previsioni meteo caldo pioggia tempeste

CALDO INFERNALE E TEMPORALI: SARÀ UNA SETTIMANA DA INCUBO – L'ANTICICLONE AFRICANO “MINOSSE” ARRIVA IN ITALIA: GIA’ DA OGGI LE TEMPERATURE SALIRANNO, FINO A RAGGIUNGERE IL PICCO GIOVEDÌ, CON 40 GRADI IN PUGLIA, SICILIA E SARDEGNA – MA NEL WEEKEND CAMBIA TUTTO: NUBIFRAGI E CALO DELLA COLONNINA DI MERCURIO…

Estratto dell’articolo di www.leggo.it

 

anticiclone africano minosse

[…] Ecco il primo vero caldo della stagione estiva. L'anticiclone africano Minosse inizia la sua rimonta sul Mediterraneo centrale già da oggi ma il culmine dell'ondata di caldo sarà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì quando su diverse regioni del Centro e del Sud si potranno toccare o persino superare i 40°C di massima.

 

Temperature meno elevate al Nord seppur con punte locali superiori ai 35°C ma con afa elevata stante i terreni intrisi della pioggia pregressa. Al Centro e al Sud invece l'umidità sarà più contenuta e il caldo sarà torrido. Nel corso del weekend a causa dell'arrivo di alcuni temporali si dovrebbe assistere ad una graduale diminuzione dei valori.

 

roma caldo

Dal caldo al maltempo

Tutta la prima parte della settimana sarà caratterizzata da questa escalation del caldo, poi la saccatura sul comparto iberico inizierà a muoversi verso la Francia e una perturbazione raggiungerà l'Italia settentrionale portando i primi forti temporali.

 

Oggi picchi di caldo in Sicilia

Poche variazioni al Nord e al Centro con un lieve e locale aumento, lieve aumento anche al Sud con punte di 36/37°C in Sicilia. Poco da segnalare sul fronte precipitazioni con tempo stabile e ampiamente soleggiato sull'Italia salvo ancora una certa variabilità sui settori alpini e prealpini con possibilità di qualche isolato piovasco, più probabile nelle ore centrali.

 

Martedì il primo aumento

anticiclone africano minosse

Generale aumento della temperatura al Centro Sud con valori fino a 37/38°C sulle Isole, in Puglia e in Calabria. Aumento anche al Nord ma con valori ancora tutto sommato in media a nord del Po. […]

 

Mercoledì punte di 40 gradi al Sud

Inizia la fase di caldo più acuto sull'Italia, in particolare al Centro-Sud. Punte di 40/41°C potranno essere raggiunte in Sardegna, 39/40°C in Sicilia e Puglia. La possente rimonta africana si accompagnerà a un aumento delle velature e delle stratificazioni che solcheranno il cielo della Penisola. Nel frangente qualche temporale potrebbe iniziare a lambire i settori alpini e prealpini nord occidentali soprattutto nella seconda parte della giornata.

 

Giovedì il picco di caldo

ondata di caldo sull'italia

Giornata rovente su quasi tutta l'Italia. Caldo torrido al Sud con punte superiori ai 40°C in Sardegna, Sicilia, Puglia. 40°C possibili anche al Centro. Temperature più basse ma con caldo molto afoso al Nord. Atteso un primo impulso instabile che dovrebbe portare dei temporali tra il medio alto Piemonte e l'alta Lombardia, fenomeni che potrebbero essere anche intensi. Il tempo continuerebbe a mantenersi stabile altrove con pochi addensamenti e il caldo africano che tenderà a raggiungere l'apice.

 

esatte caldo temporali

Venerdì rovente su tutta Italia

Ancora una giornata rovente sull'Italia. Caldo intenso da Nord a Sud con afa elevata sulla Pianura Padana. Punte di 40°C diffuse sulle regioni centrali e meridionali. Saremo dai 10 ai 15°C sopra la media per la terza decade di giugno. L'Italia settentrionale potrebbe assistere a un passaggio perturbato più incisivo con rovesci e temporali anche di forte intensità. Ancora tempo stabile e molto caldo le regioni centro meridionali seppur con un calo termico da sabato. […]

 

caldo a milano 11

Cala la temperatura da sabato

Diminuzione al Nord soprattutto a nord del Po con valori che dovrebbero rientrare in media. Permane caldo intenso al Sud seppur con un lieve calo rispetto al venerdì sulla Sardegna e la Campania.

 

Domenica mite

Ulteriore diminuzione che riporterà in media anche le regioni centrali. Resiste il caldo al Sud ma meno intenso.

anticiclone africano minossecaldo a milano 10roma caldo

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO