hormone yoga therapy

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI “HORMONE YOGA THERAPY”? È UNA DELLE PRATICHE PIÙ SEGUITE AL MOMENTO E PUÒ ESSERE UN ALLEATO PREZIOSO IN CASO DI SINDROME PREMESTRUALE, CICLO DOLOROSO, MENOPAUSA E CALO DELLA LIBIDO: IDEATO DALLA PSICOTERAPEUTA E YOGINI BRASILIANA DINAH RODRIGUES, 94 ANNI, È UNA ROUTINE FATTA DI POSIZIONI, TECNICHE TIBETANE E RESPIRAZIONE ADDOMINALE – PUÒ ESSERE UN ALLEATO ANCHE PER GLI UOMINI, MA OCCHIO PERCHÉ CI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI

Maria Serena Patriarca per "il Messaggero"

 

hormone yoga therapy 6

Lo yoga non è solo un alleato del benessere psicofisico quotidiano, ma può dare un aiuto prezioso in caso di sindrome premestruale, ciclo doloroso e irregolare, infertilità, calo della libido, menopausa: problematiche, tutte legate agli squilibri ormonali, che per tante donne rappresentano a volte una sfida dura da fronteggiare. Lo Yoga Ormonale è una delle pratiche più seguite al momento, e ha avuto un boom dal dilagare della pandemia.

 

dinah rodrigues 2

Ideato dalla psicoterapeuta e yogini brasiliana Dinah Rodrigues, 94 anni portati con grinta e carisma, l' HYT (Hormone Yoga Therapy) racchiude elementi di Kundalini e Hatha Yoga della tradizione Sivananda ed è diventato un programma seguito in tutto il mondo, complici i seminari tenuti da Dinah (www.dinahrodrigues.com.br) e il suo manuale, Yoga Ormonale per la salute della donna, un best seller. In Italia la guru di questa disciplina è Carla Nataloni, che è stata allieva diretta della Rodrigues (www.carlanataloni.com) e che in questo periodo raduna praticanti da tutta Italia e da tutto il mondo per le sue lezioni online su Zoom.

hormone yoga therapy 1

 

Nataloni, tra le icone dello YogaFestival, ci racconta che «nel 1992 Dinah, psicologa e insegnante di yoga, durante un controllo di routine scoprì di avere, a 65 anni, i livelli ormonali di una donna di 50. Il merito doveva essere dello yoga, praticato da anni. Dinah formulò una routine fatta di posizioni, tecniche tibetane e respirazione addominale; si mise in contatto con un' équipe di medici dell' Università di San Paolo, che confermò i cambiamenti benefici che la pratica regolare della sequenza produceva nelle donne».

 

carla nataloni 4

Con l' HYT si può ringiovanire, secondo la fondatrice, di almeno 15 anni, con benefici sui disturbi tiroidei, sulle conseguenze dello stress e sulle irregolarità mestruali. La pratica è utile anche per gli uomini, per i quali è stata elaborata una sequenza precisa di esercizi: una risorsa contro il calo della libido e l' andropausa.

 

LA SESSIONE La versione maschile dello yoga ormonale, su cui Rodrigues ha di recente pubblicato il libro Yogatherapy, antistress and male hormones, comprende asana che mirano a riattivare la secrezione di testosterone per contrastare la perdita di capelli, il calo del desiderio, la stanchezza. Come precisa Nataloni, «lo Yoga Ormonale si basa su una sequenza fissa dinamica di esercizi, abbinati alla respirazione addominale, da ripetere almeno 3 volte a settimana.

 

hormone yoga therapy 7

La sessione è sempre uguale, e dura circa mezz' ora, il tempo che i medici consigliano di dedicare al movimento ogni giorno». Nel metodo Rodrigues le sequenze di posture (14 per ogni routine) sono abbinate a tecniche di respiro (come il bhastrika, respirazione a mantice), e a visualizzazioni tibetane per indurre il relax mentale, emotivo, della muscolatura e degli organi interni.

 

L' effetto è simile ad un massaggio profondo per le ghiandole endocrine, che stimola il fluire degli ormoni e riattiva il benessere. Lo Yoga Ormonale può essere d' aiuto anche per chi soffre di policistosi ovarica o disturbi tiroidei, ed è considerato un toccasana in caso di menopausa, alleviando vampate, ipertensione, insonnia, fame nervosa, sbalzi di umore, e combattendo grasso viscerale, incontinenza, fragilità ossea.

hormone yoga therapy 10

 

LE CONTROINDICAZIONI Le asana praticate in modo dinamico e fluido rivitalizzano le ghiandole più importanti: ipofisi, tiroide, ovaie, ghiandole surrenali. L' HYT equilibra inoltre i picchi di cortisolo, che aiutano a scaricare le nostre riserve energetiche. Ma attenzione, sottolinea Nataloni, questo stile ha anche controindicazioni: «È incompatibile con forme gravi di endometriosi, con i tumori ormono-dipendenti, con miomi molto grandi. Per questo è importante rivolgersi sempre a un' insegnante certificata».

hormone yoga therapyhormone yoga therapy 4dinah rodrigueshormone yoga therapy 8hormone yoga therapy 9hormone yoga therapydinah rodrigues 1carla nataloni 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO