aldo busi ontani vergato

BUSI È TORNATO! - LO SCRITTORE SCRIVE A “REPUBBLICA” PER LODARE LA CONTESTATA OPERA DI LUIGI ONTANI: “E’ BELLISSIMA PER INVENTIVA PLASTICA E PAGANA MITOPOIESI, PER INTELLIGENTE, PUDICO E NON BANALE EROTISMO. GRAZIE, ONOREVOLE PILLON, PER LA GRANCASSA ADDIRITTURA LUCIFERINA CHE HA MONTATO ATTORNO A QUESTO INCANTO DI CAPOLAVORO, FINALMENTE NE HA INDOVINATA UNA!”

aldo busi

1 - PER L’OPERA DI ONTANI RINGRAZIO PILLON

Lettera di Aldo Busi a “la Repubblica - Edizione Bologna”

 

L’opera di Ontani è bellissima per inventiva plastica e pagana mitopoiesi, per intelligente, pudico e non banale erotismo – si celebra l’Acqua, vero afrodisiaco della vita, non altro -, per cromia e armonia delle proporzioni relazionali, e la comunità di Vergato, grazie al suo illuminato e lungimirante sindaco Massimo Gnudi, l’ha pagata uno sputo: già vale il doppio, figuriamoci nel tempo (e male non sarebbe predisporre un servizio di vigilanza e tanto di telecamere).

 

ontani fontana vergato

E sia gli ammiratori internazionali che i detrattori indigeni di Ontani correranno a darci un’occhiata fermandosi nei ristoranti, nei negozi dei prodotti locali, negli alberghi. Grazie, onorevole Pillon, per la grancassa addirittura luciferina che ha montato attorno a questo incanto di capolavoro, finalmente ne ha indovinata una!

Aldo Busi  

 

2 - VERGATO DIVISA SULLA STATUA DI LUIGI ONTANI

Rosario Di Raimondo per “la Repubblica - Edizione Bologna”

 

L'artista risponde al senatore della Lega Pillon che invoca " una colata di cemento". "Il diavolo non c' entra" Se qualcuno sta pensando veramente di coprirla con una colata di cemento, come auspicato dal senatore Simone Pillon - leader del Family day, nemico dichiarato della legge sull' aborto, preoccupato dalla stregoneria nelle scuole e dall' imposizione della teoria gender - farebbe meglio a fare due conti.

 

ontani fontana vergato

Perché la discussa fontana dell' artista Luigi Ontani, inaugurata un mese fa a Vergato, è costata complessivamente 240 mila euro ( fra cui 80 mila di fondi pubblici) ma, aggiunge il sindaco Pd Massimo Gnusi, «vale un milione e mezzo di euro. La prossima settimana andrò a Roma per firmare un atto grazie al quale il maestro dona l' opera al Comune». Scherzi da campagna elettorale.

 

All' indomani del 7 aprile, giorno dell' inaugurazione davanti alla stazione del paese sull'Appennino, nessuno si era indignato per l' opera. Cosa raffigura è facile intuirlo: un fauno adulto simboleggia il fiume Reno, porta sulle spalle un putto ( il torrente Vergatello) e dal basso spunta un Tritone che rappresenta l' Appennino. Un omaggio a questa terra. L'acqua sgorga dalla bocca delle figure e dalle loro parti intime. Immagini sacre, gusto del kitsch, ironia. Insomma è Ontani, artista premiato pure dal presidente Mattarella.

ontani fontana vergato

 

Dal 7 aprile all' altro ieri ne era sgorgata tanta di acqua, solo che il senatore Pillon si è accorto dell' opera e ha scritto parole di fuoco. Ha attaccato il « satanasso » , preferirebbe una «colata di cemento », si è arrabbiato per i fondi pubblici che sono serviti. Nel dettaglio, l'opera è costata 150 mila euro più 90 mila di installazione. Trentamila euro sono arrivati dalla Regione, 50 mila dal Comune, il resto da «una raccolta fondi fra i cittadini», dice il sindaco. Da queste parti c' è chi gli dà ragione. Il Popolo della Famiglia parla di «oscenità» , per Forza Nuova «la statua va tolta e va detta messa, perché è satanica».

 

ontani fontana vergato

Perplessa la consigliera comunale cattodem Raffaella Santi Casali: « Al suo posto avrei fatto un monumento alla castagna o al tartufo». Ontani, al telefono con Ètv, ha fatto capire che non si aspettava certo un putiferio così. « Non c' era nessuna intenzione di provocare o di scandalizzare nessuno, né di trasgredire », perché si tratta di «mitologie rappresentate in una totale dimensione di fantasia. Per me è una sorpresa, perché cerco di esprimere un' idea che abbia una presenza, un simulacro fuori dal tempo e un appiglio col territorio.

 

ontani fontana vergato

Essendo nato a Vergato, ho immaginato questa presenza allegorica » . Dunque, nessun riferimento satanico o blasfemo? « Assolutamente no, io sono affascinato da tutto ciò che fantasticando ci dà la possibilità di immaginare un altrove e gioco anche sul grottesco».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...