AVVISATE MACRON! PER I SERVIZI SEGRETI FRANCESI, LA CERIMONIA D'APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI, PREVISTA PER IL 26 LUGLIO CON UN EVENTO “ITINERANTE SULLA SENNA”, È TROPPO RISCHIOSA – L'ALLERTA È SALITA DOPO L’ATTACCO ISLAMISTA DI MOSCA E LA SERIE DI ARRESTI NEGLI ULTIMI GIORNI, LEGATI A PROGETTI DI ATTENTATI IN FRANCIA – L'INTELLIGENCE INTERNA CHIEDE DI SPOSTARE LA CERIMONIA IN UNO STADIO, PER GESTIRE MEGLIO LA SICUREZZA. MA IL MINISTRO DELL’INTERNO, GÉRALD DARMANIN, NON INTENDE CAMBIARE I PIANI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Mauro Zanon  per “Il Foglio”    

 

allerta terrorismo a parigi allerta terrorismo a parigi

Parigi. A gennaio, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha cambiato i vertici dei servizi segreti francesi, Dgsi (intelligence interna) e Dgse (intelligence esterna), per compattare il dispositivo di sicurezza all’orizzonte della grande sfida delle Olimpiadi di Parigi.

 

Uno stress-test securitario che suscita molte inquietudini, soprattutto dopo l’attacco islamista di Mosca e la serie di arresti effettuati negli ultimi giorni legati a progetti di attentati in Francia (tra questi, quattro jihadisti belgi puntavano a far saltare in aria la Tour Eiffel).

 

GERALD DARMANIN EMMANUEL MACRON GERALD DARMANIN EMMANUEL MACRON

[...] la Dgsi sta cercando in tutti i modi di convincere il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, a rinunciare alla cerimonia di apertura itinerante sulla Senna, dunque all’aperto, perché troppo rischiosa dal punto di vista securitario e a privilegiare una cerimonia più classica, in linea con la tradizione delle Olimpiadi, ossia all’interno di uno stadio. “Bisogna passare al piano b”, ha detto una fonte della Dgsi a Europe 1.

 

olimpiadi a parigi 2024 olimpiadi a parigi 2024

Ieri Darmanin si è recato negli uffici della Dgsi a Levallois-Perret per fare il punto della situazione. Dal messaggio pubblicato su X poco dopo mezzogiorno, Darmanin sembra per ora non voler rinunciare alla sua idea. [...] La rinuncia a tale evento sarebbe vista come un segno di debolezza, di resa della Francia all’islamismo. [...]

OLIMPIADI PARIGI 2024 OLIMPIADI PARIGI 2024 gerald darmanin gerald darmanin allerta terrorismo a parigi allerta terrorismo a parigi parigi 2024 olimpiadi parigi 2024 olimpiadi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"