smart lock serratura elettronica

BUTTATE LA CHIAVE! ORMAI PER APRIRE LA PORTA DI CASA BASTA IL CELLULARE – SERRATURE ELETTRONICHE, IMPRONTE DIGITALI, RICONOSCIMENTO FACCIALE: TUTTE LE NOVITÀ DEL SETTORE DEGLI “SMART LOCK”, UN SETTORE IN CONTINUA EVOLUZIONE, MA MOLTO DI NICCHIA. ANCHE PER IL PREZZO: LA SERRATURA ELETTRONICA “NUKI COMBO 2.0”, PER FARE UN ESEMPIO, COSTA…

Alessio Caprodossi per “il Messaggero”

 

nuki combo 2.0 3

Sarà pure vero che quando si finisce nel mirino dei ladri difficilmente si riesce a farla franca ma per mettere al sicuro i propri beni e provare almeno a complicare i piani dei malintenzionati è doveroso guardare a rimedi affidabili, semplici e sicuri.

 

Negli ultimi anni è incrementato il giro di affari intorno alle videocamere di sorveglianza, dispositivi più gettonati dagli italiani per difendere la casa, ma iniziano a farsi largo anche le serrature smart, soluzioni utili per la sicurezza perché impronte digitali, riconoscimento facciale e chiavi virtuali rappresentano un ostacolo più ostico per i furfanti a caccia del bottino, senza tralasciare il vantaggio di non dover portarsi più dietro il mazzo di chiavi per abitazione e ufficio.

xiaomi aqara smart door lock

 

IL MERCATO

Pur mancando i brand più noti, il mercato sta ampliando la sua nicchia grazie alla varietà di proposte legate a differenti modelli, tecnologie e utilizzo di molteplici sistemi di accesso, fattore che incrementa la sicurezza e favorisce i meno avvezzi all' uso dello smartphone, perché in caso di difficoltà c' è sempre la possibilità di ricorrere alla classica chiave.

 

Tra le più recenti novità c' è il Nuki Combo 2.0 (299 euro), sistema composto dalla serratura elettronica Smart Lock 2.0 e dal Bridge per il collegamento alla rete Wi-Fi domestica, così da gestire il dispositivo anche da remoto (opzione utile quando arriva un avvertimento dei vicini per perdite di gas o altre emergenze).

datohome biometric door lock

 

Facile e veloce da installare sulla porta mediante le placche metalliche incluse nella confezione e compatibile con cilindri ovali, a profilo europeo e con pomolo, Smart Lock 2.0 (229 euro, è disponibile nelle due colorazioni: bianco e nero) permette di sbloccare la porta tramite smartphone (via bluetooth) e l' applicazione dedicata per iOs e Android per gestire gli accessi a distanza, con i dati scambiati con il telefono che sono crittografati e non archiviati, così da non poter essere sfruttati da pirati informatici.

datohome biometric door lock 2

 

Ogni volta che si esce la porta si richiude in automatico, mentre quando si è lontani da casa si possono attivare permessi permanenti o temporanei a famigliari, amici e lavoratori domestici. Su concetti simili si fonda il Linus Smart Lock presentato di recente da Yale, che è invisibile agli occhi altrui perché si monta all' interno della porta e conta sull' app dedicata, che si chiama Yale Access, per bloccare gli accessi entro determinati intervalli temporali, mentre per rientrare l' apertura è garantita dalla geolocalizzazione.

 

nuki combo 2.0

Qualora si sia smarrito lo smartphone (con l' autenticazione a due fattori che prevede l' inserimento di password, indirizzo email o numero di telefono per il riconoscimento del titolare) arriva in soccorso il codice da digitare sul tastierino da acquistare a parte (69,99 euro). Anche in questo caso si possono utilizzare chiavi digitali per far accedere in casa chi è autorizzato, inoltre c' è l' integrazione con assistente Google, Alexa e Apple HomeKit, mentre per l' alimentazione servono quattro batterie AA.

 

IN ARRIVO

linus smart lock

In arrivo nelle prossime settimane, lo Smart Lock Linus sarà in vendita a 249,99 euro. Monitorare la porta d' ingresso e poter accedere in casa in sei modi differenti è il biglietto da visita di U-Bolt Pro, che permette di usare l' app per smartphone, l' impronta digitale, il codice di accesso, un pin specifico per un singolo ingresso e il sensore di prossimità, oltre alla chiave tradizionale.

 

Con le comunicazioni protette da un algoritmo di cifratura Aes a 128 bit, il dispositivo di U-Tec si può acquistare al prezzo di 160 euro. Chi ricerca alternative efficaci basate sulle impronte digitali può optare per Eufy Security Smart Lock Touch o Datohome Biometric Door Lock, accomunati dalla velocità di esecuzione (0,3 secondi per riconoscere il dito), con il primo (costa 170 euro) che offre il blocco automatico tramite il sensore integrato e il secondo (online si trova a 85 euro) che archivia nella memoria interna i dati delle impronte digitali

nuki combo 2.0 2linus smart lock 2linus smart lock 1nuki combo 2.0

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?