AZZO, NON CI SI ALZA IL RAZZO! - IL LANCIO DI "VEGA C" CON IL SATELLITE "SENTINEL-1C", ENTRAMBI DELL'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA, È STATO RINVIATO DI 24 ORE A CAUSA DI UN PROBLEMA ALLA STRUTTURA CHE DEVE ESSERE RIMOSSA PRIMA DEL VOLO: "E' UN PROBLEMA MINORE CHE RISOLVEREMO IN BREVE TEMPO. RAZZO E SATELLITE SONO IN PERFETTE CONDIZIONI E LANCEREMO DOMANI ALLA STESSA ORA" - LA MISSIONE HA L'OBIETTIVO DI GARANTIRE AL VECCHIO CONTINENTE UN ACCESSO INDIPENDENTE ALLO SPAZIO...

Leonardo De Cosmo per l'ANSA

 

il satellite sentinel 1c posizionato in cima al razzo vega c 7

Rinviato di 24 ore il lancio di Vega C con il satellite europeo Sentinel-1C per un problema meccanico alla mobile gantry, la struttura che deve essere rimossa prima del lancio per lasciare libero il razzo. Nella base di Kourou (Guyana Francese) tutto era pronto in vista del volo, ma quando mancavano circa tre ore al lancio il contro alla rovescia è stato interrotto e in seguito è arrivata la decisione di rinviare alle 20,20 del 5 dicembre.

 

Nessun problema nè al razzo Vega C nè al satellite Sentinel 1C, entrambi dell'Agenzia Spaziale Europea. "A causa di un problema meccanico non è stato possibile possibile spostare la struttura, che deve ritirarsi circa tre ore prima del lancio", ha detto a Kourou Stephan Israel, amministratore delegato di Arianespace, la società che gestisce il lanci per l'Agenzia Spaziale Europea.

 

il satellite sentinel 1c posizionato in cima al razzo vega c 2

"E' un problema minore - ha aggiunto - che risolveremo in breve tempo. Razzo e satellite sono in perfette condizioni e lanceremo domani alla stessa ora". E' una missione con grande partecipazione italiana e fondamentale per il futuro dello spazio europeo, con il lanciatore Vega C che torna a volare dopo due anni e il satellite Sentinel-1C chiamato a sostituire Sentinel-1B, non più operativo dal 2022.

 

L'attesa di questo volo è grande perchè, ha detto Christoph Kautz, direttore della Navigazione satellitare e di Osservazione della Terra della Commissione Europea, "Vega C rappresenta la capacità europea di avere un accesso indipendente allo spazio e Sentinel-1C aggiunge un nuovo importante tassello nella capacità di guardare dallo spazio il nostro pianeta". Sentinel-1C è infatti il tassello più recente di Copernicus, l'ambizioso programma per l'Osservazione della Terra gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea.

il satellite sentinel 1c posizionato in cima al razzo vega c 3

 

"Vega C e Sentinel-1C sono due grandi storie di successo europee: entrambe rappresentano l'eccellenza europea nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e in quello industriale, e dimostrano la capacità di collaborazione europea", ha rilevato il direttore generale dell'Esa Josef Aschbacher. E' importante anche il ruolo dell'Italia, con l'Agenzia Spaziale Italiana e l'industria, ed è italiana la tecnologia alla base di Sentinel-1C, con il radar ad apertura sintetica capace di osservare la superficie terrestre in ogni condizione meteo, giorno e notte.

 

il satellite sentinel 1c posizionato in cima al razzo vega c 1

"La sua realizzazione ha coinvolto tutti i nostri quattro stabilimenti italiani e il satellite, come tutti i Sentinel-1 è basato sulla piattaforma spaziale Prima, sviluppata da Thales Alenia Space per l'Agenzia Spaziale Italiana", ha detto Giampiero Di Paolo, amministratore delegato di Thales Alenia Space (Thales - Leonardo) . Dalla nuova sentinella arriveranno dati preziosi per diversi tipi di applicazioni: dalla guida alla navigazione marittima tra i ghiacci polari e al monitoraggio della deforestazione, fino a servizi di supporto in caso di alluvioni, come è avvenuto recentemente in Spagna, a Valencia.

 

il satellite sentinel 1c posizionato in cima al razzo vega c 5

"La missione è una pietra miliare anche per il nostro accesso indipendente allo spazio", ha sottolineato il presidente dell'Asi,Teodoro Valente. A portare in orbita il satellite sarà infatti Vega C, il razzo europeo realizzato dell'italiana Avio e che rappresenterà insieme ad Ariane 6 uno dei pilastri dello spazio europeo. Fermo dopo l'incidente registrato nel 2022, Vega C è l'evoluzione del precedente Vega.

 

"Proprio 10 anni fa - ha concluso Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio - si era deciso di sviluppare questa nuova versione pensata per rispondere alle nuove esigenze dello spazio, garantendo maggiore capacità di carico e flessibilità e allo stesso tempo riducendone i costi".

il satellite sentinel 1c posizionato in cima al razzo vega c 4il satellite sentinel 1c posizionato in cima al razzo vega c 6

 

 

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…