bonus tv

BONUS VISIONE - GIORGETTI FIRMA IL DECRETO CHE PREVEDE UNO SCONTO DEL 20% SUL PREZZO D'ACQUISTO DI NUOVE TV, FINO A UN MASSIMO DI 100 EURO, ROTTAMANDO UN TELEVISORE ACQUISTATO PRIMA DEL 22 DICEMBRE 2018 - LA NUOVA TECNOLOGIA CONSENTIRÀ DI MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL SEGNALE MA ANCHE PER LIBERARE UN PACCHETTO DI FREQUENZE PER LA RETE MOBILE 5G – C'È IL RISCHIO CHE QUALCUNO RIMANGA A BOCCA ASCIUTTA (COM' È SUCCESSO CON IL BONUS BICI)…

Attilio Barbieri per “Libero quotidiano”

 

BONUS tv

Al via il bonus rottamazione Tv. Ieri il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo che rende operativa la norma destinata a supportare l'acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2. Una sorpresa positiva che arriva da un moderato come Giorgetti da cui non ti aspetteresti un "regalo" sia pure parziale per cambiare la vecchia televisione. La nuova tecnologia alla base degli apparecchi di ultima generazione consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione, anche se l'operazione si è resa necessaria per liberare un pacchetto di frequenze da dedicare alla rete mobile 5G.

 

BONUS TV

L'agevolazione prevede uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 100 euro, che si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Il bonus rottamazione Tv ha, infatti, l'obiettivo di favorire la sostituzione di apparecchi televisivi che non sono più idonei ai nuovi standard tecnologici. A differenza del precedente incentivo, che resta comunque in vigore ed è pertanto cumulabile per quanti siano in possesso di tutti i requisiti, il bonus rottamazione Tv si rivolge a tutte le famiglie in quanto non prevede limiti di Isee. Attenzione, però: verrà riconosciuto un bonus per l'acquisto di un solo televisore ad ogni nucleo familiare e fino al 31 dicembre 2022.

 

DOTAZIONE PREVISTA

BONUS TV

 Le risorse destinate alla misura sono complessivamente 250 milioni di euro e questo è forse il limite maggiore. C'è il rischio, infatti, che esaurito il plafond qualcuno rimanga a bocca asciutta, com' è successo con il bonus bici. Il provvedimento individua tre requisiti per beneficiare dell'incentivo: residenza in Italia, rottamazione di un vecchio televisore e il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. A tal riguardo è previsto che potranno accedere all'agevolazione anche le persone che abbiano da settantacinque anni in su e che sono esonerate dal pagamento del canone. La rottamazione potrà essere effettuata al momento in cui si acquista il nuovo televisore, consegnando al rivenditore il vecchio.

 

BONUS TV

In questo caso sarà il rivenditore ad occuparsi poi di smaltire l'apparecchio rottamato e di ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto in fattura al cliente al momento dell'acquisto del nuovo televisore. Un'altra modalità per rottamare la vecchia televisione è consegnarla direttamente in una isola ecologica autorizzata. In questo caso, però, sarà necessario compilare un modulo rilasciato dalla discarica autorizzata, controfirmato e timbrato dalla struttura che prende in carico il vecchio apparecchio. Questa procedura è necessaria per certificare l'avvenuta consegna della televisione da rottamare. Il modulo, assieme a una fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale, dev' essere consegnato al rivenditore al momento di acquistare il nuovo televisore per ottenere l'agevolazione.

 

COSA COPRE LO SCONTO

BONUS TV

Il bonus copre il 20% del prezzo di acquisto del nuovo apparecchio, con un tetto massimo di 100 euro. Facciamo alcuni esempi. Nel caso si acquisti un apparecchio da 500 euro si otterrà il bonus pieno da 100 euro che equivale al 20% del prezzo pagato. Se invece l'apparecchio dovesse costare meno, ad esempio 400 euro, il bonus arriverebbe a 80. Nel caso in cui si acquistasse un televisore da 1.000 euro lo sconto in fattura si fermerebbe comunque a 100 euro. In teoria gli apparecchi posti in vendita a partire dal mese di dicembre 2018, dovrebbero essere già predisposti per la ricezione del segnale con il nuovo standard di trasmissione, il Dvbt-2. Ma è facile verificare se l'apparecchio che si possiede è compatibile con il nuovo standard.

 

ragazzi e tv

Sul sito internetNuovatvdigitale.mise.gov.it è indicata la procedura per compiere il test da soli. Per semplificare si può sintonizzare l'apparecchio che si possiede sui canali già in alta definizione - ad esempio il 501 per Rai Uno, il 505 per Canale5, il 507 per La7: se si vedono, il televisore funziona sicuramente ancora per un anno e mezzo. Ma per avere la certezza che funzioni anche dopo bisogna visualizzare i canali di test 100 e 200. Se compare la scritta «Test Hevc Main10» l'apparecchio è già predisposto per il nuovo standard di trasmissione. Nel caso in cui, al contrario, non dovesse comparire nessuna scritta, anche dopo aver risintonizzato i canali, il televisore smetterà di funzionare nel mese di settembre 2022. E va sostituito.

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"