AVEVA RAGIONE LA FAMIGLIA DI PURGATORI – IL RISULTATO DELL’ESAME ISTOLOGICO SUL CORPO DEL GIORNALISTA, SCOMPARSO IL 19 LUGLIO SCORSO, È LA CONFERMA DEI PEGGIORI TIMORI DEI FIGLI, DELL’EX MOGLIE E DELLA COMPAGNA DI ANDREA: NEL SUO CERVELLO NON SONO STATE TROVATE METASTASI. SIGNIFICA CHE LA MASSICCIA RADIOTERAPIA A CUI SI È SOTTOPOSTO, FORSE, NON ERA NECESSARIA? SECONDO ALCUNI MEDICI, ERANO SOLO ISCHEMIE…

-

Condividi questo articolo


andrea purgatori foto di bacco (2) andrea purgatori foto di bacco (2)

Estratto dell’articolo di Grazia Longo per “la Stampa”

 

La famiglia di Andrea Purgatori lo ha sempre sostenuto e ora l'esame istologico lo conferma: al momento della sua morte, il 19 luglio scorso all'età di 70 anni, nel cervello del giornalista non erano presenti metastasi. È stato stabilito «concordemente» sia dai periti della procura, sia da quelli di parte.

 

andrea purgatori foto di bacco andrea purgatori foto di bacco

Resta tuttavia il dubbio se l'assenza di metastasi sia dovuta all'effetto della massiccia radioterapia a cui il noto giornalista e conduttore tv è stato sottoposto o se davvero, come sospettato dai familiari dopo il parere del professor Bozzao, quelle metastasi al cervello non sono mai esistite.

 

Al momento i figli, l'ex moglie e la compagna di Purgatori […] precisano di «prendere atto dell'assenza di metastasi cerebrali e […] continuano a confidare nell'operato della magistratura, con l'unico intento di far accertare la verità degli eventi e le eventuali responsabilità».

 

GIANFRANCO GUALDI GIANFRANCO GUALDI

L'esame istologico, effettuato all'istituto di medicina legale del Policlinico di Tor Vergata, è stato disposto dalla procura di Roma per accertare le cause del decesso: per colpa medica sono stati indagati il professor Gianfranco Gualdi, responsabile della radiologia della Casa di Cura Pio XI, e il dottor Claudio Di Biasi, un membro della sua équipe.

Convinti delle metastasi al cervello, come conseguenza di un tumore primario ai polmoni, suggerirono una potente radioterapia cerebrale. Era davvero necessaria?

 

ANDREA PURGATORI IN SENATO IL 6 GIUGNO 2023 ANDREA PURGATORI IN SENATO IL 6 GIUGNO 2023

No, secondo il professor Alessandro Bozzao della casa di cura Villa Margherita, secondo il quale non si trattava di metastasi ma di ischemie. Dopo la denuncia dei familiari del giornalista, il pm Giorgio Orano e l'aggiunto Sergio Colaiocco hanno aperto un fascicolo ed è molto probabile che ora procedano verso un incidente probatorio che permetta di cristallizzare non solo l'autopsia, ma anche i referti iniziali, in particolare le lastre sulla base delle quali sono state diagnosticate le metastasi al cervello.

 

Il dato sicuro, come evidenziato dall'autopsia dello scorso agosto, è comunque che Purgatori è morto di cancro. O più precisamente, a causa di una coagulopatia legata alle metastasi, estese in altri organi, scatenate dal grave tumore originario ai polmoni.

 

edoardo purgatori saluta il padre andrea foto di bacco (1) edoardo purgatori saluta il padre andrea foto di bacco (1)

[…] La battaglia […] non è finita. E proseguirà da dove è iniziata. Ovvero dalla diversa lettura di risonanze magnetiche e Tac da parte del professor Gualdi e del professor Bozzao. Ma sul piano giudiziario è difficile che i due medici indagati possano essere processati e condannati: la ridotta aspettativa di vita, dimostrata dalla morte di Purgatori per il cancro e le metastasi in varie parti del corpo, farebbe venire meno il nesso causale tra la condotta dei medici e la morte.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)

DAGOREPORT - STA IMPLODENDO LA CANNIBALIZZAZIONE DEL GOVERNO DA PARTE DI GIORGIA MELONI - DA UNA PARTE, SALVINI PRETENDE L'APPROVAZIONE DELL'AUTONOMIA; ALTRIMENTI, IL TUO AGOGNATO PREMIERATO TE LO METTI IN QUEL POSTO. DALL’ALTRA, S’INCAZZANO I BERLUSCONIANI: “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DEVE VIAGGIARE INSIEME AL PREMIERATO” - IL BUFFO È CHE IL PREMIERATO NON È ALTRO CHE IL SOLITO ‘’MEZZO DI DISTRAZIONE DI MASSA’’ PER COPRIRE IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE IL GOVERNO DEL PAESE: LA CRISI ECONOMICA - FINORA LA CULTURA DI GOVERNO SFOGGIATA DA MELONI E CAMERATI È DI SOLLEVARE UN POLVERONE DOPO L’ALTRO. VEDI CROSETTO CHE SPIFFERA AL “CORRIERINO DI GIORGIA” FANTOMATICI COMPLOTTI GIUDIZIARI ANTI-GOVERNATIVI - PER LA VERITÀ ALLA DUCETTA DEI GUAI DELLA SANTADECHÉ E DI GASPARRI FREGA NIENTE. NON PUÒ INVECE FREGARSENE DEL CASO LA RUSSA, CHE È IN MANO ALLA PROCURA PIÙ COMBATTIVA E TOSTA D’ITALIA, QUELLA DI MILANO….

PERCHÉ IL CONCERTO DI MADONNA AL FORUM DI ASSAGO È INIZIATO CON QUASI DUE ORE DI RITARDO? GLI 11MILA FAN, COMPRESO IL POVERO QUASI-90ENNE, GIORGIO ARMANI, NON HANNO DOVUTO ATTENDERE SOLO CHE VERONICA CICCONE SI INFILASSE IL TUTORE ALLA GAMBA, MA SOPRATTUTTO CHE LA SIGNORA DONATELLA VERSACE PORTASSE A TERMINE IL SUO PRE-PARTY – LA STILISTA, CHE AVEVA COME VALLETTI IL DEPUTATO DEL PD, ALESSANDRO ZAN, E MARCO MENGONI, HA DATO UN FESTONE A CASA, LASCIANDO LA MEGA-LIMOUSINE PARCHEGGIATA A BLOCCARE LA STRADA E SCATENANDO L’IRA DEGLI ANZIANI VICINI. DOPO SVARIATI BICCHIERI DI CHAMPAGNE, LA COMITIVA ARCOBALENO-FUCSIA HA RAGGIUNTO IL FORUM DI ASSAGO, E LO SHOW È POTUTO COMINCIARE – C'ERA GABBANA MA NON DOLCE (COME MAI?), E POI ELODIE, MAHMOOD BUFFON E... -  L’AFTER-PARTY DI MADONNA: A LETTO IN ALBERGO (PALAZZO PARIGI) SUBITO DOPO IL LIVE, PERCHÉ NON SI REGGEVA IN PIEDI… - VIDEO