CANBERRA STORIA - LA CINA CAVALCA L’ONDA DI INDIGNAZIONE SULLE FOTO DEI SOLDATI AUSTRALIANI CHE BEVONO DALLA PROTESI DI UN TALEBANO UCCISO: IL PORTAVOCE DEL GOVERNO ZHAO LIJAN HA TWITTATO UN’IMMAGINE (QUESTA VOLTA FALSA) DI UN MILITARE COL PUGNALE INSANGUINATO CHE SGOZZA UN AFGHANO – LE RELAZIONI TRA I DUE PAESI SONO AI MINIMI TERMINI, TRA SPIE, FUGHE DI NOTIZIE E DISPETTI DIPLOMATICI VARI

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

soldato australiano beve birra dalla gamba artificiale di un talebano soldato australiano beve birra dalla gamba artificiale di un talebano

 

Due immagini di guerra, crude e provocatorie, alimentano le frizioni tra Australia e Cina. Sono relative all' Afghanistan, ma in realtà mettono a nudo i tanti nodi di crisi tra i due Paesi. La prima è autentica e ha già sollevato un nugolo di polemiche nell' opinione pubblica australiana.

 

australia tra cina e usa australia tra cina e usa

Si vede un giovane soldato delle forze speciali con una lattina di birra in mano che mima l' atto di bere dalla protesi di una gamba di un talebano ucciso. Il soldato ride, scherza. La foto è stata pubblicata ieri dal quotidiano britannico Guardian e si riferisce ai momenti di libera uscita 11 anni fa nella base avanzata di Tarin Kowt, tra le montagne del Uruzgan, una delle roccaforti talebane.

Zhao Lijian Zhao Lijian

 

La protesi era stata montata su di un piedistallo esposto nel «Fat Lady' s Arms», il pub della base. Un trofeo per ridicolizzare il nemico. Il governo di Canberra ha già avviato un' inchiesta. L' immagine appare come una prova ulteriore alle accuse contro i soldati australiani emerse nelle ultime settimane. In particolare, 25 di loro sono imputati di avere torturato e ucciso almeno una quarantina tra prigionieri combattenti e civili inermi dal 2009 al 2013.

la foto fake twittata da Zhao Lijian con il soldato australiano che sgozza un afghano la foto fake twittata da Zhao Lijian con il soldato australiano che sgozza un afghano

 

Protestano i movimenti per i diritti civili afghani, si aggiungono le associazioni umanitarie internazionali, che chiedono «punizioni esemplari» anche per gli alti ufficiali australiani. Uno scandalo che ricorda quello delle foto delle umiliazioni subite dai prigionieri iracheni nel carcere di Abu Ghraib per mano delle guardie americane nel 2004.

SCOTT MORRISON XI JINPING SCOTT MORRISON XI JINPING

 

L' affaire marcò pesantemente l' immagine dell' impegno statunitense nel ricostruire l' Iraq del post-Saddam. Nell' Afghanistan odierno, segnato dall' incertezza sul futuro della presenza dei contingenti internazionali a fianco di quello Usa, tra cui gli 800 militari italiani, lo scandalo australiano complica la situazione.

 

Ma è proprio su questo tasto che l' immagine, questa volta falsa, diffusa via Twitter da un portavoce di Pechino innesca lo scontro con Canberra. Vi si distingue un soldato australiano col pugnale insanguinato che sta sgozzando un giovane afghano.

australia e cina australia e cina

 

«Non abbiate paura, stiamo venendo a portare la pace», ironizza caustica la didascalia. Gli australiani reagiscono indignati. «Un falso. Pura propaganda. Pechino deve vergognarsi. Li diffido dal pubblicare questo schifo!», sbotta il premier Scott Morrison.

Dalla Cina confermano che si tratta di un disegno. Ma assolutamente non cambiano una virgola. Anzi, un comunicato del ministero degli Esteri cinese «consiglia» agli australiani di «confrontarsi al più presto con i terribili crimini commessi dai soldati».

 

soldati nella provincia dell uruzgan in afghanistan soldati nella provincia dell uruzgan in afghanistan

E, con una nota più sottilmente politica, aggiunge che forse la rabbia australiana è parte di una strategia volta ad addebitare alla Cina la responsabilità del netto peggioramento delle relazioni bilaterali.

 

Da tempo infatti Canberra si è allineata allo sforzo americano di contenimento del gigante cinese nel Pacifico. La crisi è poi peggiorata da quando gli australiani chiedono un' indagine internazionale sulle responsabilità cinesi per la diffusione del coronavirus.

la gamba artificiale del talebano che i soldati australiani usavano per bere la gamba artificiale del talebano che i soldati australiani usavano per bere zhao lijian portavoce del ministero degli esteri cinese zhao lijian portavoce del ministero degli esteri cinese la cina vuole mettere le mani sull australia la cina vuole mettere le mani sull australia scott morrison alle hawaii scott morrison alle hawaii scott morrison alle hawaii scott morrison alle hawaii australia vs cina australia vs cina il rapporto sui crimini dei soldati australiani in afghanistan il rapporto sui crimini dei soldati australiani in afghanistan soldati in afghanistan soldati in afghanistan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."