BASTA PUNTURINE! L'ELISIR DI GIOVINEZZA E’ NEL SANGUE. ECCO LA NUOVA ARMA ANTI-ETA’ E’ DILUIRE IL SANGUE CON UNA SOLUZIONE CHE CONTIENE ALBUMINA -  UN SUCCESSO GLI ESPERIMENTI CONDOTTI ALL'UNIVERSITÀ DI BERKELEY: SI PREPARANO I TEST SUGLI ESSERI UMANI. LE MALATTIE DELL'INVECCHIAMENTO POTREBBERO ESSERE CONTRASTATE CON..

-

Condividi questo articolo


Paola Mariano per “la Stampa”

plasma plasma

 

Diluire il sangue con una soluzione che contiene albumina: ecco una semplice e straordinaria arma anti-aging. A suggerirlo è uno studio condotto in laboratorio da un gruppo di scienziati della Università della California a Berkeley, Stati Uniti, impegnati da un quindicennio nella ricerca di soluzioni terapeutiche contro l'invecchiamento.

 

Pubblicato sulla rivista «Aging», il lavoro mostra che cervello, fegato e tessuto muscolare di topolini anziani ringiovaniscono sostituendo metà del volume del loro plasma (la parte liquida del sangue, esclusa la componente cellulare) con una soluzione salina contenente albumina, vale a dire la più abbondante proteina plasmatica. La tecnica è così efficace da riuscire a cancellare i segni dell'invecchiamento nei topi.

 

plasma anti-aging plasma anti-aging

Lo studio possiede un enorme potenziale applicativo, perché suggerisce la possibilità di combattere malattie croniche tipiche della terza età, come il diabete e i disturbi neurodegenerativi quali Alzheimer e Parkinson, con una procedura semplice e, di fatto, molto simile a un trattamento già oggi in uso clinico, vale a dire il «plasma-exchange», altrimenti noto come scambio plasmatico. In questa procedura terapeutica, utilizzata per pazienti che soffrono di malattie su base autoimmunitaria, in ogni seduta si rimuovono da 1 a 1,5 volumi di plasma: questo può essere sostituito con altro plasma, derivante da donazioni oppure con altri liquidi, per esempio con un concentrato di specifiche proteine plasmatiche.

 

plasma anti-aging plasma anti-aging

Coordinati da Irina Conboy, gli scienziati californiani stanno ora ultimando l'allestimento di una sperimentazione clinica: l'obiettivo - spiegano - è testare la loro nuova cura sugli esseri umani, sfruttando proprio la tecnica dello scambio plasmatico. Essendo, quest' ultima, una procedura già in uso, i test per verificarne gli effetti anti-aging potrebbero procedere in tempi estremamente rapidi.

 

Diversi studi hanno dimostrato negli anni che nel sangue si nascondono i segreti per combattere l'invecchiamento, ma finora gli scienziati ritenevano che l'elisir di giovinezza fosse custodito in alcune speciali - e misteriose - molecole presenti solo nel sangue di individui giovani e, via via, inesorabilmente, perse con il trascorrere del tempo. A lungo, quindi, si è andati avanti in questa direzione alla ricerca della «pallottola d'argento» anti-aging nelle molecole del sangue giovane.

 

Ora, invece, il nuovo lavoro cambia totalmente la prospettiva. Non occorre alcuna pallottola magica o arma segreta, non serve il sangue giovane, ma è sufficiente diluire quello anziano. E' probabile - suggeriscono gli studi più recenti - che nel sangue si accumulino, nel corso del tempo, sostanze nocive, come molecole pro-infiammatorie e molecole mal funzionanti del sistema immunitario.

 

botox botox

E, infatti, quando gli scienziati si sono limitati a diluire il sangue di animali anziani, questi sono ringiovaniti con effetti addirittura migliori di quelli ottenibili con le trasfusioni di sangue giovane. I ricercatori statunitensi hanno quindi fatto la controprova: diluendo allo stesso modo il plasma di animali giovani, questi non ne risentono in alcun modo.

 

il botox ormai non fa piu paura il botox ormai non fa piu paura

E' il segno che non c'è nessun elisir molecolare di giovinezza nel sangue giovane. «I nostri risultati provano che, man mano che si invecchia, aumenta nel sangue la concentrazione di una serie di proteine nocive che venivano semplicemente neutralizzate ricorrendo a una serie di trasfusioni di sangue giovane - spiega Conboy -: questo sangue o i fattori in esso contenuto non servono per sortire l'effetto anti-aging. E' sufficiente, infatti, la diluizione del sangue anziano». Ora si aprono prospettive promettenti: le malattie dell'invecchiamento potrebbero essere contrastate con una logica nuova. E semplice .

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…