biopic cantanti

BIOPIC, MI CI FIC! – DOPO IL SUCCESSO DI "BOHEMIAN RHAPSODY" E "ROCKETMAN" È BOOM DI FILM SU SESSO, DROGA E ROCK'N'ROLL – ARETHA FRANKLIN ESIGE "RESPECT", BILLIE HOLIDAY ALLE PRESE CON LA NARCOTICI. BAZ LUHRMANN STA LAVORANDO SULLA STORIA DI ELVIS PRESLEY. SCORSESE PUNK CON I RAMONES, PETER JACKSON NON MOLLA I BEATLES - E POI C'È MADONNA CHE DIRIGERÀ LA STORIA DELLA SUA VITA - VIDEO

Andrea Silenzi per “la Repubblica”

 

BOHEMIAN RHAPSODY 2

Forse nessuno, prima del boom di Bohemian Rhapsod  (quattro Oscar, più di 900 milioni di dollari di incassi), pensava che il biopic musicale potesse davvero essere ancora un business.

 

Soprattutto quello rock, genere ormai relegato in seconda fila da hip hop, trap, elettronica, pop, insomma dai generi dominanti nel nuovo Millennio. Ma le gesta di Freddie Mercury hanno ribaltato lo sguardo dei produttori: esiste un mercato della memoria musicale anche al cinema.

 

Nel 2019 è arrivato Rocketman (quasi 200 milioni di dollari) dedicato a Elton John, ma gli studios non smettono di immaginare caramelle colorate da lanciare al pubblico desideroso di rivivere le grandi epopee musicali del secolo scorso.

rocketman 4

Si parte con due pesi massimi della musica nera. La cantante e attrice premio Oscar Jennifer Hudson è stata scelta dalla regista sudafricana Liesl Tommy per interpretare Aretha Franklin in Respect , biografia della regina del soul dall' infanzia nel coro della chiesa al successo mondiale.

 

Il progetto era stato avviato prima della scomparsa di Aretha ed era stata lei stessa a suggerire la Hudson come interprete principale.

Il film, già pronto, è stato rinviato alla seconda metà del 2021 causa Covid: nel cast ci sarà anche Mary J. Blige nel ruolo di Dinah Washington.

 

respect 8

A febbraio è invece prevista l' uscita sulle piattaforme (Hulu ne ha acquistato i diritti) di The United States vs. Billie Holiday , che promette uno sguardo inedito sulle vicende della Lady in Satin, già portata sullo schermo da Diana Ross nel 1973 con Lady sings the blues . La regia è di Lee Daniels, l' autore del controverso Precious : il ruolo della protagonista è affidato a Andra Day, giovane star dell' R&B americano fortemente sponsorizzata da Stevie Wonder.

jennifer hudson e aretha franklin

 

Il racconto (basato sul libro Chasing the scream: The first and last days of the war on drugs di Johann Hari) è focalizzato sulla crisi della carriera della cantante scatenata da un' inchiesta della narcotici condotta da un agente sotto copertura con cui lei stessa aveva avuto una burrascosa relazione.

 

«L' America è divisa - ha dichiarato il regista - E penso che il film dimostri che senza figure come Billie Holiday pronte a resistere al potere saremo sempre nei guai. Questo film è una chiamata alle armi ».

 

Ma l' elenco dei titoli in cantiere è davvero molto lungo: l'attore irlandese Ruairi O' Connor sarà Buddy Holly nel biopic diretto da Bruce Beresford (Oscar per A spasso con Daisy ) realizzato con la benedizione della vedova del rocker e con la partecipazione del rapper Nelly nel ruolo di Chuck Berry.

 

the united states vs. billie holiday

Baz Luhrmann sta lavorando sulla storia di Elvis Presley, con Austin Butler ( C' era una volta a Hollywood ) nel ruolo del protagonista e Tom Hanks in quella del Colonnello Parker. Uscita prevista a novembre 2021. E poi c' è Madonna, che ha annunciato che scriverà insieme a Diablo Cody e dirigerà la storia della sua vita: «Ci sono così tante storie mai raccontate e che sono fonte d' ispirazione e nessuno può raccontarle meglio di me».

 

Accanto a quello dei biopic c' è il grande lavoro sui materiali d' archivio per ricostruire vite, segreti e miserie della grandi star del passato.

velvet underground

 

Todd Haynes, da sempre immerso nella musica ( Io non sono qui, Velvet Goldmine ), sta lavorando a un documentario sui Velvet Underground che sarà disponibile sulla piattaforma Apple TV+. «Ho scoperto un autentico tesoro di materiali inediti - ha raccontato il regista- tra cui performance della band mai viste prima, filmati di Andy Warhol e altro materiale artistico». Per dare una dimensione della vastità del materiale ritrovato, Haynes ha parlato di nove minuti di titoli di coda e crediti vari.

 

Peter Jackson (tre Oscar per Il signore degli anelli ) è al lavoro da mesi su The Beatles: Get Back , la cui uscita è prevista per agosto 2021. 60 ore di filmati e più di 150 di audio per una ricostruzione più veritiera (e più benevola) del gennaio trascorso in studio dai Fab Four nel 1969, che culminò nel disco Let It Be e nell' omonimo film, che presentava senza censure la crisi della band.

 

elvis presley

E poi una lunga serie di titoli d' autore: Martin Scorsese sta lavorando su un progetto focalizzato sulla scena musicale della New York degli anni 70, con i Ramones in prima fila. Ron Howard si sta dedicando invece alla figura di Louis Armstrong. Il materiale sarà ricchissimo e inedito, con audio, filmati, diari personali, fotografie e preziose registrazioni musicali che spaziano dagli esordi alle ultime session. Il produttore Graham King sta lavorando sulle sceneggiature di biopic dedicati a Bee Gees e Michael Jackson, mentre il registi Dexter Fletcher vuole firmare un documentario ufficiale sui Led Zeppelin che dovrebbe intitolarsi Apollo .

respect 3the united states vs. billie holiday 2the united states vs. billie holiday 3respect 4respect 5respect 2respect 6madonnarocketman 12rocketman 2rocketman 3rocketman 5respect 7the united states vs. billie holiday 5BOHEMIAN RHAPSODY rami malek freddie mercuryBOHEMIAN RHAPSODY 5BOHEMIAN RHAPSODY 4BOHEMIAN RHAPSODY 3bohemian rhapsody 6BOHEMIAN RHAPSODY 1BOHEMIAN RHAPSODY rami malek nei panni di freddie mercuryRAMI MALEK NEI PANNI DI FREDDY MERCURY NEL BIOPIC BOHEMIAN RHAPSODYrespect 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)