carlo barbados repubblica corona commonwealth

BYE BYE ELISABETTA - IL PRINCIPE CARLO E' ATTERRATO SULL'ISOLA DI BARBADOS PER PARTECIPARE ALLA CERIMONIA CON CUI IL PAESE RIMUOVERA' LA REGINA ELISABETTA DALLA CARICA DI CAPO DELLO STATO DOPO 55 ANNI - MARTEDI' IL SUO PRIMO PRESIDENTE, SANDRA MASON, GIURERA' DAVANTI AL POPOLO - SECONDO I PARLAMENTARI INGLESI A SPINGERE IL PAESE AD ABBANDONARE LA CORONA SONO STATI I CINESI, CHE HANNO POMPATO MILIONI DI DOLLARI AI CARAIBI E...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

il principe carlo arriva alle barbados 2

Il principe Carlo è sbarcato alle Barbados per partecipare alla cerimonia con cui il paese rimuoverà la madre, la Regina Elisabetta, dalla carica di capo di Stato dopo 55 anni. L’isola caraibica diventerà la più recente repubblica del mondo quando martedì il suo primo presidente, Sandra Mason, giurerà.

 

Secondo i parlamentari britannici, la pressione cinese stia alimentando una spinta per rimuovere la regina dalla carica di capo di Stato alle Barbados. Pechino ha pompato almeno 490 milioni di dollari nell’industria del turismo dell’isola negli ultimi anni, e ancora di più in prestiti a basso interesse. Sandra Mason ha negato che la Cina sia stata la forza trainante per la decisione di abbandonare la corona dopo 400 anni.

 

il principe carlo arriva alle barbados 3

Il principe del Galles è arrivato alle Barbados sul jet ministeriale Voyager domenica notte, ed è stato accolto da un grande partito diplomatico guidato dall'alto commissario britannico alle Barbados, Scott Furssedonn-Wood.

 

Il primo ministro delle Barbados Mia Motley e i capi militari hanno sfilato su un tappeto rosso e sono stati presentati al principe. Parte del gruppo di benvenuto era composto da una Guardia d'Onore e da una banda militare, e un assordante saluto di 21 colpi di cannone è risuonato attraverso l'aeroporto internazionale Grantley Adams per celebrare l'arrivo del principe.

 

il principe carlo arriva alle barbados 6

Oggi in un discorso, il Principe del Galles evidenzierà gli obiettivi condivisi e i legami duraturi tra Barbados e Regno Unito durante una cerimonia che segna la transizione del paese caraibico alla repubblica. Il Royal Standard verrà quindi abbassato e il Presidential Standard volerà invece dall'asta della bandiera.

 

Il principe era presente durante il passaggio di Hong Kong alla Cina nel 1997 e ha rappresentato la regina quando lo Zimbabwe ha ottenuto l'indipendenza nel 1980.   

 

il principe carlo arriva alle barbados 4

Barbados rimarrà una parte del Commonwealth delle Nazioni, un'organizzazione di ex colonie britanniche guidata dalla regina Elisabetta II. Charles riceverà anche la Freedom of Barbados, assegnata per il servizio straordinario al paese, alla diaspora caraibica o all'umanità in generale.

 

Ma nel corso della giornata sono attese anche manifestazioni con alcuni Bajan che chiedono scuse e risarcimenti alla monarchia e al governo britannico per la schiavitù. Inoltre Barbados ha deciso di trasformarsi in repubblica senza che la questione fosse sottoposta a referendum, perché la costituzione permette ai leader politici di perseguire l’Indipendenza senza voto.

 

il principe carlo arriva alle barbados 5

La regina è il capo di stato delle Barbados da quando è diventata indipendente nel 1966, ma la questione di diventare una repubblica è stata discussa a livello nazionale nei decenni successivi con il processo che ha avuto inizio nel 1998. Fino a martedì, Barbados è uno dei 16 regni governati dalla regina - paesi in cui Elisabetta II è capo di stato. Nella regione dei Caraibi gli altri paesi sono Antigua e Barbuda, Bahamas, Belize, Grenada, Giamaica, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia e St Vincent.

 

La decisione delle Barbados di rimuovere la regina dal capo di stato sarà seguita da vicino da altri membri del Commonwealth, specialmente nella regione dei Caraibi.

 

Durante la cerimonia, il personale di servizio marcerà davanti al principe e darà il saluto finale alla monarchia prima che lo stendardo della regina venga abbassato e la bandiera presidenziale sia alzata.

il principe carlo arriva alle barbadosmappa dei caraibicommonwealthla regina alle barbados nel 1966 3regina elisabetta alle barbadosregina elisabetta alle barbados 2la regina alle barbados nel 1966 2la regina con sandra masonla regina alle barbados nel 1966

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?