biden scienziati russi wernher von braun

BIDEN CERCA IL NUOVO WERNHER VON BRAUN – IL PRESIDENTE AMERICANO VORREBBE PORTARE NEGLI STATI UNITI GLI SCIENZIATI IN FUGA DALLA RUSSIA SPECIALIZZATI IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE, FISICA QUANTISTICA, INGEGNERIA NUCLEARE, TECNOLOGIA SPAZIALE - IL PRECEDENTE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, QUANDO GLI USA PORTARONO NEI LABORATORI AMERICANI 1600 SCIENZIATI TEDESCHI CHE AVEVANO LAVORATO SOTTO IL NAZISMO, COME VON BRAUN, CHE GUIDÒ LO SVILUPPO DEL RAZZO CHE PORTÒ I PRIMI UOMINI SULLA LUNA NEL 1969...

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

scienziati

Sono scienziati con specializzazione in intelligenza artificiale, fisica quantistica, ingegneria nucleare, tecnologia spaziale. E Biden li vorrebbe portare negli Stati Uniti. Il problema? Sono scienziati russi, il fior fiore del mondo scientifico su cui Putin fa leva per la creazione di nuove armi, missili e navi spaziali. Ma a migliaia vorrebbero andarsene dalla Russia autoritaria e strangolata dalle sanzioni dell'Occidente.

 

Molti sono già fuggiti in Georgia, altri in Turchia, e si calcola che qualcosa come 70-100 mila abbiano fatto richiesta di espatrio nel solo mese di aprile. Il presidente Biden vuole cogliere al volo l'occasione e attirarli in America, per arricchire le file degli scienziati nel suo Paese e allo stesso tempo fare uno sgambetto a Putin, indebolendo il futuro della ricerca in Russia. 

joe biden 1

 

Biden non sta perdendo tempo. Ha già incluso la sua proposta nell'ambito del pacchetto di 33 miliardi di dollari di aiuti per l'Ucraina. La sua idea è di alleggerire le richieste burocratiche per la concessione di visti di lavoro. Attualmente per ottenere un visto H1-B è necessario che il candidato abbia uno sponsor che dimostri che l'assunzione è necessaria perché non ci sarebbero negli Usa altri candidati adatti a quella posizione.

WERNHER VON BRAUN

 

IL PRECEDENTE 

Biden propone di concedere i visti anche senza uno sponsor, un'eccezione che ha un famoso precedente storico: subito dopo la Seconda Guerra Mondiale gli Usa portarono nei laboratori americani 1600 scienziati tedeschi che avevano lavorato sotto il nazismo, alle volte anche in perfetta sintonia con il regime hitleriano. Non ci sono misteri sul fatto che grandi menti scientifiche come quella di Wernher von Braun avessero alle loro spalle un passato a dir poco buio. 

 

Eppure, il loro contributo al balzo avanti della scienza americana fu determinante. Von Braun, che per Hitler aveva creato i razzi V2 che colpirono Londra durante il conflitto, una volta negli Stati Uniti mise le basi del programma spaziale Usa, e portò gli astronauti a stelle e strisce sulla Luna. Il progetto di Biden sarebbe limitato a chi abbia un master o un dottorato di ricerca in materie scientifiche avanzate.

 

WERNHER VON BRAUN

 Il fatto che non si preveda la presenza di sponsor lascerebbe immaginare che il presidente voglia ricalcare proprio l'esperienza post-bellica, e cioè che voglia assegnare questi scienziati ai laboratori federali. Su un punto però non farebbe eccezioni: anche i più qualificati dovrebbero superare il complesso processo di verifica della sicurezza.

Ma quanto Putin sarà disposto a concedere loro il permesso di espatrio è tutto da vedere.

 

joe biden 1.

Secondo calcoli non ufficiali, poco prima e subito dopo l'invasione dell'Ucraina, lo scorso 24 febbraio, almeno 200 mila cittadini russi sono fuggiti, ma a quanto pare la maggioranza aveva già preparato il passaporto con il permesso di uscire dal Paese. La Bbc ha ricostruito che intere famiglie si sono trasferite per esempio a Tblisi, la capitale della Georgia, lo stesso Stato che Putin aveva invaso nel 2008 e che non ha un accordo di estradizione con la Russia.

 

A decine di migliaia hanno scelto la Finlandia e la Turchia. Ma quelli che avrebbero voluto chiedere asilo negli Usa non lo hanno potuto fare, perché da oltre un anno il consolato Usa a Mosca non ha più un ufficio visti: il più vicino è a Varsavia, in Polonia.

Articoli correlati

SAPEVATE CHE LO SBARCO SULLA LUNA E\' STATO FATTO GRAZIE A UN NAZISTA? WERNHER VON BRAUN...

 

 

 

 

scienziatiWERNHER VON BRAUN WERNHER VON BRAUN SCIENZIATIVLADIMIR PUTIN JOE BIDEN - ILLUSTRAZIONE TPIscienziatiSCIENZIATI 2

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…