app per il mare

AVVISATE LA RAGGI: L'APP PER TROVARE POSTO AL MARE FA GIÀ CILECCA – NELLE SPIAGGE LIBERE DI OSTIA LE PERSONE SOTTO AL SOLE SEMBRANO MOLTE DI PIÙ DI QUELLE SEGNALATE SUL CELLULARE. UN SOLO ADDETTO AI CONTROLLI D'ACCESSO: FACILE AGGIRARLO - I VIGILI PERÒ CONTROLLANO LE DISTANZE MINIME…

Federica Angeli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

app per il mare ostia

Sono le 11 del mattino e il cielo sembra ancora incerto. Le nuvole coprono e scoprono il sole, ma certo, freddo non fa. Ventiquattro gradi segna il termometro. La giornata è lunga e di ore in casa ne abbiamo trascorse fin troppe.

È la festa della Repubblica e, seppur non brilliamo di originalità, decidiamo di trascorrere il nostro 2 giugno al mare a Ostia. Prima di muoverci, come raccomandano da tempo le istituzioni, verifichiamo quante altre persone hanno avuto la nostra stessa idea.

 

Consultiamo la famosa app Seapass - quella che indica la mappa dell' affollamento delle spiagge libere - e in un clic sappiamo, in tempo reale, cosa scegliere.

«Affluenza spiagge libere Live» lampeggia in alto; in basso il senso didascalizzato dell' app: «Per vivere in sicurezza e tranquillità il mare di Roma. Evita file inutili, vivi la spiaggia senza stress e scopri tutto quello che offre il litorale romano » . Le alternative sono tre: Ostia levante, centro e ponente.

 

VIRGINIA RAGGI

Optiamo per il centro, dovesse il tempo virare su nuvole e vento invece che sole, ci si può sempre allungare verso la piazza centrale, piazza Anco Marzio, e consolarsi con un krapfen.

 

 

Il ventaglio di arenili a entrata libera, dell' area centro, è sull' arancione tendente al rosso, ovvero l' affollamento è attorno al 40 percento in media: la " Spiaggia Blu B" è piena al 32%, quella " Animali da compagnia" al 58% e la " Senape" è addirittura già piena alle 11.

Scegliamo " Il Curvone" che su 564 posti - tanta è la capienza dell' arenile su cui svetta il chiosco bar di Gabriella Balini, cugina di Mauro, il patron del porto a cui hanno ormai confiscato tutto il patrimonio - ne ha oltre 100 liberi. Il lido affaccia su piazzale Magellano e siamo sicuri di non avere noie nel trovare parcheggio.

Alle 12.14, approdiamo al " Curvone" di Ostia. Siamo in 5, due adulti e tre ragazzi: la app Seapass segna tra le "presenze attuali" di bagnanti 445. Nessun timore quindi, c' è ancora tanto posto.

app per il mare ostia

Dopo aver parcheggiato, il colpo d' occhio alla spiaggia disorienta.

 

Le persone sotto al sole sembrano molte di più di quelle segnalate sul cellulare. Illusioni ottiche da post lockdown e abitudine al deserto, diciamo a noi stessi.

 

I cartelli indicano da dove entrare ma, volendo, basta scavalcare un muretto e sistemarsi alle spalle dei bagni chimici, bypassando così il controllo dell' addetto alla app. L' uomo- app indossa una anonima maglia celeste ed è impossibile intuire che sia lui a tenere il conto e l' aggiornamento di Seapass.

 

Ligi alle regole, non scavalchiamo il muretto. Una coppia di giovani sta raccontando alla comitiva di amici che, mezz' ora prima, una pattuglia di vigili ha distanziato due gruppi, metro alla mano, perché troppo vicini sul bagnasciuga.

 

VIRGINIA RAGGI CON LA MASCHERINA

Il tempo di chiedere il costo di un lettino e " l' uomo app" è sparito dalla torretta dei bagnini. Chiediamo quindi a un dipendente della spiaggia libera cosa fare visto che il posto sulla spiaggia ci sembra ormai esaurito anche se la app indicava che c' era spazio per altri 100. « Il posto ve lo trovo lo stesso, ma voi non dovete dare retta alla app - ci spiega - Ieri a quest' ora dava zero se ti collegavi e ce ne saranno stati 100. È chiaro che una persona sola non può aggiornare la app e dare il numero esatto quello che appare sull' applicazione è un numero approssimativo, un forfait». Più che un forfait ha il sapore del bluff. Meglio non rischiare di essere mandati via dai vigili che, senza sosta, controllano da nord a sud il litorale per far rispettare distanze ed evitare assembramenti.

E così termina la storia di un 2 giugno su una spiaggia libera di Ostia con famiglia.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?