parnasi -b11bcf5b38f0_78698bd3d8d6d33bc99a0b061224c660-kyqh-u11101573655881oid-1024x576@lastampa.it

BUFERA SUL GRUPPO PARNASI DOPO L’ISTANZA DI FALLIMENTO PER VARIA AEDIFICA. SI TEME UN ‘EFFETTO DOMINO’ CHE RISCHIA DI COINVOLGERE ANCHE EURNOVA, PROPRIETARIA DEI TERRENI SU CUI DOVREBBE SORGERE IL NUOVO STADIO DELLA ROMA DI TOR DI VALLE. A RISCHIO IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DELLA SOCIETA’ AL MAGNATE VITEK -  L’AFFAIRE DEL PALAZZO DELLA PROVINCIA E L’OPERAZIONE CHE COINVOLGE ZINGARETTI

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/zinga-beccate-lsquo-sto-cetriolo-ndash-chiuse-indagini-palazzo-260678.htm

 

 

Carlotta Scozzari  https://it.businessinsider.com/

 

 

parnasi

L’istanza di fallimento appena domandata per la società Varia Aedifica getta ombre sul gruppo Parnasi. Innescando un pericoloso “effetto Domino” che rischia di coinvolgere anche Eurnova, proprietaria dei terreni su cui dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma di Tor di Valle, e Parsitalia, le due società che non appena giungerà dal tribunale l’omologa ex articolo 182 bis della legge fallimentare dovrebbero finalmente passare dal gruppo Parnasi a Cpi property group di Radovan Vítek. Mentre risulta essere già di proprietà di Vítek la maggioranza di Capital Dev, ex società del gruppo Parnasi nel novembre del 2016 entrata a far parte del perimetro di Unicredit a seguito del maxi indebitamento da 460 milioni.

vitek

 

“Egregi signori azionisti – scrive l’amministratore giudiziario di Varia Aedifica, Tiziano Onesti, in una comunicazione del 3 febbraio 2021 – vi informo che ho depositato ricorso per la dichiarazione di fallimento in proprio della società Varia Aedifica spa in liquidazione. Tale determinazione di natura tecnica (…) trae origine dalla situazione di totale illiquidità e dal fatto che a oggi non siano state ancora prospettate concrete soluzioni che possano consentire di proseguire in bonis la liquidazione della società. Anche le ultime comunicazioni pervenute allo scrivente da parte dell’azionista di maggioranza – aggiunge Onesti – seppur apprezzabili in linea generale, non sembrano rispondere esaustivamente a quanto precede”.

 

LUCA PARNASI

Il socio di maggioranza di Varia Aedifica, con il 75% del capitale, è la Capital Holding dell’immobiliarista Luca Parnasi, mentre azionista di minoranza al 25% è Paolo Raeli. Ed è stato proprio il ricorso di Raeli, che aveva denunciato gravi irregolarità commesse nella gestione della società sulla base dell’articolo 2.409 del codice civile, a condurre, nel febbraio del 2020, al provvedimento del tribunale di Roma che aveva nominato appunto Onesti amministratore giudiziario e sospeso i poteri del liquidatore.

vitek

 

Numerose le “gravi irregolarità” segnalate da Raeli, tramite una perizia firmata da un esperto di contabilità. A cominciare dalla concessione, risalente al 2010, da parte di Varia Aedifica di un’ipoteca (quale terzo datore) sul terreno di Vicovaro di proprietà, dove sarebbe dovuto sorgere un outlet. È stata proprio la concessione di tale garanzia a consentire l’erogazione di un finanziamento da 8 milioni da parte di Banca Mb (poi finita in liquidazione) a Eco Village srl, un’altra società controllata dalla Capital Holding di Parnasi. Mentre nel 2011 Varia Aedifica ha stipulato un mutuo da 8,7 milioni con Unicredit che è stato “veicolato” proprio a Eco Village per consentire a quest’ultima di chiudere il finanziamento con Banca Mb. “Non appaiono evidenti – scrive l’esperto incaricato dal socio di minoranza di Varia Aedifica Raeli – le convenienze economiche e finanziarie dell’operazione” che “sembra appositamente strutturata per le esigenze di Eco Village”.

TORRE PARNASI - PALAZZO DELLA PROVINCIA DI ROMA

 

 

Ma, poiché quest’ultima non ha proceduto “ad alcun rimborso a favore di Varia Aedifica a fronte del finanziamento ricevuto”, si arriva all’operazione successiva: nel gennaio 2017 il terreno di Vicovaro di Varia Aedifica viene trasferito a Capital Dev, come visto consolidata da Unicredit, per un corrispettivo di 9,5 milioni, pagato appunto tramite compensazione del debito. In questo modo, osserva il perito incaricato da Raeli, Varia Aedifica viene “spogliata dell’unico asset di sua proprietà per far fronte, di fatto, a un debito contratto da altra società”, ossia Eco Village.

 

Ecco che così, nella perizia di settembre 2018 commissionata dall’azionista di minoranza al 25%, si giunge alla conclusione che, a seguito delle operazioni contestate, Varia Aedifica abbia un valore corrente nullo, pari a zero. Se invece tali operazioni non si fossero concretizzate, lo stesso valore sarebbe stato positivo per 5,7 milioni. All’inizio del 2015, invece, Colliers International aveva valutato Varia Aedifica 19,9 milioni in termini di valore del capitale economico, dopo avere attribuito all’area di Vicovaro un valore di mercato di 30,8 milioni.

parnasi e salvini allo stadio

 

 

I contenuti della perizia vengono sostanzialmente condivisi dalla successiva relazione ispettiva firmata dall’esperto nominato dal tribunale, Daniele Umberto Santosuosso, che il 30 settembre 2019 termina il proprio incarico e, accogliendo le richieste di Raeli, domanda la nomina di un amministratore giudiziario che possa lavorare “nell’esclusivo interesse della società”.

 

luca parnasi

Santosuosso giunge a questa conclusione dopo avere evidenziato per Varia Aedifica, tra le altre cose, “perduranti omissioni di adempimenti doverosi per legge; bilanci predisposti e approvati nonostante il parere negativo dei sindaci e verosimilmente non attendibili; una situazione patrimoniale che potrebbe essere fortemente negativa ove l’attivo fosse opportunamente depurato e/o quantomeno ricalcolato da poste di dubbia consistenza; palese conflitto di interessi in capo all’amministratore unico”.

vitek

 

Si arriva così al provvedimento di un anno fa con cui è stato nominato Onesti e alla recente istanza di fallimento. Se Varia Aedifica venisse dichiara fallita, considerate le operazioni infragruppo finite sotto i riflettori del tribunale, non si possono escludere ripercussioni anche pesanti su altre società del gruppo Parnasi, in un momento in cui si attende il passaggio definitivo di alcune di esse a Vítek.

LUCA PARNASI - MAURO BALDISSONI - SIMONE CONTASTA - MARCELLO DE VITO - LUCA BERGAMO - VIRGINIA RAGGIZINGARETTIparnasi e salvini allo stadioluca parnasiPARNASI

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...