BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO! – GLI “ORRORI” DA NON COMMETTERE BEVENDO VINO: RIBALTARE LA BOTTIGLIA DI VINO O CHAMPAGNE TERMINATA NEL SECCHIELLO È LA MADRE DI TUTTE LE CAFONATE - CENTRIFUGARE IL VINO NEL CALICE PER OSSIGENARLO LO INCASINA (E POI OCCHIO ALLE CAMICIE DEI COMMENSALI) - MAI APRIRE GLI SPUMANTI CON LA SCIABOLA O, PEGGIO ANCORA, CON LA CARTA DI CREDITO. E COMUNQUE MAI STAPPARLI FACENDO IL BOTTO SE NON A CAPODANNO O AL...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Cristiana Lauro per “Il Sole 24 Ore”

 

cristiana lauro cristiana lauro

Anche il mondo del vino è abitato da sciocchezze e luoghi comuni. Non di rado mi capita di sentire fesserie ciclopiche nei ristoranti, a cena con gli amici ma anche di leggerle in rete fra i commenti dei vari blog di settore o sui social, dove si tira in ballo di frequente il tema enogastronomico. […]

 

Diamo insieme un’occhiata alla rassegna degli “orrori” attraverso alcuni esempi:

 

- dichiarare un evidente sentore di tappo per accreditarsi sapienti anche in presenza di tappo tecnico a vite (ahia, non ci siamo!)

 

- centrifugare il vino nel calice per ossigenarlo (lo incasina di brutto e poi occhio alle camicie dei commensali)

 

- aprire gli spumanti con la sciabola o, peggio ancora, con la carta di credito (e comunque mai stapparli facendo il botto se non a Capodanno o al Carnevale di Rio de Janeiro).

 

BOTTIGLIE DI VINO BOTTIGLIE DI VINO

- fare ossigenare a lungo nel decanter vini già molto maturi perché si corre il rischio di farli schiattare.

 

- servire i rossi a temperatura ambiente e gli spumanti ghiacciati (vi ricordo che per temperatura ambiente si intende quello di cantina, quindi sopra i 16 gradi siete fuori moda ma soprattutto state commettendo un errore di servizio marchiano)

 

- ribaltare la bottiglia di vino o Champagne terminata nel secchiello (la madre di tutte le cafonate)  […]

 

- proporre wine list con ordinamento fantasioso, ad esempio in ordine di prezzo

 

bottiglie di vino in piemonte bottiglie di vino in piemonte

- pensare che la conservazione dei vini in posizione orizzontale rischi di farli sapere di tappo (questa fa venire la permanente se pensate di cogliere una logica)

 

- complicare il servizio di vini simili utilizzando calici diversi (semplicemente perché non ne avete abbastanza, questa è la verità)

 

- servire il Prosecco nel bicchiere da Borgogna, benché là flûte sia passata di moda.[…]

 

cristiana lauro e rosy chin cristiana lauro e rosy chin

Concludo con un suggerimento che rivolgo principalmente ai divulgatori, a chi il vino lo comunica sui social, ad esempio, ma anche a tavola con amici e parenti: evitate la smania e le ossessioni per alcuni aspetti tecnici come la malolattica, i porta innesti o i cognomi dei lieviti. Soprattutto se poi in degustazione non siete in grado di distinguere un bicchiere di vino da un tè freddo.

CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO roma santa e dannata cristiana lauro roberto dagostino lres ??antinori roma santa e dannata cristiana lauro roberto dagostino lres ??antinori

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...