bare in california

CALIFORNIA COVIDDING – NELLO STATO AMERICANO CI SONO 2,3 MILIONI DI CASI E 27 MILA MORTI PER CORONAVIRUS: OSPEDALI AL COLLASSO, TERAPIE INTENSIVE AL COMPLETO, PAZIENTI ABBANDONATI SULLE BARELLE E MANCA PURE IL LEGNO PER LE BARE - TRUMP MINIMIZZA (“I NUMERI DELLA PANDEMIA SONO DI GRAN LUNGA ESAGERATI”), I MEDICI LO CONTRADDICONO: “È LA TERZA GUERRA MONDIALE” – SPAVENTA L’ONDA LUNGA DELLE FESTIVITÀ, MENTRE IN OHIO LA PERCENTUALE DEI "NO VAX" ARRIVA AL 60%...

Massimo Basile per "la Repubblica"

 

coronavirus california

Persone in coda nella notte in Florida per il vaccino. Anziani per strada nel Tennessee, appoggiati ai deambulatori, in attesa del siero. La linea verde sul Covid a Houston, Texas, in tilt per le troppe chiamate, mentre in California ospedali al collasso, terapie intensive al completo, pazienti lasciati in barella lungo le corsie o dentro le ambulanze, in attesa di un posto libero. Il presidente Trump continua a sostenere che i numeri della pandemia sono «di gran lunga esagerati», ma il Paese è entrato nella fase più drammatica dell'emergenza.

 

 

BARE IN CALIFORNIA

Jerome Adams, portavoce del governo per la salute pubblica, ha contraddetto il presidente, sostenendo che sui dati forniti dai Centri federali sanitari «non c'è alcun motivo di dubitare. Le proiezioni sono abbastanza spaventose». Se negli Usa si sono registrati finora 20,4 milioni di casi e più di 350 mila morti, il numero dei decessi, stando alle previsioni dell'Università di Washington, dovrebbe superare il mezzo milione entro aprile.

 

coronavirus california

Un dato statistico ulteriore sembra smontare la teoria di Trump: al 19 dicembre negli Stati Uniti erano morte 431 mila persone in più rispetto alla media degli anni precedenti nello stesso arco di tempo.

 

donald trump esulta per l'inizio delle vaccinazioni negli usa

Nelle ultime 24 ore ci sono stati 299 mila nuovi positivi e per il 32esimo giorno consecutivo il numero dei ricoverati ha superato i 100 mila. Le medie giornaliere sono in crescita in tutte le voci: risulta positiva una persona su 7 testate, la metà è asintomatica. I morti sono 2600 al giorno. Dall' Arizona al North Carolina contagi record. In Texas sono rimasti liberi solo 580 posti di terapia intensiva.

 

meme su donald trump e il covid 2

La situazione più drammatica è in California con 2,3 milioni di casi e 27 mila morti. I ricoveri sono aumentati del 26% rispetto a quindici giorni fa. Non ci sono più posti letto disponibili negli ospedali del sud della California. Sono stati allestiti accampamenti d'emergenza, l'esercito ha consegnato respiratori. Nella contea di Los Angeles, la più grande d'America, la media giornaliera dei contagi ha superato i 16mila. «È la Terza guerra mondiale - commenta al Los Angeles Times Nick Kwan, medico dell'Alhambra Hospital - non è il volume, ma la gravità dei casi. Le persone arrivano in condizioni inimmaginabili».

 

donald trump

Il decorso, spiega il giornale, è imprevedibile: giovani pazienti muoiono, mentre novantenni tornano a casa con un respiratore. Le pompe funebri non hanno più posti, le richieste sono aumentate di sei volte, al punto che si cercano in affitto stanze frigo dove sistemare i corpi. E manca persino il legno per le bare. Dal 14 dicembre sono stati somministrati negli Usa 4,2 milioni di vaccini, su 13 milioni di dosi consegnate, ma in molte zone manca il personale, mentre aumentano i medici e infermieri che rifiutano di immunizzarsi.

donald trump 2

 

In alcune aree del Paese, come l'Ohio, la percentuale dei "no vax" arriva al 60%. E il peggio della pandemia deve ancora arrivare. A spaventare è l'onda lunga delle festività.

Ovunque ci sono stati party clandestini. A Los Angeles la polizia ha scoperto una festa in un vecchio deposito con più di un migliaio di persone.

 

donald trump e anthony fauci

Nonostante gli appelli a restare a casa, tra il 23 e il 26 dicembre hanno volato 3,8 milioni di americani. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha detto ieri che fino a quando non «resteranno deserte» le terapie intensive nel Bronx, a est di Buffalo, Utica e Edgerton, «non potremo dire di aver portato a termine la missione». Ma questo, al momento, sembra un traguardo troppo lontano.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)