bare in california

CALIFORNIA COVIDDING – NELLO STATO AMERICANO CI SONO 2,3 MILIONI DI CASI E 27 MILA MORTI PER CORONAVIRUS: OSPEDALI AL COLLASSO, TERAPIE INTENSIVE AL COMPLETO, PAZIENTI ABBANDONATI SULLE BARELLE E MANCA PURE IL LEGNO PER LE BARE - TRUMP MINIMIZZA (“I NUMERI DELLA PANDEMIA SONO DI GRAN LUNGA ESAGERATI”), I MEDICI LO CONTRADDICONO: “È LA TERZA GUERRA MONDIALE” – SPAVENTA L’ONDA LUNGA DELLE FESTIVITÀ, MENTRE IN OHIO LA PERCENTUALE DEI "NO VAX" ARRIVA AL 60%...

Massimo Basile per "la Repubblica"

 

coronavirus california

Persone in coda nella notte in Florida per il vaccino. Anziani per strada nel Tennessee, appoggiati ai deambulatori, in attesa del siero. La linea verde sul Covid a Houston, Texas, in tilt per le troppe chiamate, mentre in California ospedali al collasso, terapie intensive al completo, pazienti lasciati in barella lungo le corsie o dentro le ambulanze, in attesa di un posto libero. Il presidente Trump continua a sostenere che i numeri della pandemia sono «di gran lunga esagerati», ma il Paese è entrato nella fase più drammatica dell'emergenza.

 

 

BARE IN CALIFORNIA

Jerome Adams, portavoce del governo per la salute pubblica, ha contraddetto il presidente, sostenendo che sui dati forniti dai Centri federali sanitari «non c'è alcun motivo di dubitare. Le proiezioni sono abbastanza spaventose». Se negli Usa si sono registrati finora 20,4 milioni di casi e più di 350 mila morti, il numero dei decessi, stando alle previsioni dell'Università di Washington, dovrebbe superare il mezzo milione entro aprile.

 

coronavirus california

Un dato statistico ulteriore sembra smontare la teoria di Trump: al 19 dicembre negli Stati Uniti erano morte 431 mila persone in più rispetto alla media degli anni precedenti nello stesso arco di tempo.

 

donald trump esulta per l'inizio delle vaccinazioni negli usa

Nelle ultime 24 ore ci sono stati 299 mila nuovi positivi e per il 32esimo giorno consecutivo il numero dei ricoverati ha superato i 100 mila. Le medie giornaliere sono in crescita in tutte le voci: risulta positiva una persona su 7 testate, la metà è asintomatica. I morti sono 2600 al giorno. Dall' Arizona al North Carolina contagi record. In Texas sono rimasti liberi solo 580 posti di terapia intensiva.

 

meme su donald trump e il covid 2

La situazione più drammatica è in California con 2,3 milioni di casi e 27 mila morti. I ricoveri sono aumentati del 26% rispetto a quindici giorni fa. Non ci sono più posti letto disponibili negli ospedali del sud della California. Sono stati allestiti accampamenti d'emergenza, l'esercito ha consegnato respiratori. Nella contea di Los Angeles, la più grande d'America, la media giornaliera dei contagi ha superato i 16mila. «È la Terza guerra mondiale - commenta al Los Angeles Times Nick Kwan, medico dell'Alhambra Hospital - non è il volume, ma la gravità dei casi. Le persone arrivano in condizioni inimmaginabili».

 

donald trump

Il decorso, spiega il giornale, è imprevedibile: giovani pazienti muoiono, mentre novantenni tornano a casa con un respiratore. Le pompe funebri non hanno più posti, le richieste sono aumentate di sei volte, al punto che si cercano in affitto stanze frigo dove sistemare i corpi. E manca persino il legno per le bare. Dal 14 dicembre sono stati somministrati negli Usa 4,2 milioni di vaccini, su 13 milioni di dosi consegnate, ma in molte zone manca il personale, mentre aumentano i medici e infermieri che rifiutano di immunizzarsi.

donald trump 2

 

In alcune aree del Paese, come l'Ohio, la percentuale dei "no vax" arriva al 60%. E il peggio della pandemia deve ancora arrivare. A spaventare è l'onda lunga delle festività.

Ovunque ci sono stati party clandestini. A Los Angeles la polizia ha scoperto una festa in un vecchio deposito con più di un migliaio di persone.

 

donald trump e anthony fauci

Nonostante gli appelli a restare a casa, tra il 23 e il 26 dicembre hanno volato 3,8 milioni di americani. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha detto ieri che fino a quando non «resteranno deserte» le terapie intensive nel Bronx, a est di Buffalo, Utica e Edgerton, «non potremo dire di aver portato a termine la missione». Ma questo, al momento, sembra un traguardo troppo lontano.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…