hormone yoga therapy

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI “HORMONE YOGA THERAPY”? È UNA DELLE PRATICHE PIÙ SEGUITE AL MOMENTO E PUÒ ESSERE UN ALLEATO PREZIOSO IN CASO DI SINDROME PREMESTRUALE, CICLO DOLOROSO, MENOPAUSA E CALO DELLA LIBIDO: IDEATO DALLA PSICOTERAPEUTA E YOGINI BRASILIANA DINAH RODRIGUES, 94 ANNI, È UNA ROUTINE FATTA DI POSIZIONI, TECNICHE TIBETANE E RESPIRAZIONE ADDOMINALE – PUÒ ESSERE UN ALLEATO ANCHE PER GLI UOMINI, MA OCCHIO PERCHÉ CI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI

Maria Serena Patriarca per "il Messaggero"

 

hormone yoga therapy 6

Lo yoga non è solo un alleato del benessere psicofisico quotidiano, ma può dare un aiuto prezioso in caso di sindrome premestruale, ciclo doloroso e irregolare, infertilità, calo della libido, menopausa: problematiche, tutte legate agli squilibri ormonali, che per tante donne rappresentano a volte una sfida dura da fronteggiare. Lo Yoga Ormonale è una delle pratiche più seguite al momento, e ha avuto un boom dal dilagare della pandemia.

 

dinah rodrigues 2

Ideato dalla psicoterapeuta e yogini brasiliana Dinah Rodrigues, 94 anni portati con grinta e carisma, l' HYT (Hormone Yoga Therapy) racchiude elementi di Kundalini e Hatha Yoga della tradizione Sivananda ed è diventato un programma seguito in tutto il mondo, complici i seminari tenuti da Dinah (www.dinahrodrigues.com.br) e il suo manuale, Yoga Ormonale per la salute della donna, un best seller. In Italia la guru di questa disciplina è Carla Nataloni, che è stata allieva diretta della Rodrigues (www.carlanataloni.com) e che in questo periodo raduna praticanti da tutta Italia e da tutto il mondo per le sue lezioni online su Zoom.

hormone yoga therapy 1

 

Nataloni, tra le icone dello YogaFestival, ci racconta che «nel 1992 Dinah, psicologa e insegnante di yoga, durante un controllo di routine scoprì di avere, a 65 anni, i livelli ormonali di una donna di 50. Il merito doveva essere dello yoga, praticato da anni. Dinah formulò una routine fatta di posizioni, tecniche tibetane e respirazione addominale; si mise in contatto con un' équipe di medici dell' Università di San Paolo, che confermò i cambiamenti benefici che la pratica regolare della sequenza produceva nelle donne».

 

carla nataloni 4

Con l' HYT si può ringiovanire, secondo la fondatrice, di almeno 15 anni, con benefici sui disturbi tiroidei, sulle conseguenze dello stress e sulle irregolarità mestruali. La pratica è utile anche per gli uomini, per i quali è stata elaborata una sequenza precisa di esercizi: una risorsa contro il calo della libido e l' andropausa.

 

LA SESSIONE La versione maschile dello yoga ormonale, su cui Rodrigues ha di recente pubblicato il libro Yogatherapy, antistress and male hormones, comprende asana che mirano a riattivare la secrezione di testosterone per contrastare la perdita di capelli, il calo del desiderio, la stanchezza. Come precisa Nataloni, «lo Yoga Ormonale si basa su una sequenza fissa dinamica di esercizi, abbinati alla respirazione addominale, da ripetere almeno 3 volte a settimana.

 

hormone yoga therapy 7

La sessione è sempre uguale, e dura circa mezz' ora, il tempo che i medici consigliano di dedicare al movimento ogni giorno». Nel metodo Rodrigues le sequenze di posture (14 per ogni routine) sono abbinate a tecniche di respiro (come il bhastrika, respirazione a mantice), e a visualizzazioni tibetane per indurre il relax mentale, emotivo, della muscolatura e degli organi interni.

 

L' effetto è simile ad un massaggio profondo per le ghiandole endocrine, che stimola il fluire degli ormoni e riattiva il benessere. Lo Yoga Ormonale può essere d' aiuto anche per chi soffre di policistosi ovarica o disturbi tiroidei, ed è considerato un toccasana in caso di menopausa, alleviando vampate, ipertensione, insonnia, fame nervosa, sbalzi di umore, e combattendo grasso viscerale, incontinenza, fragilità ossea.

hormone yoga therapy 10

 

LE CONTROINDICAZIONI Le asana praticate in modo dinamico e fluido rivitalizzano le ghiandole più importanti: ipofisi, tiroide, ovaie, ghiandole surrenali. L' HYT equilibra inoltre i picchi di cortisolo, che aiutano a scaricare le nostre riserve energetiche. Ma attenzione, sottolinea Nataloni, questo stile ha anche controindicazioni: «È incompatibile con forme gravi di endometriosi, con i tumori ormono-dipendenti, con miomi molto grandi. Per questo è importante rivolgersi sempre a un' insegnante certificata».

hormone yoga therapyhormone yoga therapy 4dinah rodrigueshormone yoga therapy 8hormone yoga therapy 9hormone yoga therapydinah rodrigues 1carla nataloni 2

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO