cavallette sardegna

UNA BRUTTA PIAGA - ALT! SONO TORNATE LE CAVALLETTE: IN SARDEGNA 2MILA ETTARI DI TERRENO SONO STATI DEVASTATI DA MILIONI DI LOCUSTE – TRA OTTANA E ORANI, IN PROVINCIA DI NUORO, CI SONO ZONE IN CUI SI CAMMINA TRA TAPPETI DI INSETTI – DAL LIBRO DELL’ESODO FINO ALL’ILIADE E AL CORANO: L'IMMAGINARIO DA FINE DEL MONDO CHE CIRCONDA QUESTI VORACI ANIMALI… – VIDEO E IMMAGINI CHOC

 

 

 

1 – NUORO, L'ALLARME DELLA COLDIRETTI: "INVASIONE DI CAVALLETTE NELLE CAMPAGNE

Da www.repubblica.it

 

invasione cavallette in sardegna 6

E' invasione di milioni di cavallette nelle campagne in provincia di Nuoro dove hanno devastato oltre 2mila ettari di terreno tra Ottana, Olotana e in particolare modo Orani dove ci sono alcune zone in cui si cammina in tappeti di cavallette.

 

E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti che sottolinea come le aziende agricole interessate si ritrovano senza pascoli e con le case invase. "La presenza massiccia degli insetti - spiga l'associazione di categoria - sta facendo terrà bruciata di pascoli e foraggio ma infastidiscono anche le persone invadendo cortili e case coloniche. Giugno e luglio ma anche agosto sono i mesi favorevoli per la loro diffusione.

invasione cavallette 9

 

Si sviluppano nei terreni incolti, ma poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi.  Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace. Si potrebbero arare i terreni, soprattutto quelli incolti che rappresentano il luogo ideale per proliferare e questo - conclude la coldiretti - la dice lunga sull'importanza del presidio dei territori svolto dalle imprese agricole".

 

2 – INVASIONE DI CAVALLETTE, L' INCUBO BIBLICO

invasione cavallette in sardegna 5

Franco Cardini per “la Nazione”

 

«Allora Mosè stese il suo bastone sul paese d' Egitto; e l' Eterno fece levare un vento orientale sul paese tutto quel giorno e tutta la notte; come venne la mattina, il vento orientale portò le locuste. () Non c' era mai stato un simile flagello di locuste prima e non ce ne sarà più un altro. Esse coprirono la faccia di tutto il paese, tanto da oscurare la terra; e divorarono tutta la vegetazione del paese e tutti i frutti degli alberi che la grandine aveva lasciato; e non rimase più nulla di verde sugli alberi e sugli arbusti della campagna, per tutto il paese d' Egitto» (Esodo 10, 13-15).

 

invasione cavallette 3

La Bibbia fornisce il modello più celebre, quello che subito viene in mente quando si legge della disastrosa invasione che colpisce in queste ore la Sardegna. Tuttavia, non solo nel libro dell' Esodo, dove le locuste sono l' ottava delle dieci piaghe che colpiscono l' Egitto per volontà di Dio, ma anche in altri testi del mondo antico la minaccia rappresentata da questo tipo di cavallette migratrici (che sono peraltro insetti usualmente solitari, che in certe circostanze divengono più abbondanti e mutano il loro comportamento divenendo gregarie) è ricordata.

invasione cavallette in sardegna 7

 

Così nell' Iliade la fuga confusa dei Troiani che annegano nel fiume sotto i colpi di Achille viene paragonata a quella delle locuste: «Come quando all' irrompere del fuoco si levano le cavallette svolazzando in aria per fuggire verso un fiume» (XXI, 10-14).

 

Anche il Corano, al quale fa da sfondo il paesaggio desertico e arido non difforme da quello biblico, nel quale le cavallette trovano un habitat naturale, fa riferimento ad esse a proposito del giorno dell' Apocalisse nella sura 'La Luna': «Il Giorno in cui l' Araldo (l' Angelo dell' Apocalisse) chiamerà a qualcosa di orribile, (i morti) usciranno dalle tombe con gli occhi bassi, come locuste disperse» (54, 6-7).

invasione cavallette 4

 

La contiguità fa sì che si superino anche i consueti precetti religiosi; sebbene mangiare gli insetti non sia kosher o halal, si fa eccezione per le locuste e poche altre specie affini, come si legge nel Levitico: «Sarà per voi in abominio anche ogni insetto alato, che cammina su quattro piedi. Però fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potrete mangiare quelli che hanno due zampe sopra i piedi, per saltare sulla terra. Perciò potrete mangiare i seguenti: ogni specie di cavalletta, ogni specie di locusta, ogni specie di acrìdi e ogni specie di grillo» (11, 20-22).

invasione cavallette in sardegna 1

 

D' altra parte, nel Vangelo di Matteo san Giovanni Battista le mangia condite con il miele selvatico; secoli prima, un bassorilievo del palazzo di Ashurbanipal, re degli Assiri dell' VIII secolo a.C., mostra locuste portate su uno spiedo al banchetto reale: sono una piaga, insomma, ma anche una risorsa per le genti che popolano le zone aride della terra. Anche i testi storici le segnalano spesso come segni di possibili altre, più gravi disgrazie; così Tito Livio scrive di un' invasione avvenuta a Capua nel 203 a.C. insieme a vacche che parlano, piogge di sangue, voragini improvvise e così via.

invasione cavallette 8

 

Per noi, il passo serve a ricordare che, sebbene non frequenti, anche nelle zone non aride del Mediterraneo questi eventi possono comunque verificarsi. I pragmatici cinesi, che pure vivono in una terra prospera per l' agricoltura, già nel IX secolo a.C. avevano istituito una magistratura per occuparsi del problema: oltre, naturalmente, a non esitare dinanzi all' idea di cibarsene.

invasione cavallette in sardegna 2invasione cavallette in sardegna 10invasione cavallette in sardegna 12invasione cavallette in sardegna 11invasione cavallette in sardegna 13

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)