LA BOMBA TAV SUL GOVERNO! IL 28 MAGGIO SCADONO I BANDI PER GLI APPALTI DA 2,3 MILIARDI - M5S-LEGA HANNO TRE MESI PER DECIDERE MA IL SOTTOSEGRETARIO GIORGETTI SCALPITA: "SI STA ANDANDO AVANTI PIANO PIANO..." - L’OPERA ATTRAE 90 AZIENDE DA 16 PAESI - IN FRANCIA LA TALPA CONTINUA A LAVORARE E L'UE HA PAGATO UNA TRANCHE DI CONTRIBUTI...

-

Condividi questo articolo


Maurizio Tropeano per “la Stampa”

 

TAV TORINO LIONE TAV TORINO LIONE

Scomparsa dai radar della politica la Torino-Lione nel giro di una settimana tornerà al centro del confronto-scontro della maggioranza giallo-verde. A partire dal 23 maggio, infatti, iniziano a scadere i bandi per la presentazione delle manifestazioni di interesse per realizzare i lavori del tunnel di base.

 

I tre avvisi più importanti, che valgono complessivamente 2,3 miliardi, scadranno il 28 maggio, due giorni dopo le elezioni europee e le regionali del Piemonte i cui risultati saranno determinanti per disegnare eventuali nuovi equilibri tra Lega e M5S e il «peso» delle forze di opposizione.

 

Tav - Salvini Di Maio Tav - Salvini Di Maio

In queste settimane, però, la macchina Tav non si è mai fermata. Per dirla con Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario leghista alla presidenza del Consiglio, «il trattato è in vigore e procede, si sta andando avanti piano piano», ha spiegato durante la trasmissione tv Porta a Porta. E proprio in virtù di quel trattato, nei giorni scorsi l' Inea, l' Agenzia esecutiva per l' innovazioni e le reti, ha già messo a disposizione di Telt la tranche dei fondi europei, si tratta del 40% della spesa del 2019.

 

In Francia, poi, stanno andando avanti i lavori della galleria geognostica tra Saint Martin La Porte e La Praz dove, quando sarà realizzata la Tav, correranno i treni della nuova linea ferroviaria. La talpa Federica nell' ultimo mesi ha scavato circa 10 metri al giorno arrivando a quota 7800 metri sui 9000 previsti.

 

scontri con i no tav al corteo del primo maggio a torino 1 scontri con i no tav al corteo del primo maggio a torino 1

Costruttori italiani e francesi E poi Telt, su richiesta delle associazioni di categoria ha organizzato una serie di incontri che si sono svolti a Roma, il 15 aprile nella sede dell' associazione dei costruttori; a Parigi, il 24 aprile con la Federazione delle imprese dei lavori pubblici, e poi a Napoli, l' 8 maggio nell' ambito del World Tunnel Congress. Fonti dell' azienda fanno sapere che la pubblicazione degli avvisi di gara sulla Gazzetta ufficiale dell' Ue ha suscitato grande interesse. E infatti 93 imprese di costruzione, produttori di macchinari e fornitori provenienti da 16 nazioni hanno partecipato agli incontri informativi.

 

Ma chi sono queste aziende? All' incontro romano c' erano tra gli altri Pizzarotti, il gruppo De Eccher, Ghella e Cmc di Ravenna che stanno già lavorando a Saint Martin La Porte in un' associazione temporanea di imprese con i francesi di Spie Batignole (capofila) Sotrabas ed Eiffage. E poi Itinera, Costruzioni linee ferroviarie che ha come socio gli olandesi di Strukton Rail, il gruppo Mattioda.

giuseppe conte 2 giuseppe conte 2

 

Europei, asiatici e americani A Parigi, tra gli altri, oltre alle società che già lavorano nei cantieri della Torino-Lione hanno partecipato anche Vinci e Bouygues. A Napoli, invece, sono arrivate aziende da Spagna, Olanda, Svizzera, Gran Bretagna , 'Australia e Asia (Hong Kong, Malesia, Giappone, Corea).

LUIGI DI MAIO E LA TAV LUIGI DI MAIO E LA TAV

 

Adesso resta da capire quante di queste imprese formalizzeranno il loro interesse anche se è probabile che si presentino raggruppamenti di imprese, in particolare italo-francesi.

Si vedrà. Quel che è certo è che dal 28 maggio La Torino-Lione tornerà ad essere al centro del confronto politico e il governo Conte dovrà prendere una decisione definitiva sulla Tav. La pubblicazione dei bandi di gara, infatti, non comporta automaticamente l' avvio dell' iter per l' assegnazione degli appalti. Roma e Parigi, infatti, dovranno autorizzare l' invio dei capitolati di gara.

 

La Francia vuole andare avanti con l' opposizione di Verdi, France Insoumise et Debout la France (neogollisti). Lega e M5S, se continueranno la loro esperienza di governo, dovranno trovare una sintesi, anche sulla Tav. In questo caso hanno almeno tre mesi di tempo per farlo. Telt, infatti, ha 90 giorni per verificare le manifestazione di interesse e fare la prima scrematura e poi chiedere il via libera dei governi.

scontri con i no tav al corteo del primo maggio a torino 9 scontri con i no tav al corteo del primo maggio a torino 9 salvini tav salvini tav salvini giorgetti salvini giorgetti

 

DI MAIO NO TAV DI MAIO NO TAV beppe grillo no tav beppe grillo no tav salvini visita il cantiere tav di chiomonte 16 salvini visita il cantiere tav di chiomonte 16 salvini visita il cantiere tav di chiomonte 17 salvini visita il cantiere tav di chiomonte 17 SALVINI TAV SALVINI TAV salvini tav salvini tav

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…