campo profughi bangladesh kutupalong

IL CAMPO MIGRANTI PIU' GRANDE DEL MONDO - RIPRESO DAL FOTOGRAFO AZIM KHAN RONNIE CON I DRONI,  SI TROVA A KUTUPALONG, IN BANGLADESH, E OSPITA PIU' DI UN MILIONE DI RIFUGIATI, QUASI TUTTI DI ETNIA ROHINGYA IN FUGA DAL MYANMAR - VIVONO IN ALLOGGI DI FORTUNA, PERSEGUITATI DALLE BANDE CRIMINALI E DALLA POLIZIA - LE LORO BARACCHE HANNO TETTI DI PLASTICA E QUANDO PIOVE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh

Il fotografo Azim Khan Ronnie, 35 anni, ha scattato incredibili fotografie al campo profughi più grande del mondo: si trova a Kutupalong, in Bangladesh, e si estende su 8 chilometri quadrati. Le persone arrivano soprattutto dal Myanmar, in fuga dall’oppressione, e qui vivono in case di fortuna. In tutto il campo ospita un milione di rifugiati Rohingya, molti dei quali vivono nel timore di cadere vittima di bande criminali o di rappresaglie da parte della polizia.

 

Nelle immagini si vedono migliaia di case colorate separate da tortuose strade improvvisate, alcune strettissime, che dall'alto creano l'effetto di un gigantesco arazzo tentacolare.

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 9

«In queste immagini si possono vedere migliaia di case di fortuna», ha detto Ronnie. «La schiera di case rosse, verdi e bianche ospita coloro che fuggono dalla terrificante violenza nella loro nazione d'origine, il Myanmar.

 

Ho trascorso un'intera giornata a scattare queste foto per ottenere le immagini perfette. È una cosa incredibilmente surreale da catturare, ma sono davvero felice di aver potuto assistere a questo».

 

I Rohingya sono un gruppo etnico musulmano; nell’agosto del 2017 in 700.000 fuggirono dalle persecuzioni e dalle violenze nel vicino Myanmar.

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 15

Il Bangladesh ha ospitato 1,1 milioni di rifugiati in campi affollati vicino alla sua costa, come Kutupalong, che negli anni è cresciuto fino a diventare il più grande del mondo e una città a sé stante.

 

I Rohingya non sono riconosciuti come cittadini nel Myanmar a maggioranza buddista, il che li rende apolidi e affrontano altre forme di discriminazione e violenza sancite dallo Stato.

 

Le fotografie dei droni di Ronnie mostrano le strade principali arancione brillante che attraversano il campo di Kutupalong come fiumi tortuosi, con rami più piccoli e più stretti - come affluenti - che raggiungono più in profondità il popoloso campo.

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 14 (1)

Il campo è anche diviso da corsi d'acqua, con le case di fortuna costruite intorno a loro, sfruttando ogni spazio disponibile sul terreno.

 

I tetti bianchi e trasparenti - realizzati con teli di plastica - sembrano essere i preferiti dai residenti del campo, ma si possono vedere anche sacche di tetti di colore rosso mattone, blu e verde raggruppati in gruppi più piccoli.

 

Ci sono persone che si aggirano per le strade e tra gli edifici e sembrano formiche che si muovono nell'erba quando osservate da molto sopra il campo.

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 17

Di notte, i colori vivaci sono sostituiti da luci scintillanti. I contorni delle strade principali sono ancora visibili allineati con i lampioni, mentre alcune case del campo sono illuminate. Altre rimangono nell'oscurità.

 

I suoi milioni di abitanti vivono ammassati in condizioni terribili, rendendo quasi impossibile il distanziamento sociale richiesto dalla pandemia globale di Covid-19.

 

Le immagini dal suolo mostrano le strutture rudimentali costruite con materiali frastagliati. Le case sono piccole e le strade spesso si allagano costringendo i residenti a guadare l'acqua per aggirare il campo.

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 11

E dopo essere fuggiti dalla violenza a casa in Myanmar, si trovano di fronte a nuove minacce nel campo sotto forma di gruppi criminali formati da residenti e dalla polizia del Bangladesh che lavora senza pietà per reprimerli.

 

In risposta all'assassinio dell'importante attivista Rohingya Mohibullah - che è stato ucciso a distanza ravvicinata da uomini armati nel suo ufficio nel campo a settembre - si dice che le forze di sicurezza del Bangladesh abbiano lanciato un giro di vite, con il ministro degli Esteri del Bangladesh che ha detto "nessuno sarà risparmiato'.

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 12

Da allora, più di 170 Rohingya sono stati arrestati nell'ambito della brutale repressione. Ma i rifugiati hanno detto ad Al Jazeera che l'omicidio è diventato un pretesto per le forze del Bangladesh per essere aggressive nei loro confronti, con accuse di violenza, ricatti, estorsioni e aggressioni sessuali contro di loro.

 

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 10

Il capo del battaglione della polizia armata del Bangladesh, Naimal Huq, ha respinto le accuse.

il campo profughi di kutupalong in bangladesh 16il campo profughi di kutupalong in bangladesh 7il campo profughi di kutupalong in bangladesh 23il campo profughi di kutupalong in bangladesh 21il campo profughi di kutupalong in bangladesh 3il campo profughi di kutupalong in bangladesh 13 (1)il campo profughi di kutupalong in bangladesh 2il campo profughi di kutupalong in bangladesh 22il campo profughi di kutupalong in bangladesh 14il campo profughi di kutupalong in bangladesh 6il campo profughi di kutupalong in bangladesh 25il campo profughi di kutupalong in bangladesh 19il campo profughi di kutupalong in bangladesh 5il campo profughi di kutupalong in bangladesh 18il campo profughi di kutupalong in bangladesh 24il campo profughi di kutupalong in bangladesh 13

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...