cavallette sardegna

UNA BRUTTA PIAGA - ALT! SONO TORNATE LE CAVALLETTE: IN SARDEGNA 2MILA ETTARI DI TERRENO SONO STATI DEVASTATI DA MILIONI DI LOCUSTE – TRA OTTANA E ORANI, IN PROVINCIA DI NUORO, CI SONO ZONE IN CUI SI CAMMINA TRA TAPPETI DI INSETTI – DAL LIBRO DELL’ESODO FINO ALL’ILIADE E AL CORANO: L'IMMAGINARIO DA FINE DEL MONDO CHE CIRCONDA QUESTI VORACI ANIMALI… – VIDEO E IMMAGINI CHOC

 

 

 

1 – NUORO, L'ALLARME DELLA COLDIRETTI: "INVASIONE DI CAVALLETTE NELLE CAMPAGNE

Da www.repubblica.it

 

invasione cavallette in sardegna 6

E' invasione di milioni di cavallette nelle campagne in provincia di Nuoro dove hanno devastato oltre 2mila ettari di terreno tra Ottana, Olotana e in particolare modo Orani dove ci sono alcune zone in cui si cammina in tappeti di cavallette.

 

E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti che sottolinea come le aziende agricole interessate si ritrovano senza pascoli e con le case invase. "La presenza massiccia degli insetti - spiga l'associazione di categoria - sta facendo terrà bruciata di pascoli e foraggio ma infastidiscono anche le persone invadendo cortili e case coloniche. Giugno e luglio ma anche agosto sono i mesi favorevoli per la loro diffusione.

invasione cavallette 9

 

Si sviluppano nei terreni incolti, ma poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi.  Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace. Si potrebbero arare i terreni, soprattutto quelli incolti che rappresentano il luogo ideale per proliferare e questo - conclude la coldiretti - la dice lunga sull'importanza del presidio dei territori svolto dalle imprese agricole".

 

2 – INVASIONE DI CAVALLETTE, L' INCUBO BIBLICO

invasione cavallette in sardegna 5

Franco Cardini per “la Nazione”

 

«Allora Mosè stese il suo bastone sul paese d' Egitto; e l' Eterno fece levare un vento orientale sul paese tutto quel giorno e tutta la notte; come venne la mattina, il vento orientale portò le locuste. () Non c' era mai stato un simile flagello di locuste prima e non ce ne sarà più un altro. Esse coprirono la faccia di tutto il paese, tanto da oscurare la terra; e divorarono tutta la vegetazione del paese e tutti i frutti degli alberi che la grandine aveva lasciato; e non rimase più nulla di verde sugli alberi e sugli arbusti della campagna, per tutto il paese d' Egitto» (Esodo 10, 13-15).

 

invasione cavallette 3

La Bibbia fornisce il modello più celebre, quello che subito viene in mente quando si legge della disastrosa invasione che colpisce in queste ore la Sardegna. Tuttavia, non solo nel libro dell' Esodo, dove le locuste sono l' ottava delle dieci piaghe che colpiscono l' Egitto per volontà di Dio, ma anche in altri testi del mondo antico la minaccia rappresentata da questo tipo di cavallette migratrici (che sono peraltro insetti usualmente solitari, che in certe circostanze divengono più abbondanti e mutano il loro comportamento divenendo gregarie) è ricordata.

invasione cavallette in sardegna 7

 

Così nell' Iliade la fuga confusa dei Troiani che annegano nel fiume sotto i colpi di Achille viene paragonata a quella delle locuste: «Come quando all' irrompere del fuoco si levano le cavallette svolazzando in aria per fuggire verso un fiume» (XXI, 10-14).

 

Anche il Corano, al quale fa da sfondo il paesaggio desertico e arido non difforme da quello biblico, nel quale le cavallette trovano un habitat naturale, fa riferimento ad esse a proposito del giorno dell' Apocalisse nella sura 'La Luna': «Il Giorno in cui l' Araldo (l' Angelo dell' Apocalisse) chiamerà a qualcosa di orribile, (i morti) usciranno dalle tombe con gli occhi bassi, come locuste disperse» (54, 6-7).

invasione cavallette 4

 

La contiguità fa sì che si superino anche i consueti precetti religiosi; sebbene mangiare gli insetti non sia kosher o halal, si fa eccezione per le locuste e poche altre specie affini, come si legge nel Levitico: «Sarà per voi in abominio anche ogni insetto alato, che cammina su quattro piedi. Però fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potrete mangiare quelli che hanno due zampe sopra i piedi, per saltare sulla terra. Perciò potrete mangiare i seguenti: ogni specie di cavalletta, ogni specie di locusta, ogni specie di acrìdi e ogni specie di grillo» (11, 20-22).

invasione cavallette in sardegna 1

 

D' altra parte, nel Vangelo di Matteo san Giovanni Battista le mangia condite con il miele selvatico; secoli prima, un bassorilievo del palazzo di Ashurbanipal, re degli Assiri dell' VIII secolo a.C., mostra locuste portate su uno spiedo al banchetto reale: sono una piaga, insomma, ma anche una risorsa per le genti che popolano le zone aride della terra. Anche i testi storici le segnalano spesso come segni di possibili altre, più gravi disgrazie; così Tito Livio scrive di un' invasione avvenuta a Capua nel 203 a.C. insieme a vacche che parlano, piogge di sangue, voragini improvvise e così via.

invasione cavallette 8

 

Per noi, il passo serve a ricordare che, sebbene non frequenti, anche nelle zone non aride del Mediterraneo questi eventi possono comunque verificarsi. I pragmatici cinesi, che pure vivono in una terra prospera per l' agricoltura, già nel IX secolo a.C. avevano istituito una magistratura per occuparsi del problema: oltre, naturalmente, a non esitare dinanzi all' idea di cibarsene.

invasione cavallette in sardegna 2invasione cavallette in sardegna 10invasione cavallette in sardegna 12invasione cavallette in sardegna 11invasione cavallette in sardegna 13

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO