password

BUONE NOTIZIE PER GLI SMEMORATI: APPLE “PENSIONA” LE PASSWORD – CUPERTINO HA ANNUNCIATO CHE A SETTEMBRE LANCERÀ I LOGIN SUI DISPOSITIVI UTILIZZANDO I “PASSKEYS”, DELLE CHIAVI DIGITALI CHE UTILIZZANO I DATI BIOMETRICI DELL’UTENTE INVECE DI DIGITARE UNA PASSWORD – IL SISTEMA NON È ESCLUSIVO AD APPLE: MICROSOFT E GOOGLE SPERIMENTANO CON LA STESSA TECNOLOGIA DA TEMPO - MA L’INTRODUZIONE DI QUESTO SISTEMA POTREBBE CAUSARE DEI PROBLEMI: COSA SUCCEDE SE UNO VUOLE PASSARE DA APPLE A UN DISPOSITIVO ANDROID? E POI … 

Articolo di “Wired” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

PASSWORD PIN 1234

Le vostre password sono terribili. Anno dopo anno, le password più diffuse nelle violazioni di dati sono 123456, 123456789 e 12345 - "qwerty" e "password" si trovano subito dopo - e l'uso di queste password deboli vi rende vulnerabili a qualsiasi tipo di hacking. Le password deboli e ripetute sono uno dei rischi più significativi per la vostra vita online.

 

Per anni ci è stato promesso un futuro più sicuro e senza password, ma sembra che il 2022 sarà l'anno in cui milioni di persone inizieranno ad abbandonare le password. Alla Worldwide Developer Conference di Apple di ieri, l'azienda ha annunciato che a settembre di quest'anno lancerà i login senza password su Mac, iPhone, iPad e Apple TV. Invece di usare le password, con iOS 16 e macOS Ventura sarà possibile accedere a siti web e app usando i "Passkeys". Si tratta del primo grande passaggio reale all'eliminazione delle password – scrive Wired.

 

apple passkey 2

Come funziona? I Passkeys sostituiscono le vecchie password creando nuove chiavi digitali con Touch ID o Face ID, come ha spiegato Darin Adler, vicepresidente delle tecnologie Internet di Apple, alla WWDC. Quando si crea un account online con un sito web, è possibile utilizzare una Passkey al posto della password. "Per creare un Passkey, basta usare Touch ID o Face ID per l'autenticazione e il gioco è fatto", ha detto Adler.

 

Quando si accede di nuovo a quel sito web, i Passkey consentono di dimostrare la propria identità utilizzando i propri dati biometrici invece di digitare una passphrase (o di farla digitare al proprio gestore di password). Quando si accede a un sito web su un Mac, sull'iPhone o sull'iPad appare una richiesta di verifica della propria identità. Apple afferma che le Passkey si sincronizzano tra i dispositivi utilizzando il Portachiavi di iCloud e che le Passkey sono memorizzate sui dispositivi anziché sui server. 

 

apple passkey 3

(L'uso di iCloud Keychain dovrebbe anche risolvere il problema della perdita o della rottura dei dispositivi collegati). Sotto il cofano, i Passkeys di Apple si basano sulla Web Authentication API (WebAuthn) e sono crittografati end-to-end in modo che nessuno possa leggerli, Apple compresa. Il sistema di creazione dei Passkeys utilizza l'autenticazione a chiave pubblica-privata per dimostrare che l'utente è chi dice di essere.

 

apple passkey 1

Un sistema senza password sarebbe un notevole passo avanti per la sicurezza online della maggior parte delle persone. Oltre a eliminare le password indovinabili, l'eliminazione delle password riduce le probabilità di successo degli attacchi di phishing. Inoltre, le password non possono essere rubate nelle violazioni dei dati se non esistono. (Alcune applicazioni e siti web consentono già di accedere utilizzando le impronte digitali o il riconoscimento facciale, ma di solito richiedono la creazione di un account con una password).

