cavallette sardegna

UNA BRUTTA PIAGA - ALT! SONO TORNATE LE CAVALLETTE: IN SARDEGNA 2MILA ETTARI DI TERRENO SONO STATI DEVASTATI DA MILIONI DI LOCUSTE – TRA OTTANA E ORANI, IN PROVINCIA DI NUORO, CI SONO ZONE IN CUI SI CAMMINA TRA TAPPETI DI INSETTI – DAL LIBRO DELL’ESODO FINO ALL’ILIADE E AL CORANO: L'IMMAGINARIO DA FINE DEL MONDO CHE CIRCONDA QUESTI VORACI ANIMALI… – VIDEO E IMMAGINI CHOC

 

 

 

1 – NUORO, L'ALLARME DELLA COLDIRETTI: "INVASIONE DI CAVALLETTE NELLE CAMPAGNE

Da www.repubblica.it

 

invasione cavallette in sardegna 6

E' invasione di milioni di cavallette nelle campagne in provincia di Nuoro dove hanno devastato oltre 2mila ettari di terreno tra Ottana, Olotana e in particolare modo Orani dove ci sono alcune zone in cui si cammina in tappeti di cavallette.

 

E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti che sottolinea come le aziende agricole interessate si ritrovano senza pascoli e con le case invase. "La presenza massiccia degli insetti - spiga l'associazione di categoria - sta facendo terrà bruciata di pascoli e foraggio ma infastidiscono anche le persone invadendo cortili e case coloniche. Giugno e luglio ma anche agosto sono i mesi favorevoli per la loro diffusione.

invasione cavallette 9

 

Si sviluppano nei terreni incolti, ma poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi.  Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace. Si potrebbero arare i terreni, soprattutto quelli incolti che rappresentano il luogo ideale per proliferare e questo - conclude la coldiretti - la dice lunga sull'importanza del presidio dei territori svolto dalle imprese agricole".

 

2 – INVASIONE DI CAVALLETTE, L' INCUBO BIBLICO

invasione cavallette in sardegna 5

Franco Cardini per “la Nazione”

 

«Allora Mosè stese il suo bastone sul paese d' Egitto; e l' Eterno fece levare un vento orientale sul paese tutto quel giorno e tutta la notte; come venne la mattina, il vento orientale portò le locuste. () Non c' era mai stato un simile flagello di locuste prima e non ce ne sarà più un altro. Esse coprirono la faccia di tutto il paese, tanto da oscurare la terra; e divorarono tutta la vegetazione del paese e tutti i frutti degli alberi che la grandine aveva lasciato; e non rimase più nulla di verde sugli alberi e sugli arbusti della campagna, per tutto il paese d' Egitto» (Esodo 10, 13-15).

 

invasione cavallette 3

La Bibbia fornisce il modello più celebre, quello che subito viene in mente quando si legge della disastrosa invasione che colpisce in queste ore la Sardegna. Tuttavia, non solo nel libro dell' Esodo, dove le locuste sono l' ottava delle dieci piaghe che colpiscono l' Egitto per volontà di Dio, ma anche in altri testi del mondo antico la minaccia rappresentata da questo tipo di cavallette migratrici (che sono peraltro insetti usualmente solitari, che in certe circostanze divengono più abbondanti e mutano il loro comportamento divenendo gregarie) è ricordata.

invasione cavallette in sardegna 7

 

Così nell' Iliade la fuga confusa dei Troiani che annegano nel fiume sotto i colpi di Achille viene paragonata a quella delle locuste: «Come quando all' irrompere del fuoco si levano le cavallette svolazzando in aria per fuggire verso un fiume» (XXI, 10-14).

 

Anche il Corano, al quale fa da sfondo il paesaggio desertico e arido non difforme da quello biblico, nel quale le cavallette trovano un habitat naturale, fa riferimento ad esse a proposito del giorno dell' Apocalisse nella sura 'La Luna': «Il Giorno in cui l' Araldo (l' Angelo dell' Apocalisse) chiamerà a qualcosa di orribile, (i morti) usciranno dalle tombe con gli occhi bassi, come locuste disperse» (54, 6-7).

invasione cavallette 4

 

La contiguità fa sì che si superino anche i consueti precetti religiosi; sebbene mangiare gli insetti non sia kosher o halal, si fa eccezione per le locuste e poche altre specie affini, come si legge nel Levitico: «Sarà per voi in abominio anche ogni insetto alato, che cammina su quattro piedi. Però fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potrete mangiare quelli che hanno due zampe sopra i piedi, per saltare sulla terra. Perciò potrete mangiare i seguenti: ogni specie di cavalletta, ogni specie di locusta, ogni specie di acrìdi e ogni specie di grillo» (11, 20-22).

invasione cavallette in sardegna 1

 

D' altra parte, nel Vangelo di Matteo san Giovanni Battista le mangia condite con il miele selvatico; secoli prima, un bassorilievo del palazzo di Ashurbanipal, re degli Assiri dell' VIII secolo a.C., mostra locuste portate su uno spiedo al banchetto reale: sono una piaga, insomma, ma anche una risorsa per le genti che popolano le zone aride della terra. Anche i testi storici le segnalano spesso come segni di possibili altre, più gravi disgrazie; così Tito Livio scrive di un' invasione avvenuta a Capua nel 203 a.C. insieme a vacche che parlano, piogge di sangue, voragini improvvise e così via.

invasione cavallette 8

 

Per noi, il passo serve a ricordare che, sebbene non frequenti, anche nelle zone non aride del Mediterraneo questi eventi possono comunque verificarsi. I pragmatici cinesi, che pure vivono in una terra prospera per l' agricoltura, già nel IX secolo a.C. avevano istituito una magistratura per occuparsi del problema: oltre, naturalmente, a non esitare dinanzi all' idea di cibarsene.

invasione cavallette in sardegna 2invasione cavallette in sardegna 10invasione cavallette in sardegna 12invasione cavallette in sardegna 11invasione cavallette in sardegna 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…