guido bertolaso attilio fontana

BERTOLASO NELLA MANICA – SORGI SPIEGA COSA SIGNIFICA A LIVELLO SIMBOLICO L’OSPEDALE IN FIERA A MILANO: “BERLUSCONI HA CAPITO CHE È DESTINATO A DIVENTARE IL SIMBOLO DEL RISCATTO DEL NORD RISPETTO A ROMA E AL GOVERNO” – “SE TUTTO VA BENE, BERTOLASO AVRÀ BATTUTO IL RECORD CINESE DELL'OSPEDALE TIRATO SU IN DUE SETTIMANE. A QUEL PUNTO, NELL'ETERNA GARA TRA MILANO E ROMA, LA CAPITALE DEL NORD AVRÀ…”

 

 

Marcello Sorgi per “la Stampa”

berlusconi bertolaso

 

Un errore da non commettere è di considerare la vicenda del nuovo ospedale di Milano, che Berlusconi ieri ha deciso di supportare con 10 milioni di euro di sua personale donazione, come una delle tante vicende di questa emergenza coronavirus, dopo la quale nulla sarà come prima.

 

milano, ospedale in fiera 17

E non solo per l' entrata in scena di Berlusconi, che anche adesso, dalla sua posizione tutto sommato marginale, è in grado di dare una zampata degna di lui. Berlusconi ha capito prima di altri che l' ospedale è destinato a diventare il simbolo del riscatto dell' intero Nord, piegato dal virus, rispetto a Roma e al governo, che dopo un' iniziale incertezza han dato prova di decisionismo, guadagnandosi per questo alti consensi nei sondaggi, anche se non sono riusciti a impedire la diffusione dell' epidemia su tutto il territorio nazionale.

attilio fontana

 

La realizzazione dell' ospedale, come si sa, è stata affidata a Guido Bertolaso, vale a dire il candidato alla carica di super commissario, considerato ingombrante sul piano dell' immagine, e per questo scartato da Conte, che gli ha preferito il validissimo Domenico Arcuri, provocando tuttavia le dimissioni, poi rientrate, del capo della Protezione civile Angelo Borrelli, che si era sentito sfiduciato.

GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANAberlusconi e bertolaso batman robin

 

Bertolaso, richiamato dall' Africa dove da tempo si era ritirato a fare il suo mestiere di medico missionario, si è subito messo al lavoro. Ha trovato i locali. Ha fatto arrivare i letti per i malati. Ha commissionato i respiratori che Arcuri riuscirà a fargli arrivare in pochi giorni. Ha messo al lavoro giorno e notte una squadra di muratori per le necessarie e più urgenti ristrutturazioni dei servizi igienici. Se non ci saranno intoppi, sempre possibili, ma ai quali Bertolaso è abituato e sa rimediare, l' ospedale la prossima settimana sarà consegnato e gli ammalati per i quali non c' è posto nelle sovraffollate strutture sanitarie della Lombardia - la regione più colpita, non va dimenticato, dal virus - potranno rapidamente trovarvi assistenza.

domenico arcurigiulio gallera

 

Se invece tutto va bene, Bertolaso avrà battuto il record cinese dell' ospedale tirato su in due settimane. A quel punto, nell' eterna gara tra Milano e Roma, la capitale del Nord avrà segnato un punto decisivo. Bertolaso chiederà: «Serve altro?». E forse potrà già tornarsene in Africa.

milano, ospedale in fiera 16FONTANA E CONTE milano, ospedale in fiera 15milano, ospedale in fiera 18milano, ospedale in fiera 19FONTANA E CONTE milano, ospedale in fiera 21domenico arcuri giuseppe tripolimilano, ospedale in fiera 20milano, ospedale in fiera 5milano, ospedale in fiera 23milano, ospedale in fiera 22milano, ospedale in fiera 4milano, ospedale in fiera 6milano, ospedale in fiera 1milano, ospedale in fiera 3milano, ospedale in fiera 2milano, ospedale in fiera 7milano, ospedale in fiera 9milano, ospedale in fiera 8milano, ospedale in fiera 12attilio fontana 1milano, ospedale in fiera 13milano, ospedale in fiera 14milano, ospedale in fiera 11milano, ospedale in fiera 10BERTOLASO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…