moskva ucraina nave mar nero sebastopoli

UNA BOMBA NUCLEARE IN MEZZO AL MAR NERO - L’INCROCIATORE RUSSO MOSKVA, AFFONDATO DAGLI UCRAINI, AVEVA IN DOTAZIONE ARMI ATOMICHE? LA DOMANDA È ANCORA SENZA RISPOSTA, COSÌ COME QUELLA CHE RIGUARDA IL DESTINO DELL’EQUIPAGGIO - A BORDO C’ERANO 510 PERSONE, E MOSCA DICE DI AVER EVACUATO TUTTI. MA NON SEMBRA ESSERE DAVVERO COSÌ: SOLO IN 50 SAREBBERO STATI PORTATI IN SALVO. LA PROVA? IN ALCUNI VIDEO GIRATI A SEBASTOPOLI, IN CRIMEA, SI VEDONO DECINE DI…

 

 

l ultima foto dell incrociatore russo moskva

DAGONEWS

L’incrociatore russo Moskva aveva in dotazione armi nucleari? È questa la domanda più inquietante che si fanno gli ucraini, ma il mondo intero in generale, sul destino della nave colpita e affondata dai missili Neptun lanciati dall’esercito di Kiev. In gergo militare si chiama “Freccia spezzata” quando avviene un incidente che coinvolge armi atomiche. La Moskva potrebbe averne avute a bordo due, che ora sarebbero finite negli abissi del mar Nero.

 

LE AUTO PARCHEGGIATE A SEBASTOPOLI

Nel frattempo, è mistero anche sulla sorte dell’equipaggio: a bordo c’erano 510 persone, di cui non si hanno più notizie. Finora sono stati ritrovati solo 50 membri dell’equipaggio, e altri 14 sono stati trasferiti al porto di Sebastopoli. Che fine hanno fatto gli altri 450? La Russia sostiene di aver evacuati tutti, ma alcuni video mostrano decine di auto parcheggiate nella città della Crimea. Si presume che appartengano ai marinai, che non sono mai andati a riprenderle.

 

missili supersonici p 1000 russi

 

 

MOSKVA, PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE? IL VALORE DELL'INCROCIATORE LANCIAMISSILI PIÙ GRANDE DEL MAR NERO (E IL DURO COLPO A PUTIN)

Marco Prestisimone per www.ilmessaggero.it

Era di gran lunga la nave da guerra più potente del Mar Nero, quella che avrebbe dovuto guidare l'assalto navale a Odessa. Ma sull'incrociatore lanciamissili Moskva, colpita probabilmente dalle forze ucraine con i razzi Neptun, si è aperto un giallo.

come gli ucraini hanno colpito la moskva

 

Perché la Russia ha confermato le esplosioni a bordo, attribuendole però a un incendio nel deposito di munizioni. Evacuato l'intero equipaggio (510 marinai russi) della nave che era stata una di quelle protagoniste del famoso attacco a Snake Island, quando i marinai avevano rifiutato la resa con un audio che poi aveva fatto il giro del mondo.

la nave moskva vista dal satellite

 

Secondo le autorità ucraine, la nave si trovava nelle acque territoriali ucraine proprio davanti all'Isola dei Serpenti quando è stata colpita da due missili sparati dalla regione di Odessa. La perdita dell'incrociatore rappresenta un durissimo colpo per i militari russi già in difficoltà contro la resistenza ucraina nel cinquantesimo giorno dell'invasione dell'Ucraina. Le agenzie di stampa russe riportano che l'incrociatore aveva a bordo 16 missili da crociera anti nave Vulkan che hanno una gittata di almeno 700 km.

la nave moskva vista dal satellite

 

La nave Moskva

Moskva va considerata come una batteria missilistica mobile da 12.500 tonnellate e 190 metri. Trasportava abbastanza missili anti-nave per spazzare via l'intera marina ucraina e abbastanza missili per la difesa aerea per spazzare via qualsiasi possibile attacco aereo. La sua importanza l'ha reso uno dei principali bersagli dell'esercito ucraino. Eppure non è una nave nuovissima: è entrata in servizio nella marina sovietica nel1982 ed è nata (anche) con l'obiettivo di affrontare in mare aperto le navi da guerra della Nato.

missile neptun

 

Imballa 16 lanciatori fissi per missili anti-nave P-1000 con una portata di 300 miglia, tubi verticali per 64 missili di difesa aerea S-300 con una portata di 56 miglia, lanciatori ferroviari per 40 missili Osa per l'autodifesa aerea più uno stuolo di cannoni: due cannoni da 130 millimetri che possono colpire bersagli a 15 miglia di distanza più cannoni per l'autodifesa. Più lanciasiluri e un elicottero. La Moskva ha guidato l'assalto marittimo della marina russa alla Repubblica di Georgia nel 2008, proteggendo tre navi anfibie che sono sbarcate con i battaglioni di fanteria navale.

 

moskva

Il valore dell'operazione

Se gli ucraini hanno davvero colpito la Moskva con uno o due missili Nettuno, significa che sono riusciti prima a mettere insieme, equipaggiare e schierare almeno una batteria completa con tutti i suoi sistemi di supporto, nel mezzo di una guerra devastante. Significa anche che hanno fornito dati di puntamento accurati alla batteria, tramite un drone, un radar terrestre o qualche altro sensore.

 

INCROCIATORE MOSKVA

La campagna navale per il momento non ha dato alla Russia i frutti sperati: la flotta russa del Mar Nero ma non è stata in grado di sopprimere completamente le difese costiere dell'Ucraina. Queste difese - mine, missili anticarro, missili balistici a lungo raggio e droni armati - rendono qualsiasi operazione anfibia contro un porto ucraino estremamente rischiosa. E il destino della nave da sbarco russa Saratov, che ha preso fuoco il 24 marzo mentre si trovava nel porto occupato di Berdyansk, ne è la dimostrazione.

 

 

Articoli correlati

ALLA FINE IL MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO E STATO COSTRETTO AD AMMETTERE CHE LA MOSKVA..

LA RITORSIONE DI PUTIN -

AFFONDATO O UN INCIDENTE A BORDO?GUERRA DI PROPAGANDA TRA RUSSIA E UCRAINA SULL\'INCROCIATORE MOSKVA

 

 

 

 

INCROCIATORE MOSKVA

 

INCROCIATORE MOSKVAINCROCIATORE MOSKVAattacco all incrociatore russo moskva

 

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...