beyonce black is king

IL BLACK POWER DI QUEEN B - IL PAZZESCO “BLACK IS KING”, IL VISUAL ALBUM DI BEYONCE, APPRODA SU DISNEY+: UN UNIVERSO STRABORDANTE DI ELEMENTI TRIBALI, SUGGESTIONI IPER-MODERNE E RIMANDI ALLA DIASPORA AFRICANA IN UN MIX DI IMMAGINI CAMBI D'ABITO, CAMEI, SIMBOLI E SITUAZIONI DA FAR GIRARE LA TESTA – "QUEEN B" CELEBRA CON UN LINGUAGGIO INNOVATIVO LE TRADIZIONI AFRICANE MA SUI SOCIAL C’È CHI LA ACCUSA DI APPROPRIAZIONE CULTURALE… VIDEO

 

Da il "Corriere della Sera"

beyonce in black is king 12

«La tua pelle non è solo scura: risplende e racconta la tua storia». Ci voleva la regina Beyoncé per portare in trionfo l'orgoglio black creando un universo strabordante di elementi tribali, suggestioni iper-moderne e rimandi alla diaspora africana. La superstar americana il 31 luglio ha rilasciato sulla piattaforma Disney+ Black Is King , visual album ispirato ai temi del Re Leone che ha scritto, diretto e prodotto insieme a un mastodontico team di registi, creativi e artisti, africani di passaporto o di origine.

black is king

 

Le incertezze della pandemia che hanno spinto tanti colleghi a posticipare le uscite non la riguardano: il suo visionario film basato sulla colonna sonora The Lion King: the Gift ha fatto irruzione nel cuore dell'estate creando una scia di reazioni e polemiche e inserendosi nelle rivendicazioni del movimento Black Lives Matter.

 

Tra musica e fotogrammi che cambiano continuamente, il lavoro di Queen B è talmente ricco di immagini, cambi d'abito, camei, simboli e situazioni da far girare la testa. Basti pensare che il New York Times ha scomodato sei critici per analizzarlo, mettendo a confronto esperti di musica, arte, moda e danza.

 

beyonce in black is king 8

L'intento della popstar, 38 anni e un impero tenuto in piedi insieme al marito Jay-Z (tra le guest star insieme alla figlioletta Blue Ivy, alla madre di Beyoncé, a Naomi Campbell, Lupita Nyong' o, Pharrell Williams solo per citarne alcuni) è quello di celebrare con un linguaggio innovativo le tradizioni africane e la bellezza ancestrale del Popolo nero. A motivarla, dopo aver dato voce lo scorso anno alla leonessa Nala nel remake del Re Leone e averne scritto le musiche, sono state proprio le proteste degli ultimi mesi negli Stati Uniti, ha spiegato su Instagram: «Siamo tutti in cerca di sicurezza e luce.

beyonce in black is king 13

 

Molti di noi vogliono un cambiamento. Credo che quando le persone Nere raccontano le nostre vicende, si possa spostare l'asse del mondo e narrare la nostra vera storia di ricchezza generazionale e dell'anima che non è scritta nei libri». Nonostante le origini afroamericane della stessa cantante, peraltro già celebrate nei suoi precedenti lavori, c'è chi non ha mancato di accusarla di appropriazione culturale e di aver romanticizzato l'Africa.

beyonce in black is king 9

 

Su Twitter i commenti da parte di tanti utenti africani non la risparmiano: darebbe un'immagine falsamente unita del Continente, lo assocerebbe a scene di ricchezza ostentata, lei in Africa non ci avrebbe mai messo piede, sono alcuni dei pensieri più diffusi.

 

beyonce in black is king 10

Il dibattito è aperto. E se Black Is King più che raccontare il viaggio iniziatico del giovane Simba è incentrato sulla bellissima leonessa Beyoncé, archetipo di donna, madre, boss leopardata, addirittura Madonna nera con bambino, lei racconta di aver studiato in profondo le radici africane per mostrare «la resilienza della mia gente». Con uno scopo universale: «Il mio solo obiettivo è che lo guardiate con la vostra famiglia e che vi dia orgoglio», ha detto.

jay z in black is kingbeyonce in black is king 3beyonce in black is king 5beyonce in black is king 4beyonce in black is king 6beyonce in black is king 20beyonce in black is king 7beyonce in black is king 2beyonce in black is king 19beyonce in black is king 18beyonce in black is king 14beyonce in black is king 1beyonce in black is king 16beyonce in black is king 17beyonce in black is king 15beyonce in black is king 11

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”