yoga respirazione

AVETE DIFFICOLTÀ AD ADDORMENTARVI? RESPIRATE! - L’EFFICACIA DEL RESPIRO LENTO E PROFONDO E' LEGATA ALLA CONCENTRAZIONE RICHIESTA: SE CI SI FOCALIZZA, SI IMPEDISCE ALLA MENTE DI PERDERSI IN MILLE PENSIERI – I MIGLIORI ESERCIZI PER DORMIRE SONO LA RESPIRAZIONE 4-7-8, LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA E LA SCANSIONE DEL CORPO: LA GUIDA PER FAVORIRE IL SONNO

Honah Liles per "it.businessinsider.com"

 

RESPIRAZIONE

Uno dei modi migliori per riuscire a dormire meglio è anche uno tra i più semplici: basta respirare.

 

La maggior parte degli esercizi di respirazione per il sonno prevedono qualche tipo di respiro lento e profondo. In questo modo hai qualcosa su cui concentrarti, cosa particolarmente utile se non riesci ad addormentarti a perché la tua mente divaga troppo.

 

Anche il ritmo della respirazione può contribuire a rilassare il tuo corpo. In pratica, gli esercizi di respirazione sono tecniche di rilassamento e possono essere usate per placare l’ansia, gestire lo stress o prepararsi al sonno.

 

le donne e il sonno 9

“Il rilassamento contribuisce alla riduzione degli ormoni dello stress, che bloccano la melatonina, l’ormone che favorisce il sonno”, dice Claire Barker RPSGT (Registered Polysomnographic Tecnologist), CCSH (Certification in Clinical Sleep Help), specialista in medicina del sonno presso lo Sleep Program della University of Vermont Medical Center.

 

Ecco tre esercizi di respirazione che possono aiutare a favorire il sonno.

 

1. Respirazione diaframmatica

respirazione diaframmatica

Il tuo diaframma è un grande muscolo che si trova alla base dei polmoni, responsabile essenzialmente della respirazione.

 

La respirazione diaframmatica crea una pressione negativa nella tua cavità pleurica, lo spazio interno al rivestimento dei polmoni. Quando questa pressione è negativa, la circolazione del sangue nel cuore aumenta rallentando il battito cardiaco e facendoti sentire calmo e rilassato.

 

Ecco come fare.

 

Concentrati sull’addome. Per iniziare la respirazione diaframmatica, concentrati sulla respirazione all’interno dell’addome, piuttosto che nel petto. Potrebbe essere utile mettere una mano sull’addome per sentirlo alzarsi e abbassarsi. Puoi farlo da sdraiato o da seduto.

le donne e il sonno 15

Inspira profondamente e trattieni il respiro per alcuni secondi prima di espirare. Immagina l’aria che riempie il tuo addome e percorre le tue vie aeree, ripetutamente.

Ripeti lentamente. Continua così per 5/10 minuti, o comunque per il tempo necessario a sentirti pronto per il sonno.

 

Barker dice che questo esercizio è utile anche per ridurre la tensione corporea — i sintomi fisici dell’ansia — che può interferire sul sonno. Questa può includere elevata frequenza cardiaca, respiro affannoso o sensazioni di tensione: alcuni tra sintomi associati ance all’attacco di panico o all’attacco d’ansia.

 

RESPIRAZIONE 3

In uno studio controllato randomizzato pubblicato in Perspectives in Psychiatric Care, gli adulti che avevano eseguito la respirazione diaframmatica per 8 settimane, due volte al giorno, per almeno 10 minuti, riferivano livelli di ansia inferiori, misurati tramite un test classico chiamato Beck Anxiety Inventory.

 

2. Scansione del corpo (body scan)

La scansione del corpo, o body scan, è una pratica di mindfulness che ha dimostrato di migliorare il sonno. La tecnica unisce concentrazione sulla respirazione e rilassamento muscolare.

sonno 14

 

Ecco una guida passo per passo.

