ginevra soressa bambina bambino covid

BASTA CAZZATE: DI COVID SI MUORE - GINEVRA SORESSA, LA BAMBINA DI DUE ANNI DECEDUTA IERI AL BAMBIN GESÙ DI ROMA DOPO IL TRASFERIMENTO DA CATANZARO, NON AVEVA PATOLOGIE NOTE, A PARTE LA POLMONITE PROVOCATA DAL VIRUS - IL CASO PREOCCUPA I MEDICI: IL CORONAVIRUS STA COLPENDO SEMPRE PIÙ DURAMENTE I BAMBINI, SOPRATTUTTO QUELLI SOTTO I 5 ANNI (CHE NON SI POSSONO VACCINARE)

Michela Allegri per “il Messaggero”

 

GINEVRA SORESSA - LA BAMBINA DI DUE ANNI MORTA DI COVID

All'inizio aveva febbre e difficoltà respiratorie, ma è bastato poco ai medici dell'ospedale San Giovanni di Dio di Crotone per capire che la piccola Ginevra, di soli due anni, stava combattendo contro il Covid e che la situazione era seria. Il padre era positivo e il tampone rapido effettuato alla bimba ha dato lo stesso esito.

 

Così, il 28 gennaio, Ginevra Soressa è stata trasferita all'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, dove si trova la terapia intensiva pediatrica. Ieri è stata portata d'urgenza, con un aereo militare, al Bambino Gesù di Roma, dove altri sette bimbi si trovano in terapia intensiva a causa del Covid.

 

Ma Ginevra non ce l'ha fatta: quando è arrivata le sue condizioni erano disperate. I medici hanno tentato in ogni modo di salvarla, ma la piccola non riusciva a respirare e i danni neurologici erano troppo pesanti. Non aveva patologie note, a parte la polmonite provocata dal virus.

 

IL TRASFERIMENTO

La bambina era arrivata con mamma Rossella e papà Giuseppe da Mesoraca, un paesino di seimila persone in provincia di Crotone, in Calabria. È stata portata a Roma con un C-130J dell'Aeronautica Militare, su richiesta della Prefettura di Catanzaro, in coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (Itapecc) del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi).

 

VACCINO BAMBINI

È stato necessario l'utilizzo di un C-130J della quarantaseiesima Brigata Aerea di Pisa, che ha imbarcato l'ambulanza all'interno della quale ha viaggiato la bimba, monitorata ed assistita alla respirazione da un'equipe medica. Il viaggio poi è proseguito dall'aeroporto di Ciampino al Bambino Gesù.

 

«È deceduta purtroppo nella tarda serata - hanno comunicato in una nota congiunta l'Unità di crisi Covid della regione Lazio e l'ospedale - La paziente era arrivata già intubata e in condizioni disperate, con insufficienza respiratoria e compromissione delle funzioni vitali. Ai familiari va il più profondo sentimento di cordoglio e vicinanza».

covid tra i bambini

 

La piccola «è arrivata al Bambino Gesù in condizioni disperate, i team medici non hanno avuto neanche il tempo di intervenire. Ci sentiamo profondamente addolorati», ha detto invece l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Ieri il paesino di Mesoraca era travolto dal dolore. «Sarai un angelo meraviglioso Ginevra, nel giardino dei piccoli angeli», ha scritto in un post il sindaco, che ha deciso di proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali.

Bambina morta di Covid 3

 

«È un messaggio che non avremmo mai voluto scrivere - si legge ancora nel post - È volata in cielo una piccola creatura di appena due anni, bella, raggiante e dal sorriso meraviglioso». Lo stesso sorriso che si vede in una delle ultime foto pubblicate sui social dalla mamma, nella quale Ginevra sorride di fronte alla torta nel giorno del suo compleanno. Era dicembre. In tanti hanno ricordato la piccola su Facebook.

«Da oggi in cielo c'è un angioletto in più», scrive qualcuno.

 

bimbi vaccinati allo spallanzani 6

«È un giorno triste, drammatico per l'intera comunità di Mesoraca. Due anni e tutta una vita davanti», un altro messaggio. Tutti nel paesino conoscono i genitori della piccola: Giovanni Soressa è un carabiniere molto stimato.

 

Il caso della piccola Ginevra preoccupa i medici: il Covid sta colpendo sempre più duramente bambini e ragazzi. L'ultimo report settimanale dell'Iss ha evidenziato che sono in aumento i casi diagnosticati per 100mila abitanti nella fascia 5-11 anni e nei bambini sotto i 5 anni. Chi ha tra 5 e 11 anni può essere vaccinato con Pfizer, ma solo il 10,41 per cento ha completato il percorso vaccinale. Per i bimbi sotto i 5 anni, invece, non esiste ancora un vaccino autorizzato.

bimbi vaccinati allo spallanzani 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?