BREXIT, L'UE VUOLE RIDURRE "LA SPROPORZIONATA PRESENZA CULTURALE INGLESE" NELLE RETI TELEVISIVE D'EUROPA - L'INIZIATIVA E' PARTITA DALLA FRANCIA CON L'APPOGGIO DI ITALIA, AUSTRIA, SPAGNA E GRECIA -  PER GLI INGLESI SAREBBE UN COLPO DURISSIMO: LA VENDITA DEI DIRITTI INTERNAZIONALI HA FRUTTATO ALL'INDUSTRIA TV BRITANNICA 490 MILIONI DI STERLINE NEL 2019-20 - L'INIZIATIVA SARA' PORTATA AVANTI QUANDO LA FRANCIA ASSUMERA' LA PRESIDENZA, A GENNAIO 2021...

-

Condividi questo articolo


Dalla stampa.it

 

the crown the crown

L'Ue sta preparando un piano per ridurre la presenza di serie e film di produzione britannica da Amazon e Netflix, a vantaggio di una maggiore "diversità dei contenuti".

 

Lo rivela un documento che circola a Bruxelles intitolato “La presenza sproporzionata di contenuti britannici nelle quote di prodotti on demand europei e gli effetti sulla circolazione e promozione di lavori diversi” e di cui il Guardian ha preso visione.

 

L'iniziativa è partita dalla Francia con il sostegno di Italia, Austria, Spagna e Grecia ed è una "conseguenza della Brexit". 

 

Dagotraduzione dal The Guardian

 

josh o connor emma corrin the crown josh o connor emma corrin the crown

L'UE si prepara ad agire contro la quantità «sproporzionata» di contenuti televisivi e cinematografici britannici mostrati in Europa sulla scia della Brexit, il che sarebbe un duro colpo per l'industria dell'intrattenimento britannica e il “soft power” del paese all'estero.

 

Il Regno Unito è il più grande produttore europeo di programmi televisivi e cinematografici, e ricava 1,4 miliardi di sterline dalla vendita di diritti internazionali, ma, in un documento interno all'UE visionato dal Guardian, il suo dominio è stato descritto come una minaccia alla «diversità culturale» dell'Europa.

 

olivia colman the crown olivia colman the crown

È probabile che la questione si aggiunga a un elenco di punti ad alta tensione nelle relazioni UE-Regno Unito da quando il paese ha lasciato il mercato unico e l'unione doganale, tra cui le controversie sulla vendita di salsicce britanniche nell'Irlanda del Nord e il rilascio di licenze nelle acque di pesca, che ha portato all'invio di motovedette della Royal Navy a Jersey all'inizio di quest'anno.

 

Secondo la direttiva dell'UE sui servizi di media audiovisivi, il palinsesto della tv terrestre deve essere occupato principalmente da contenuti europei, che devono costituire anche il 30% dei titoli sulle piattaforme di video on demand (VOD) come Netflix e Amazon.

 

Paesi come la Francia sono andati oltre, fissando una quota del 60% per le opere europee in VOD e chiedendo che il 15% del fatturato delle piattaforme venga speso nella produzione di opere audiovisive e cinematografiche europee.

 

downton abbey 1 downton abbey 1

Secondo un documento dell'UE presentato ai diplomatici l'8 giugno, nel "dopo Brexit" si ritiene che l'inclusione di contenuti britannici in tali quote abbia portato a quella che è stata descritta come una quantità "sproporzionata" di programmazione britannica sulla televisione europea.

 

«L'elevata disponibilità di contenuti britannici nei servizi di video on demand, nonché i privilegi concessi dalla qualifica come opere europee, possono comportare una presenza sproporzionata di contenuti britannici con la quota europea di video on demand e ostacolare una più ampia varietà di opere europee (anche da paesi più piccoli o lingue meno parlate)», si legge in un documento distribuito tra gli Stati membri. «Pertanto la sproporzione può incidere sul raggiungimento degli obiettivi di promozione delle opere europee e della diversità culturale previsti dalla direttiva sui servizi di media audiovisivi».

