TRA LE BRACCIA DI PUTIN – EDWARD SNOWDEN HA GIURATO FEDELTÀ A MOSCA E HA RICEVUTO UN PASSAPORTO RUSSO. UN EVENTO ATTESO DOPO CHE, A SETTEMBRE, “MAD VLAD” AVEVA FIRMATO IL DECRETO CHE HA CONCESSO LA CITTADINANZA ALL'ANALISTA AMERICANO CHE NEL 2013 RESE PUBBLICI MIGLIAIA DI DOCUMENTI “TOP SECRET” DEI SERVIZI SEGRETI AMERICANI – E LUI TORNA AD ACCUSARE GLI USA: “È STATA LA CASA BIANCA A INTRAPPOLARMI QUI”

-

Condividi questo articolo


Alessandra Muglia per www.corriere.it

 

EDWARD SNOWDEN EDWARD SNOWDEN

Edward Snowden ieri ha giurato ufficialmente fedeltà a Mosca e ha ricevuto un passaporto russo. Un evento atteso dopo che Putin ha firmato il decreto che gli ha concesso la cittadinanza lo scorso settembre.  La notizia è stata confermata alla Tass dal legale dell'analista americano che nel 2013 rese pubblici migliaia di documenti «top secret» dei servizi segreti Usa, in particolare sulla sorveglianza di massa attuata dalla Nsa, National Security Agency americana. Da allora è iniziata la sua vita da fuggitivo.

 

Le autorità statunitensi hanno cercato in questi anni di far tornare Snowden negli Stati Uniti ad affrontare un processo penale con l'accusa di spionaggio. La sua fuga si è fermata a Mosca, dove nel giugno 2013 ha accettato l’asilo offertogli dal Cremlino, trasformato poi in un visto di un anno, rinnovato più volte fino al «permesso di residenza permanente» e infine alla cittadinanza.

 

edward snowden edward snowden

«Sono in Russia perché la Casa Bianca intenzionalmente ha cancellato il mio passaporto per intrappolarmi qui. Hanno abbattuto l'aereo diplomatico del presidente della Bolivia per impedirmi di partire, e continuano a interferire con la mia libertà di movimento fino ad oggi» ha twittato Snowden, 39 anni. Snowden si riferiva al dirottamento del jet presidenziale boliviano nel luglio 2013: stava rimpatriando a Mosca Evo Morales ma fu costretto ad atterrare in Austria per il sospetto che a bordo ci fosse pure Snowden.

 

snowden snowden

Difensore della democrazia per alcuni («senza le sue rivelazioni gli Stati Uniti nel 2015 non avrebbero approvato il Freedom Act che impedisce la sorveglianza di massa di telefoni e internet» dicono) e traditore per altri («ha messo in pericolo la vita di tante persone che lavorano per la sicurezza degli Stati Uniti»), patriota o spia, la parabola di Edward Snowden — che si è sempre presentato come un difensore della libertà e dei diritti umani — arriva ora a una svolta con la scelta di diventare a tutti gli effetti un cittadino russo, fedele al Cremlino. Proprio nel pieno di una guerra che ha reso ancor più evidente il lato violento di questo regime.

snowden haven snowden haven snowden 2 snowden 2 Edward Snowden Edward Snowden snowden icon snowden icon

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."