beyonce black is king

IL BLACK POWER DI QUEEN B - IL PAZZESCO “BLACK IS KING”, IL VISUAL ALBUM DI BEYONCE, APPRODA SU DISNEY+: UN UNIVERSO STRABORDANTE DI ELEMENTI TRIBALI, SUGGESTIONI IPER-MODERNE E RIMANDI ALLA DIASPORA AFRICANA IN UN MIX DI IMMAGINI CAMBI D'ABITO, CAMEI, SIMBOLI E SITUAZIONI DA FAR GIRARE LA TESTA – "QUEEN B" CELEBRA CON UN LINGUAGGIO INNOVATIVO LE TRADIZIONI AFRICANE MA SUI SOCIAL C’È CHI LA ACCUSA DI APPROPRIAZIONE CULTURALE… VIDEO

 

Da il "Corriere della Sera"

beyonce in black is king 12

«La tua pelle non è solo scura: risplende e racconta la tua storia». Ci voleva la regina Beyoncé per portare in trionfo l'orgoglio black creando un universo strabordante di elementi tribali, suggestioni iper-moderne e rimandi alla diaspora africana. La superstar americana il 31 luglio ha rilasciato sulla piattaforma Disney+ Black Is King , visual album ispirato ai temi del Re Leone che ha scritto, diretto e prodotto insieme a un mastodontico team di registi, creativi e artisti, africani di passaporto o di origine.

black is king

 

Le incertezze della pandemia che hanno spinto tanti colleghi a posticipare le uscite non la riguardano: il suo visionario film basato sulla colonna sonora The Lion King: the Gift ha fatto irruzione nel cuore dell'estate creando una scia di reazioni e polemiche e inserendosi nelle rivendicazioni del movimento Black Lives Matter.

 

Tra musica e fotogrammi che cambiano continuamente, il lavoro di Queen B è talmente ricco di immagini, cambi d'abito, camei, simboli e situazioni da far girare la testa. Basti pensare che il New York Times ha scomodato sei critici per analizzarlo, mettendo a confronto esperti di musica, arte, moda e danza.

 

beyonce in black is king 8

L'intento della popstar, 38 anni e un impero tenuto in piedi insieme al marito Jay-Z (tra le guest star insieme alla figlioletta Blue Ivy, alla madre di Beyoncé, a Naomi Campbell, Lupita Nyong' o, Pharrell Williams solo per citarne alcuni) è quello di celebrare con un linguaggio innovativo le tradizioni africane e la bellezza ancestrale del Popolo nero. A motivarla, dopo aver dato voce lo scorso anno alla leonessa Nala nel remake del Re Leone e averne scritto le musiche, sono state proprio le proteste degli ultimi mesi negli Stati Uniti, ha spiegato su Instagram: «Siamo tutti in cerca di sicurezza e luce.

beyonce in black is king 13

 

Molti di noi vogliono un cambiamento. Credo che quando le persone Nere raccontano le nostre vicende, si possa spostare l'asse del mondo e narrare la nostra vera storia di ricchezza generazionale e dell'anima che non è scritta nei libri». Nonostante le origini afroamericane della stessa cantante, peraltro già celebrate nei suoi precedenti lavori, c'è chi non ha mancato di accusarla di appropriazione culturale e di aver romanticizzato l'Africa.

beyonce in black is king 9

 

Su Twitter i commenti da parte di tanti utenti africani non la risparmiano: darebbe un'immagine falsamente unita del Continente, lo assocerebbe a scene di ricchezza ostentata, lei in Africa non ci avrebbe mai messo piede, sono alcuni dei pensieri più diffusi.

 

beyonce in black is king 10

Il dibattito è aperto. E se Black Is King più che raccontare il viaggio iniziatico del giovane Simba è incentrato sulla bellissima leonessa Beyoncé, archetipo di donna, madre, boss leopardata, addirittura Madonna nera con bambino, lei racconta di aver studiato in profondo le radici africane per mostrare «la resilienza della mia gente». Con uno scopo universale: «Il mio solo obiettivo è che lo guardiate con la vostra famiglia e che vi dia orgoglio», ha detto.

jay z in black is kingbeyonce in black is king 3beyonce in black is king 5beyonce in black is king 4beyonce in black is king 6beyonce in black is king 20beyonce in black is king 7beyonce in black is king 2beyonce in black is king 19beyonce in black is king 18beyonce in black is king 14beyonce in black is king 1beyonce in black is king 16beyonce in black is king 17beyonce in black is king 15beyonce in black is king 11

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...