 

downton abbey downton abbey

La Commissione europea è stata incaricata di studiare l'impatto della programmazione britannica sulla "diversità culturale" dell'UE, che secondo fonti diplomatiche sarebbe un primo passo verso un'azione per limitare i privilegi concessi ai contenuti del Regno Unito.

 

I dati del settore hanno mostrato che una mossa per definire i contenuti del Regno Unito come qualcosa di diverso da quelli europei, portando a una perdita di quote di mercato, colpirebbe particolarmente il dramma britannico, poiché la prevendita dei diritti internazionali di spettacoli come Downton Abbey e The Crown è stata spesso la base sulla quale sono stati in grado di far partire la produzione.

 

Downton Abbey si gira nel Highclere Castle Downton Abbey si gira nel Highclere Castle

Adam Minns, direttore esecutivo della Commercial Broadcasters Association (COBA), ha dichiarato: «La vendita dei diritti di proprietà intellettuale internazionale ai programmi britannici è diventata una parte cruciale del finanziamento della produzione in determinati generi, come il dramma».

 

«Perdere l'accesso a una parte sostanziale dei mercati dell'UE sarebbe un duro colpo per il settore televisivo del Regno Unito, lungo tutta la catena del valore dai produttori alle emittenti ai creativi».

 

La vendita dei diritti internazionali ai canali europei e alle piattaforme VOD ha fruttato all'industria televisiva britannica 490 milioni di sterline di vendite nel 2019-20, rendendo il Regno Unito il secondo mercato più grande dopo gli Stati Uniti.

 

gli uomini di downton abbey gli uomini di downton abbey

Secondo il documento trapelato dell'UE, intitolato "La presenza sproporzionata di contenuti del Regno Unito nella quota VOD europea e gli effetti sulla circolazione e la promozione di diverse opere europee", si ritiene necessario che il blocco riesamini la «presenza di contenuti del Regno Unito in all'indomani della Brexit».

 

«Le preoccupazioni riguardano l'impatto della Brexit sul settore della produzione audiovisiva nell'Unione europea poiché, secondo l'Osservatorio europeo dell'audiovisivo, il Regno Unito fornisce metà della presenza di contenuti televisivi europei di VOD in Europa e le opere del Regno Unito sono le più attivamente promosse su VOD, mentre la quota più bassa di spot promozionali nell'UE27 si trova anche nel Regno Unito», afferma il giornale.

 

dowton abbey dowton abbey

E aggiunge: «Sebbene il Regno Unito sia ora un paese terzo per l'Unione europea, i suoi contenuti audiovisivi si qualificano ancora come 'opere europee' secondo la definizione fornita dalla direttiva AVMS, poiché la definizione continua a fare riferimento alla convenzione europea sulla televisione transfrontaliera del Consiglio d'Europa, di cui il Regno Unito resta parte».

 

Si è a lungo temuto nel settore che l'UE avrebbe cercato di minare il dominio del Regno Unito nel mercato audiovisivo una volta che il paese avesse lasciato il blocco. Il governo era stato ripetutamente avvertito del rischio per l'industria cinematografica britannica. Fonti del settore hanno affermato di aver creduto che fosse una questione di «"quando" e non di "se"», con il governo che sembra avere poca influenza su Bruxelles sulla questione.

 

downton abbey downton abbey

Fonti dell'UE hanno suggerito che l'iniziativa sarà probabilmente portata avanti quando la Francia assumerà la presidenza a gennaio, con il sostegno di Spagna, Grecia, Italia e Austria, tra gli altri. C'è una revisione a medio termine della direttiva AVMS prevista tra tre anni, che secondo le fonti potrebbe essere il momento per inserire cambiamenti.

 

Un portavoce del governo britannico ha dichiarato: «Il Regno Unito è orgoglioso di ospitare un'industria cinematografica e televisiva di livello mondiale che intrattiene gli spettatori di tutto il mondo e che il governo ha sostenuto durante la pandemia, anche attraverso il programma di riavvio di film e TV».

 

downton abbey dinner table downton abbey dinner table

«Lo status di opere europee continua ad applicarsi alle opere audiovisive originarie del Regno Unito, poiché il Regno Unito è parte della Convenzione europea del Consiglio d'Europa sulla televisione transfrontaliera (ECTT)».

downton abbey ladies downton abbey ladies

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…