variabilità con schiarite a tratti ampie e nuove piogge o temporali che tra il pomeriggio e la sera dalle Alpi centro-occidentali si propagheranno verso le pianure e coinvolgeranno la Liguria centro-orientale. Fenomeni che risulteranno localmente forti a fine giornata sulle pianure a nord del Po, in particolare tra Piemonte e Lombardia, accompagnati da locali grandinate, possibili nubifragi e improvvisi colpi di vento, in estensione la notte al Triveneto. Avvio di giornata abbastanza soleggiato al Centro Italia, anche fino al pomeriggio.

 

AUTO DANNEGGIATE DA GRANDINE IN AUTOSTRADA AUTO DANNEGGIATE DA GRANDINE IN AUTOSTRADA

Entro sera però l'instabilità aumenterà su Toscana, Umbria, interne marchigiane e alto Lazio, con alcuni rovesci o temporali. Sul resto d'Italia proseguirà l'azione stabilizzante dell'anticiclone con tempo in gran parte soleggiato al Sud, salvo un po' di variabilità in Sardegna con passaggio di qualche rovescio sulle aree centro-settentrionali, localmente anche sulle zone interne della Sicilia. Le temperature massime cominceranno a perdere alcuni gradi al Nord, mentre rimarrà il caldo altrove, con punte di 36°C nel sud della Sardegna.

 

GIOVEDI'. Sarà la giornata più instabile, con il passaggio di un fronte organizzato foriero di rovesci e temporali anche forti al Nord sin dalle prime ore della giornata, in movimento da ovest ad est. Inizialmente coinvolti alto Piemonte, Levante Ligure, Alpi, Prealpi e alta Val Padana, poi dal pomeriggio est Lombardia, Triveneto e ancora Levante Ligure, con accumuli pluviometrici localmente superiori a 40/50mm; i fenomeni potranno essere localmente accompagnati da grandine anche di grandi dimensioni ed improvvisi colpi di vento, in particolare su Prealpi, pedemontane e in generale sull'alto Friuli.

 

FERRARA ALLAGAMENTI FERRARA ALLAGAMENTI

Tra il pomeriggio e la sera tende a schiarite a cominciare dal Nordovest. Temporali anche sul Centro Italia, al mattino su Toscana, Umbria e Lazio interno, poi più deboli anche sulle Marche, specie interne. Fenomeni anche intensi attesi in Toscana, localmente accompagnati da grandine e improvvisi colpi di vento nella prima parte della giornata, specie su Versilia, Piana di Lucca, Piana fiorentina, Livornese e Maremma, con possibili accumuli pluviometrici anche di 80-100mm su alcune zone.

grandine girona 1 grandine girona 1

 

Tende a migliorare tra pomeriggio e sera sul versante tirrenico a cominciare dalla Toscana. Nulla di fatto invece al Sud, salvo un po' di variabilità in Campania nella prima parte del giorno. Le temperature accuseranno un'ulteriore diminuzione al Nord e sull'alto Tirreno, mentre proseguirà il caldo al Sud e sulle isole con massime anche di 36/38°C in Sardegna.

 

maltempo a venezia caduti frammenti del campanile di san marco maltempo a venezia caduti frammenti del campanile di san marco

VENERDI'. Il transito della saccatura sull'Europa centrale manterrà una certa instabilità tra Lombardia e Nordest, con qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio, in graduale attenuazione in serata; maggiori schiarite invece al Nordovest. Un po' di variabilità anche su tratti del Centro-Sud peninsulare, con qualche rovescio sulle zone interne in sconfinamento fino all'alta Puglia.

 

maltempo a venezia 4 maltempo a venezia 4

Continuerà a far caldo all'estremo Sud con punte anche di 36/38°C su est Sicilia e Calabria ionica. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.

maltempo a venezia maltempo a venezia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…