sharon verzeni scientology

BOCCHE CUCITE TRA GLI ADEPTI DI SCIENTOLOGY SUL GIALLO DI SHARON VERZENI – NELLA SEDE IN PROVINCIA DI BERGAMO DELLA “CHIESA” FONDATA DA RON HUBBARD, FREQUENTATA DALLA 33ENNE UCCISA A COLTELLATE, NESSUNO VUOLE PARLARE DEL CASO: “NON ABBIAMO CONOSCIUTO LA VITTIMA. BASTA SOSPETTI SU DI NOI” – PER CHI INDAGA, NELLA VITA TUTTA CASA E LAVORO DELLA VERZENI, I “CORSI DI RILASSAMENTO” CHE SEGUIVA ERANO UNA DELLE POCHE OCCASIONI PER FREQUENTARE QUALCUNO FUORI DALLA CERCHIA FAMILIARE – LE TENSIONI TRA SHARON E IL COMPAGNO, SERGIO RUOCCO, PER IL COSTO SALATO DEI CORSI…

Estratto dell’articolo di Monica Serra per “La Stampa”

 

sede di Scientology a gorle - bergamo

Via Roma è una stradina a senso unico nell'estrema periferia di Gorle, un piccolo comune di seimila abitanti stretto tra Bergamo e Seriate. Quando la imbocchi, la chiesa di Scientology quasi non si vede, al primo piano di un anonimo palazzo di uffici, con grandi vetrate allineate. […] Accanto al cancello d'ingresso, c'è la targa: «Missione della chiesa di Scientology della Bergamasca». Una delle trenta in Italia, oltre alle dodici chiese in città come Milano e Roma.

 

Proprio in questo palazzo, all'angolo con via Toniolo, da poco meno di un anno Sharon Verzeni si era avvicinata alla parola dello scrittore di fantasy Lafayette Ronald Hubbard che nel 1954 ha fondato il movimento religioso. La barista trentatreenne ammazzata nella notte tra il 29 e il 30 luglio con quattro coltellate a Terno d'Isola veniva qui almeno una volta a settimana.

 

sharon verzeni

Per chi indaga, Scientology non ha nulla a che vedere con il delitto, ma nella vita tutta casa e lavoro di Sharon, i corsi che seguiva qui erano una delle poche occasioni che aveva per frequentare qualcuno fuori dalla stretta cerchia familiare. Qualcuno che magari - sperano gli inquirenti che hanno convocato alcuni iscritti per sentirli - potrebbe aiutare a svelare il giallo dell'omicidio ancora senza un colpevole. […]

 

chiesa di scientology

La sala è ampia dietro la piccola reception con un blocchetto di questionari da compilare per entrare nel movimento. Duecento domande: «Mangi lentamente?», «Ti senti a disagio in compagnia di bambini?», «Gli altri ti comandano a bacchetta?», per fare qualche esempio.

 

Davanti c'è un grande monitor con una pulsantiera. Sopra elencate le «mete di Scientology»: «Una civiltà senza pazzia, senza crimini e senza guerre in cui l'Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze». È una citazione del fondatore col suo volto stampato in bianco e nero. I suoi libri sono protagonisti di piccoli altari e dello scaffale in fondo a questa hall deserta.

 

SERGIO RUOCCO IN CASERMA

Dall'altra stanza si sentono voci di giovani donne. Spunta dal corridoio una signora di mezza età. Non vuole parlare: «Sono qui di passaggio, in questo periodo sono tutti via, deve sentire i referenti». Su un bigliettino annota nome e cellulare a cui nessuno chiamerà. Poco più tardi, dalla casa di Scientology esce una ragazza. «Non ho tempo», dice mentre raggiunge l'auto. Conosceva Sharon? Scuote la mano e si allontana. […]

 

L'unico a farsi avanti, ma per iscritto, è Giuseppe Cicogna della sede torinese. «Non abbiamo conosciuto la vittima e quindi non sappiamo se oltre a essere cattolica avesse altre vicinanze spirituali o religiose - si legge nella nota -. E allora perché aver frequentato la chiesa di Scientology locale, del resto da poco tempo, merita titoli e ripetute menzioni? Non è cercare di far prevalere una storia diversa?».

 

sharon verzeni sergio ruocco

No, è raccontare la storia di Sharon. Ad avvicinarla a questa pratica per arrivare - si legge nel sito - alla «piena consapevolezza delle potenzialità del pensiero» sono stati i datori di lavoro: i titolari del bar Vanilla nella zona industriale di Brembate. Lo ha raccontato papà Bruno che, sentito dai carabinieri, forse non era fino in fondo a conoscenza del percorso intrapreso dalla figlia: «All'inizio i proprietari del bar le avevano proposto di fare un corso sull'essere positivi al lavoro. Ultimamente, un'amica del bar le aveva proposto un corso di rilassamento». Niente di anomalo per il padre, che le aveva consigliato di frequentarlo se lo riteneva «utile».

 

TOM CRUISE - SCIENTOLOGY

Ma questi corsi, come ogni cosa in Scientology, hanno un costo: qualche migliaio di euro che avrebbero generato alcune divergenze col compagno, Sergio Ruocco. «Niente di serio, tutto risale a un anno fa», garantisce il fratello Cristopher. Frequentare questa chiesa - che si finanzia tramite le donazioni e la formazione dei membri e ha sedi in 129 Paesi - può essere molto oneroso.

 

Si parla di qualche decina di migliaia di euro solo per arrivare al primo step, quello di «clear»: non proprio alla portata di tutti. I detrattori la considerano una «setta», già finita a processo più volte tra condanne e assoluzioni, in grado di «manipolare la mente» degli iscritti. Tra i più famosi ci sono Tom Cruise e John Travolta. […]

sharon verzeni sergio ruoccosharon verzeni sergio ruoccoI GENITORI DI SHARON VERZENI CON SERGIO RUOCCOsede di scientology a parigi 1

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….