 

sistema autenticazione fido 1

I Passkey di Apple non sono del tutto nuovi - l'azienda li ha illustrati per la prima volta alla WWDC del 2021 e ha iniziato a testarli poco dopo - e Apple non è l'unica a voler eliminare le password. La FIDO Alliance, un gruppo del settore tecnologico, lavora da quasi un decennio agli standard necessari per eliminare le password e i Passkeys di Apple sono l'implementazione di questi standard da parte dell'azienda.

 

Negli ultimi mesi, FIDO ha compiuto una serie di passi importanti per avvicinare la scomparsa della password alla realtà. A marzo FIDO ha annunciato di aver trovato un modo per memorizzare le chiavi crittografiche che si sincronizzano tra i dispositivi delle persone, chiamandole "credenziali FIDO multidispositivo" o "passkeys".

sistema autenticazione fido 2

 

A maggio Apple, Microsoft e Google hanno dichiarato il loro sostegno agli standard FIDO. Jen Easterly, direttore dell'Agenzia statunitense per la sicurezza informatica e delle infrastrutture, ha dichiarato che l'adozione degli standard garantirà la sicurezza online di un maggior numero di persone. All'epoca, i tre giganti tecnologici avevano dichiarato che avrebbero iniziato a implementare la tecnologia "nel corso del prossimo anno". I proprietari di account Microsoft possono abbandonare le loro password dal settembre dello scorso anno, mentre Google sta lavorando alla sua tecnologia senza password dal 2008.

 

sistema autenticazione fido 3

Quando tutte le aziende tecnologiche avranno lanciato la loro versione di passkey, il sistema dovrebbe poter funzionare su diversi dispositivi: in teoria, si potrebbe usare l'iPhone per accedere a un portatile Windows o un tablet Android per accedere a un sito web nel browser Edge di Microsoft. "Tutte le specifiche di FIDO sono state sviluppate in collaborazione, con il contributo di centinaia di aziende", afferma Andrew Shikiar, direttore esecutivo di FIDO Alliance. Shikiar conferma che Apple è la prima azienda che ha iniziato a introdurre la tecnologia di tipo passkey e afferma che ciò dimostra "quanto questo approccio sarà presto tangibile per i consumatori di tutto il mondo".

 

PASSWORD

Il successo di un futuro senza password dipende da come funziona nella realtà. Al momento, ci sono domande senza risposta su cosa succede ai vostri Passkey se volete abbandonare l'ecosistema Apple per Android o un'altra piattaforma. (Apple non ha ancora risposto alla nostra richiesta di commento) e gli sviluppatori devono ancora apportare modifiche alle loro applicazioni e ai loro siti web per poter lavorare con Passkey. 

 

PASSWORD

Inoltre, per ottenere fiducia in qualsiasi sistema, le persone devono essere istruite sul suo funzionamento. "Qualsiasi soluzione valida deve essere più sicura, più facile e più veloce delle password e dei metodi di autenticazione a più fattori utilizzati oggi", ha dichiarato a maggio Alex Simons, responsabile delle attività di gestione delle identità di Microsoft. In breve: se i sistemi cross-device sono complicati o fastidiosi da usare, le persone potrebbero evitarli a favore di password deboli ma comode.

 

password

Sebbene Passkey di Apple e gli equivalenti di Google e Microsoft siano ancora lontani alcuni mesi (come minimo), questo non significa che si debba continuare a usare le proprie password deboli o ripetute. Ogni password che utilizzate, sia che si tratti di un account unico per l'acquisto di materiale per il bricolage, sia che si tratti del vostro account Facebook, deve essere forte e unica. Non usate frasi comuni, nomi di amici o di animali domestici o informazioni personali legate a voi nelle vostre password.

PASSWORD

 

Le password devono invece essere lunghe e forti. Il modo migliore per ottenere questo risultato è utilizzare un gestore di password, che può aiutarvi a creare e memorizzare password migliori.

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)