discoteche covid

BALLIAMO SUL VIRUS – LE FESTE PROGRAMMATE NEI PROSSIMI GIORNI PREOCCUPANO GLI EPIDEMIOLOGI: A ROMA, SONO STATI ORGANIZZATI UNA SERIE DI PARTY IN BARBA ALLA VARIANTE OMICRON E L’AUMENTO DEI CONTAGI – TRA GLI EVENTI PROGRAMMATI, UNA FESTA DEL LICEO MAMIANI ORGANIZZATA (MA POI CANCELLATA), TRA GLI ALTRI, DALLA FIGLIA DI NICOLA ZINGARETTI...

DISCOTECHE COVID

 

Arianna Di Cori Valentina Lupia per "la Repubblica - Edizione Roma"

 

Balli scatenati, canzoni urlate a squarciagola, sudore. E droplet. Potrebbe essere stata così, la festa a cui ha partecipato il giovane che ora è casa, positivo, con variante Omicron "autoctona". E forse non se lo aspettava che di lì a breve avrebbe avuto a che fare con una mutazione capace anche di «infettare più della varicella e quasi quanto il morbillo», come precisa Massimo Ciccozzi, direttore dell'unità epidemiologica al Campus Biomedico. 

DISCOTECHE COVID

 

Che ora - e non è l'unico - è preoccupato per i party. Specialmente per quelli di Capodanno, quando in centinaia si ritroveranno chiusi, senza nessuno a controllare le mascherine, a ballare. L'agenda è fitta. Si parte stasera col party all'Acrobax degli studenti dei licei Manara, Morgagni e Virgilio e si prosegue il 25 dicembre e l'1 gennaio al Planet di via del Commercio che ospita le serate targate Giam, con Green Pass obbligatorio, ticket a 8/10 euro e «tavoli a partire da 150 ». 

 

discoteche covid 5

A Capodanno il Planet e gli Ex Magazzini si uniscono per il " Gasometro 2022 New Year' s Eve", serata per dire addio al vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo con «quattro music stage, disco, liveshow» e poi danze sfrenate sulle note di venti dj e otto generi diversi. Open bar incluso. A Santo Stefano - dalle 18 e fino alle 3 del mattino seguente - si balla anche all'Alcazar, locale tutt' altro che enorme e dove le mascherine, a giudicare dagli scatti sui social di chi ha partecipato ad altre serate, sono rimaste in tasche e pochette. 

 

discoteche covid 4

C'è anche qualcuno che cancella, come gli studenti del Mamiani. Nei primi annunci social sul party, inizialmente organizzato al locale Cieloterra per stasera, tra i nomi da contattare «all'uscita, al collettivo e a ricreazione» per l'acquisto dei biglietti c'era anche quello figlia del presidente del Lazio, Nicola Zingaretti. Ingresso consentito soltanto con il Green pass, anche qui. 

 

discoteche covid 3

Ma il cortocircuito è evidente: con la variante Omicron che rischia di far esplodere da un momento all'altro i contagi, da una parte il governatore firma l'ordinanza per le mascherine obbligatorie, mentre dall'altra la figlia è tra gli organizzatori di un evento notturno al chiuso. O meglio, era: dopo la richiesta di chiarimenti di Repubblica alla Regione, i ragazzi del Collettivo Autorganizzato del Mamiani hanno pubblicato un nuovo post senza il riferimento al nome della ragazza. Poi l'annullamento «per problemi tecnici». 

 

discoteche covid 2

Ed è saltata anche la festa del Borghetta Stile, in calendario per il 23 dicembre: «I contagi stanno indubbiamente aumentando, anche tra i vaccinati - spiegano Micaela Mattoni e Daniele Cuocolo -. Ma per scongiurarne di nuovi abbiamo preferito annullare la festa, comunque consentita dalla legge, seppur con restrizioni irrealizzabili. Non vogliamo, però, che questa situazione faccia tornare la categoria nel baratro. Chiediamo tutele: si valutino tamponi gratis prima di accedere alle feste, come accade già in altre parti d'Europa». Un'idea a cui i medici guardano di buon grado, pur di scongiurare una ulteriore pressione ai drive- in e sugli ospedali. - 

discoteche covid 1

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"