biopic cantanti

BIOPIC, MI CI FIC! – DOPO IL SUCCESSO DI "BOHEMIAN RHAPSODY" E "ROCKETMAN" È BOOM DI FILM SU SESSO, DROGA E ROCK'N'ROLL – ARETHA FRANKLIN ESIGE "RESPECT", BILLIE HOLIDAY ALLE PRESE CON LA NARCOTICI. BAZ LUHRMANN STA LAVORANDO SULLA STORIA DI ELVIS PRESLEY. SCORSESE PUNK CON I RAMONES, PETER JACKSON NON MOLLA I BEATLES - E POI C'È MADONNA CHE DIRIGERÀ LA STORIA DELLA SUA VITA - VIDEO

Andrea Silenzi per “la Repubblica”

 

BOHEMIAN RHAPSODY 2

Forse nessuno, prima del boom di Bohemian Rhapsod  (quattro Oscar, più di 900 milioni di dollari di incassi), pensava che il biopic musicale potesse davvero essere ancora un business.

 

Soprattutto quello rock, genere ormai relegato in seconda fila da hip hop, trap, elettronica, pop, insomma dai generi dominanti nel nuovo Millennio. Ma le gesta di Freddie Mercury hanno ribaltato lo sguardo dei produttori: esiste un mercato della memoria musicale anche al cinema.

 

Nel 2019 è arrivato Rocketman (quasi 200 milioni di dollari) dedicato a Elton John, ma gli studios non smettono di immaginare caramelle colorate da lanciare al pubblico desideroso di rivivere le grandi epopee musicali del secolo scorso.

rocketman 4

Si parte con due pesi massimi della musica nera. La cantante e attrice premio Oscar Jennifer Hudson è stata scelta dalla regista sudafricana Liesl Tommy per interpretare Aretha Franklin in Respect , biografia della regina del soul dall' infanzia nel coro della chiesa al successo mondiale.

 

Il progetto era stato avviato prima della scomparsa di Aretha ed era stata lei stessa a suggerire la Hudson come interprete principale.

Il film, già pronto, è stato rinviato alla seconda metà del 2021 causa Covid: nel cast ci sarà anche Mary J. Blige nel ruolo di Dinah Washington.

 

respect 8

A febbraio è invece prevista l' uscita sulle piattaforme (Hulu ne ha acquistato i diritti) di The United States vs. Billie Holiday , che promette uno sguardo inedito sulle vicende della Lady in Satin, già portata sullo schermo da Diana Ross nel 1973 con Lady sings the blues . La regia è di Lee Daniels, l' autore del controverso Precious : il ruolo della protagonista è affidato a Andra Day, giovane star dell' R&B americano fortemente sponsorizzata da Stevie Wonder.

jennifer hudson e aretha franklin

 

Il racconto (basato sul libro Chasing the scream: The first and last days of the war on drugs di Johann Hari) è focalizzato sulla crisi della carriera della cantante scatenata da un' inchiesta della narcotici condotta da un agente sotto copertura con cui lei stessa aveva avuto una burrascosa relazione.

 

«L' America è divisa - ha dichiarato il regista - E penso che il film dimostri che senza figure come Billie Holiday pronte a resistere al potere saremo sempre nei guai. Questo film è una chiamata alle armi ».

 

Ma l' elenco dei titoli in cantiere è davvero molto lungo: l'attore irlandese Ruairi O' Connor sarà Buddy Holly nel biopic diretto da Bruce Beresford (Oscar per A spasso con Daisy ) realizzato con la benedizione della vedova del rocker e con la partecipazione del rapper Nelly nel ruolo di Chuck Berry.

 

the united states vs. billie holiday

Baz Luhrmann sta lavorando sulla storia di Elvis Presley, con Austin Butler ( C' era una volta a Hollywood ) nel ruolo del protagonista e Tom Hanks in quella del Colonnello Parker. Uscita prevista a novembre 2021. E poi c' è Madonna, che ha annunciato che scriverà insieme a Diablo Cody e dirigerà la storia della sua vita: «Ci sono così tante storie mai raccontate e che sono fonte d' ispirazione e nessuno può raccontarle meglio di me».

 

Accanto a quello dei biopic c' è il grande lavoro sui materiali d' archivio per ricostruire vite, segreti e miserie della grandi star del passato.

velvet underground

 

Todd Haynes, da sempre immerso nella musica ( Io non sono qui, Velvet Goldmine ), sta lavorando a un documentario sui Velvet Underground che sarà disponibile sulla piattaforma Apple TV+. «Ho scoperto un autentico tesoro di materiali inediti - ha raccontato il regista- tra cui performance della band mai viste prima, filmati di Andy Warhol e altro materiale artistico». Per dare una dimensione della vastità del materiale ritrovato, Haynes ha parlato di nove minuti di titoli di coda e crediti vari.

 

Peter Jackson (tre Oscar per Il signore degli anelli ) è al lavoro da mesi su The Beatles: Get Back , la cui uscita è prevista per agosto 2021. 60 ore di filmati e più di 150 di audio per una ricostruzione più veritiera (e più benevola) del gennaio trascorso in studio dai Fab Four nel 1969, che culminò nel disco Let It Be e nell' omonimo film, che presentava senza censure la crisi della band.

 

elvis presley

E poi una lunga serie di titoli d' autore: Martin Scorsese sta lavorando su un progetto focalizzato sulla scena musicale della New York degli anni 70, con i Ramones in prima fila. Ron Howard si sta dedicando invece alla figura di Louis Armstrong. Il materiale sarà ricchissimo e inedito, con audio, filmati, diari personali, fotografie e preziose registrazioni musicali che spaziano dagli esordi alle ultime session. Il produttore Graham King sta lavorando sulle sceneggiature di biopic dedicati a Bee Gees e Michael Jackson, mentre il registi Dexter Fletcher vuole firmare un documentario ufficiale sui Led Zeppelin che dovrebbe intitolarsi Apollo .

respect 3the united states vs. billie holiday 2the united states vs. billie holiday 3respect 4respect 5respect 2respect 6madonnarocketman 12rocketman 2rocketman 3rocketman 5respect 7the united states vs. billie holiday 5BOHEMIAN RHAPSODY rami malek freddie mercuryBOHEMIAN RHAPSODY 5BOHEMIAN RHAPSODY 4BOHEMIAN RHAPSODY 3bohemian rhapsody 6BOHEMIAN RHAPSODY 1BOHEMIAN RHAPSODY rami malek nei panni di freddie mercuryRAMI MALEK NEI PANNI DI FREDDY MERCURY NEL BIOPIC BOHEMIAN RHAPSODYrespect 1

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…