 

Mettiti in posizione. Se vuoi dormire, ti consigliamo di sdraiarti sul letto. Esistono però molte e diverse posture per la meditazione, per cui scegli quella più comoda per te.

Esegui una scansione del tuo corpo, notando come si sente. Di solito, la scansione del corpo inizia dalla testa per scendere fino alle dita dei piedi, o vice versa.

Quando noti un’area di tensione, porta il tuo respiro in quel punto. Prova a capire se riesci a sentire la tensione che va via e la parte del corpo che si rilassa. Se ti distrai, una volta che te ne sei accorto riporta la tua attenzione sulla sensazione del tuo corpo.

 

LA FORZA DEL RESPIRO

I ricercatori hanno scoperto che la scansione del corpo può ridurre lo stress, favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno. Ad esempio, uno studio eseguito nel 2020 su 54 adolescenti in trattamento per insonnia ha scoperto che eseguire una scansione del corpo per 20 minuti prima di andare a letto li aiutava a dormire più a lungo e a svegliarsi meno durante la notte.

 

3. Respirazione 4-7-8

Alcuni esperti medici attestano i benefici del rilassamento tramite respirazione 4-7-8, una tecnica che prevede di inspirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 7 secondi ed espirare per 8 secondi.

 

In effetti, il dottore Andrew Weil, fondatore del Andrew Weil Center for Integrative Medicine presso la University of Arizona ha definito questa respirazione “tranquillante naturale“. Il metodo viene anche citato da organizzazioni quali l’Alaska Sleep Clinic e l’American Association for Retired Persons (AARP) in quanto favorisce il sonno.

 

Ecco come eseguirla.

 

Respira dal naso contando fino a quattro. Weil consiglia di tenere la lingua contro il palato, appena dietro gli incisivi superiori.

 il sonno 16

Quindi, trattieni il respiro contando fino a sette. Se sette secondi ti sembrano troppi, puoi dimezzarli, basta mantenere il rapporto 4:7:8. Puoi inspirare per due sconti, trattenere il respiro per tre secondi e mezzo ed espirare per quattro secondi.

Infine, espira attraverso la bocca contando fino a otto. Quando espiri, emetti un bel sospiro.

 

La respirazione 4-7-8 è un tipo di pranayama, termine che sta per respirazione lenta, controllata e profonda, insegnata nello yoga e in altre tradizioni orientali. La tecnica Pranayama può contribuire ad abbassare tanto la pressione sanguigna quanto il battito cardiaco, favorendo il rilassamento e aiutandoti a prendere sonno.

 

respirianesimo

In uno studio pubblicato nel Journal of Alternative and Complementary Medicine, è staro chiesto a 39 adulti di eseguire una tecnica pranayama simile alla respirazione 4-7-8. Da seduti, dovevano inspirare attraverso il naso per quattro secondi e poi espirare lentamente per sei secondi, il tutto per un totale di cinque minuti. La pressione sanguigna, tanto sistolica quanto diastolica, diminuiva nettamente, e il battito cardiaco calava leggermente.

 

In conclusione

La respirazione lenta e profonda calma tanto il corpo quanto la mente, favorendo l’addormentamento e il sonno. Questi esercizi di respirazione sono un buon modo per iniziare.

 

sonno 13

Puoi eseguirli appena prima di andare a letto, o se ti svegli durante la notte. Li puoi eseguire anche durante il giorno, per aiutarti a rilassarti e calmarti. Inoltre, potresti voler provare uno dei molti tipi di meditazione per favorire ulteriormente il rilassamento nel corso della giornata.

 

L’abbassamento dei tuoi livelli di stress durante la giornata, attraverso esercizi di respirazione e attraverso la meditazione, diminuirà i tuoi livelli di cortisolo aiutandoti a dormire.

respiro sonno 12sonno 3 sonno 11 sonno 10respiro

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!