BILL COSBY È STATO FREGATO DAI MAGISTRATI? - GLI INQUIRENTI GLI AVEVANO GARANTINO CHE NON SAREBBE STATO PERSEGUITO PER UNA VICENDA DEL 2004 DOPO UN ACCORDO RISERVATO CON LA VITTIMA. E INVECE 10 ANNI PIÙ TARDI LO HANNO INCRIMINATO - FU IL PRIMO CONDANNATO NELL'ERA #METOO: LE 35 DONNE CHE LO HANNO DENUNCIATO PER STUPRO O ABUSI, IN ALCUNI CASI RISALENTI AGLI ANNI '60, COME FARANNO A DIMOSTRARE LE LORO ACCUSE? PERCHÉ NEL FRATTEMPO LA VITA DI COSBY, SCARCERATO PER VIZI PROCEDURALI, È GIÀ DISTRUTTA...

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

bill cosby 4 bill cosby 4

Bill Cosby torna in libertà. Ieri la Corte Suprema della Pennsylvania ha annullato la sentenza che il 26 aprile del 2018 lo aveva condannato per violenza sessuale aggravata, con una pena dai 3 ai 10 anni di carcere.

 

La Corte, ultima istanza a livello statale ha accolto la richiesta degli avvocati di Cosby: il processo iniziato nel dicembre del 2015 dalla Procura di Montgomery County non è stato equo e corretto.

 

keshia knight pulliam (ovvero rudy) con bill cosby keshia knight pulliam (ovvero rudy) con bill cosby

Per due motivi. Primo: il sostituto procuratore Kevin Steele riaprì un'inchiesta che era stata chiusa dieci anni prima, con un accordo stragiudiziale e con la promessa dei magistrati di non incriminare l'attore. Secondo: il dibattimento in aula fu condizionato dalla testimonianza di altre vittime, estranee, però, al merito della causa.

 

Cosby, 83 anni, una delle più popolari star di Hollywood negli anni Ottanta, in questi tre anni si è sempre proclamato innocente, rifiutando di partecipare ai programmi di recupero e quindi rinunciando alla possibilità di ottenere gli arresti domiciliari.

 

I suoi guai giudiziari cominciano con la denuncia di Andrea Constand, un'ex impiegata dalla Temple University di Philadelphia. I fatti risalgono al 2004. Dagli atti del dibattimento emerge un ritratto di Cosby decisamente lontano dal «Signor Robinson», il buon padre di famiglia, attento e affettuoso, della celebre serie televisiva.

 

bill cosby bill cosby

Per anni l'attore, cantante, musicista, sceneggiatore e produttore dedicava le serate a organizzare cene e feste nella sua casa di Cheltenham Township, un sobborgo a Nord di Philadelphia. Cosby, sposato dal 1964, cinque figli, premiato nel 2002 con la presidenziale «Medal of Freedom», aveva commentato: «Sono sempre stato un incorreggibile playboy, ma non uno stupratore».

 

andrea constand e bill cosby andrea constand e bill cosby

Quella notte del 2004 preparò il campo per Andrea Constand, allora trentunenne, una conoscente che lavorava per la squadra di basket della Temple University. La donna sostiene di essere rimasta intrappolata: prima drogata e poi costretta a un rapporto sessuale. Cosby ha fatto mettere a verbale che sì, ci fu «un rapporto sessuale, ma con il pieno consenso» della giovane.

 

andrea constand andrea constand

Andrea denunciò subito l'aggressione. Lo showman rilasciò una lunga deposizione. Le parti raggiunsero un accordo rimasto riservato. E gli inquirenti garantirono a Cosby che non sarebbe stato perseguito.

 

andrea constand accusatrice di bill cosby andrea constand accusatrice di bill cosby

Senonché, dieci anni dopo, il sostituto procuratore Steele accolse la richiesta di avere copia del verbale, avanzata dai nuovi avvocati di Andrea Constand, che aveva deciso di uscire ancora allo scoperto.

 

Steele fece riaprire il caso, violando, ha stabilito la Corte Suprema della Pennsylvania, l'intesa raggiunta da altri magistrati con l'imputato. Nel luglio del 2015 il documento finì sulla prima pagina del New York Times. A quel punto si fecero avanti altre 35 donne, con accuse di molestie sessuali più o meno pesanti nei confronti di Cosby.

bill cosby e janice dickinson bill cosby e janice dickinson

 

Sei di loro, tra le quali l'ex top model Janice Dickinson, accettarono di testimoniare in aula. I procuratori conclusero che Cosby fosse un predatore seriale.

 

Ed è anche su questo aspetto che hanno fatto leva i difensori di Cosby: la giuria avrebbe dovuto giudicare solo i fatti denunciati da Constand, non uno schema di comportamento abituale (e criminale). Nel 2018 la condanna di Cosby fu la prima dell'era del movimento #MeToo. Oggi la sua scarcerazione sta già suscitando forti polemiche.

janice dickinson 3 janice dickinson 3 janice dickinson 2 janice dickinson 2 janice dickinson 1 janice dickinson 1 janice dickinson 4 janice dickinson 4 bill cosby 4 bill cosby 4 bill cosby 3 bill cosby 3 bill cosby 2 bill cosby 2 bill cosby 5 bill cosby 5 bill cosby 5 bill cosby 5 bill cosby 3 bill cosby 3 bill cosby 2 bill cosby 2 RAY CHARLES E BILL COSBY RAY CHARLES E BILL COSBY bill cosby con il cast dei robinson bill cosby con il cast dei robinson bill cosby bill cosby bill cosby con la moglie camille bill cosby con la moglie camille andrea constand 1 andrea constand 1 bill cosby bill cosby andrea constand 2 andrea constand 2 bill cosby bill cosby bill cosby bill cosby bill cosby donne bill cosby donne bill cosby bill cosby Hugh Hefner e Bill Cosby Hugh Hefner e Bill Cosby oprah winfrey bill cosby oprah winfrey bill cosby monica seles bill cosby monica seles bill cosby bill cosby i spy anni sessanta bill cosby i spy anni sessanta bill cosby 6 bill cosby 6 bill cosby ne i robinson bill cosby ne i robinson bill cosby con la moglie camille dopo la vittoria agli emmy bill cosby con la moglie camille dopo la vittoria agli emmy bill cosby 2 bill cosby 2 bill cosby 4 bill cosby 4 bill cosby 5 bill cosby 5 bill cosby 3 bill cosby 3 bill cosby 1 bill cosby 1 bill cosby florence griffith joiner bill cosby florence griffith joiner NEW YORK MAGAZINE BILL COSBY NEW YORK MAGAZINE BILL COSBY BILL COSBY BILL COSBY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO